5 G

Da quando nel lontano 1997  fu introdotto il Wi-Fi, con lo standard 802.11ac siamo arrivati alla quinta generazione.

Oggi la quasi totalità dei prodotti Wi-Fi si basa sullo standard 3G, ma entro i prossimi tre anni tutti dovranno contenere la nuova tecnologia 5G.

La nuova tecnologia si affermerà molto velocemente, secondo il parere di tutti i maggiori esperti del settore, e la diffusione interesserà una larga parte dei dispositivi con tecnologia WiFi. Oltre a tutti quelli che già usano questa tecnologia, anche molti altri settori che ancora in genere ne sono sprovvisti, dovranno adeguarsi così tutti i dispositivi video e multimediali, TV, lettori di Blueray, in quanto il 5G porterà velocemente video di altissima qualità, sincronizzazione quasi immediata di dati tra tutti i nostri dispositivi, telefonini, pc, tablet ecc.

Una caratteristica del nuovo standard ad altissima tecnologia è quindi la velocità di trasmissione almeno triplicata rispetto all’attuale, fino a 1,3 Gigabite, l’altra caratteristica importantissima è  la sicurezza dei dati che sarà maggiormente tutelata. Alta affidabilità dello standard e la maggiore copertura consentita dalle reti 5G sono sicuramente doti che porteranno ad una rapida diffusione di questi nuovi dispositivi

I processori sono sei volte più efficienti, più piccoli con un conseguente economicità nei consumi e nella durata delle batterie dei cellulari.

Al CES 2012 la nuova tecnologia è stata presentata con tutte le sue caratteristiche già affermate e quelle invia di sviluppo, garantendo comunque il lancio entro il 2012 e la diffusione su larga scala nei successivi due anni perché la tecnologia di tutti i dispositivi interessati al ‘senza fili’   è ormai pronta per questo tipo di trasmissione con altissime prestazioni.

La Apple, da sempre sensibile a tutte le innovazioni tecnologiche e pronta a precorrere i tempi, come fece,nel 2006 con il 3G, si sta orientando verso questa novità, ma sarà già presente sul tanto atteso iPhone 5?  Come per altre voci anche qui non ci è dato sapere nulla in anticipo … aspettiamo fiduciosi!