Migliori tastiere da gioco per il PC
Migliori tastiere da gioco per il PC

Per un gamer avere accessori come le tastiere da gioco per poter ottimizzare i propri comandi e ottenere prestazioni migliori è sicuramente un valore aggiunto. Il settore del gaming è uno dei più prolifici e versatili, non solamente per quel che riguarda le console o i titoli che vengono sviluppati, ma anche per tutti quei dispositivi che permettono di aumentare il realismo dell’esperienza di gioco e immergere il giocatore in un contesto ludico innovativo e completo. È questo il caso delle cuffie per il gaming e delle tastiere meccaniche da gaming senza sottovalutare l’utilità che hanno i più potenti monitor da gaming e i case da gaming.

PC Gaming e MMO

Tastiere per il gaming MMO
Tastiere per il gaming MMO

Le tastiere da gioco sono ideali per coloro che si dedicano ai videogiochi in maniera approfondita e completa. Questi accessori si rivelano eccezionali (e utili anche in termini di comodità e di sforzo delle articolazioni) per coloro che si dilettano negli MMO, ovvero i giochi di ruolo online che coinvolgono più persone contemporaneamente (Massively Multiplayer Onlin).

Tra le periferiche per il gaming le tastiere da gioco sono quei dispositivi che contemplano una serie di tasti e pulsanti che sostituiscono quelli presenti sulla tastiera e li rendono più accessibili al giocatore per eseguire i comandi e le combinazioni di tasti utili al gioco che sta praticando. Queste tastiere hanno un layout diverso dalle tradizionali tastiere dei computer, in quanto non sono destinate a scrivere o a navigare sul web, ma a compiere le azioni utili per cimentarsi nel videogioco. In molti casi le migliori tastiere da gioco permettono anche di personalizzare le combinazioni di tasti e assegnare ad un unico pulsante una specifica operazione, in modo da agevolare il controllo.

Le migliori tastiere da gioco

Tastiera da gioco Razer Tartarus 32 tasti

Migliori tastiere da gioco per il PC gaming: Razer Tartarus 32 tasti
Migliori tastiere da gioco per il PC gaming: Razer Tartarus 32 tasti

Forse tra le tastiere da gioco la Razer Tartarus 32 tasti è uno dei modelli più completi e interessanti. È contraddistinta da una tastiera a membrana, quindi più soffice e delicata, ed è presente anche una comoda rotella di scorrimento. Per questo modello è presente il software Razer’s Synapse che permette di programmare e configurare diverse combinazioni utilizzando i 32 tasti presenti. Un aspetto affascinante è anche quello della retroilluminazione: la Razer Tartarus dispone di un sistema di personalizzazione ChromaTM da 16.8 milioni di opzioni di colore. Ottima la presenza del supporto per il palmo regolabile in due differenti posizioni in modo da avere sempre l’angolazione ideale.

Tastiera da gioco KKmoon Delux

Migliori tastiere da gioco per il PC gaming: KKmoon Delux
Migliori tastiere da gioco per il PC gaming: KKmoon Delux

A differenza di altri modelli la tastiera da gioco KKmoon Delux utilizza il layout QWERTY e dispone di tasti d’uso quotidiano come Shift, Ctrl, Tabl e Alt. Alcuni tasti centrali, i più comuni, sono di colore rosso. Non dispone di un software di personalizzazione dei comandi, ma nel rapporto qualità-prezzo rimane una delle migliori soluzioni disponibili. Il design e l’utilizzo risultano ergonomici e non affaticano la mano anche durante un utilizzo prolungato.

Tastiera da gioco A4 Tech X7-G100

Migliori tastiere da gioco per il PC gaming: A4 Tech X7-G100
Migliori tastiere da gioco per il PC gaming: A4 Tech X7-G100

Tra le migliori tastiere da gioco segnaliamo anche la A4 Tech X7-G100, un dispositivo meno ergonomico degli altri ma comunque sufficientemente completo e pratico per giocare a diversi videogame. I tasti sono disposti in posizione inclinata per migliorare il comfort durante l’utilizzo, è dotata anche di tasto di controllo del volume e si collega al PC o alla console tramite cavo USB 2.0.