Migliori smartphone economici
Migliori smartphone economici

Così come abbiamo detto per i migliori droni a meno di 50 euro, anche per gli smartphone economici vale lo stesso principio per cui non necessariamente una spesa bassa coincide con una bassa qualità. E, viceversa, una spesa esosa corrisponda per forza di cose al miglior dispositivo acquistabile. È evidente come la qualità tecnologica si paghi, per cui un sensore fotografico di ultima generazione, con un numero di megapixel superiore a quello di qualche anno fa, possa costare di più, ma la valutazione di uno smartphone va fatta complessivamente.

La scelta di uno smartphone

Scegliere uno smartphone economico
Scegliere uno smartphone economico

Prima di vedere quali sono i 3 migliori smartphone economici da prendere in considerazione è doverosa una premessa su cui molto spesso si tace: l’utilizzo che si fa dello smartphone. Bisogna parlarsi chiaro e ammettere che molto spesso utilizziamo lo smartphone meno di quello per cui lo abbiamo pagato. Non che lo smartphone non valga il suo prezzo, ma che per quanto lo utilizziamo forse avremmo potuto spendere meno.

Al di là di chi lo utilizza per scopi specifici, nella maggior parte dei casi lo smartphone ci serve per navigare sul web, avviare le principali app social e di messaggistica e scattare ogni tanto qualche fotografia. Per queste esigenze gli smartphone economici sono più che sufficienti. Inoltre si rivelano ottimi per chi vuole risparmiare ed è alla ricerca di modelli che offrano un rapporto qualità-prezzo ideale per quelle che sono le necessità quotidiane di ognuno.

I migliori modelli

I migliori 3 smartphone economici
I migliori 3 smartphone economici

Scopriamo quindi quali sono i 3 migliori modelli di smartphone economici tra i quali scegliere; quelli che abbiamo raccolto non sono quelli con il prezzo più basso, ma quelli che offrono il miglior rapporto tra le caratteristiche tecniche in un prezzo contenuto e accessibile.

iPhone SE

Migliori smartphone economici: iPhone SE
Migliori smartphone economici: iPhone SE

Può far strano leggere il nome di un device Apple in una selezione di smartphone economici, eppure l’iPhone SE è sicuramente il modello più interessante in quest’ottica. Questo è un modello, come abbiamo raccontato nella nostra descrizione completa, da 4” con display IPS LCD da 326ppi (risoluzione 640×1136 px), processore Apple A9 dual core da 1.8GHz, 2GB di RAM e 64GB di memoria interna. Dal punto di vista fotografico troviamo la camera frontale da 1.2MP e quella posteriore da 12MP con apertura f/2.2, stabilizzazione digitale e flash DualLED. Manca il sensore NFC, ma troviamo quello per il riconoscimento delle impronte digitali e una batteria da 1642mAh che garantisce un’autonomia di 240ore in standby.

Honor 7x

Migliori smartphone economici: Honor 7X
Migliori smartphone economici: Honor 7X

In termini di qualità del comparto fotografico in relazione al prezzo molto probabilmente l’Honor 7x è il migliore in circolazione. Parliamo infatti di un dispositivo con doppio sensore fotografico da 16MP e 2mp con stabilizzazione digitale, flash LED e fotocamera frontale da 8MP che permette di registrare video in FullHD a 30fps con entrambe le fotocamere. Gli altri componenti hardware dell’Honor 7x sono il processore Huawei HiSilicon Kirin 695 octa-core da 2.36GHz, GPU Mali T830 MP2, 4GB di RAM, 128GB di memoria interna, display da 5.93” IPS LCD da 407 ppi, sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e batteria da 3340mAh. Nel complesso uno smartphone di assoluto rispetto.

Motorola Moto G6

Migliori smartphone economici: Motorola Moto G6
Migliori smartphone economici: Motorola Moto G6

Anche il Motorola Moto G6 è uno degli smartphone economici più interessanti. Disponibile sia in versione Single SIM che Dual SIM, tra le specifiche tecniche di questo modello troviamo uno smartphone da 5.7” con display IPS LCD da 424ppi (risoluzione 1080x2160px) e protezione Gorilla Glass 3, processore Qualcomm Snapdragon 450 octa-core da 1.8GHz, GPU Adreno 506, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna, fotocamera anteriore da 8MP f/2.2 e doppia fotocamera posteriore da 12MP (f/1.8) e 5MP (f/2.2), stabilizzazione digitale e flash Dual LED su entrambe le fotocamere e batteria da 3000mAh. Sul Motorola Moto G6 troviamo già installato il sistema operativo Android 8.0 Oreo.