Migliori kit di codifica per bambini
Migliori kit di codifica per bambini

Dopo che abbiamo parlato dei migliori kit robotica e della loro importanza educativa vogliamo scoprire quali sono i migliori kit di codifica per bambini e di come aiutino la crescita e lo sviluppo dei ragazzi. Anche in questo caso è bene sottolineare come, a differenza di quanto solitamente si pensi, la tecnologia non è un male in sé; non è un nemico da combattere, ma un’opportunità da cogliere.

Tecnologia, digitale e intelligenza

Tecnologia ed educazione
Tecnologia ed educazione

La questione educativa è decisamente complessa, soprattutto in un’epoca in cui a mancare non solo le opportunità, quanto piuttosto la capacità di sapersi orientare e saper scegliere in un’ampia serie di possibilità. Anche per i genitori, così come per i maestri, diventa difficile assumersi la responsabilità di orientare un figlio, un bambino o un ragazzo in una direzione e verso un interesse. Questo perché si ha l’idea che fare una scelta di questo tipo significhi condannare il bambino a rinunciare a tutte le altre possibilità. La diretta conseguenza di questo comportamento è quello di un immobilismo educativo tale che spesso si abbandonano i ragazzi nel mare della tecnologia e del digitale e non li si aiutano a comprendere le potenzialità di tale realtà.

Educare alla tecnologia
Educare alla tecnologia

Spesso quando si parla di tecnologia e digitale legato al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza si pensa solamente, in maniera piuttosto riduttiva, al presunto scandalo di giovani incollati ore e ore davanti ai propri dispositivi mobile e che passano lo sguardo dallo schermo del PC e della console a quello dello smartphone. La realtà anche in questi casi è più articolata di ogni spiegazione semplicistica e, senza voler entrare troppo nel merito di questioni molto complesse, è bene ricordare come qualsiasi tipo di tentativo di limitare il confronto dei ragazzi con la tecnologia, in questo caso con i kit di codifica per bambini, rischia di essere controproducente. Finchè si è giovani diviene molto facile colmare eventuali gap e immergersi completamente nel digitale, ma ciò che diventa importante comprendere è che limitare è una sfida già persa in partenza, molto meglio educare e accompagnare i ragazzi a crescere anche sotto questo aspetto.

I kit di codifica per bambini servono proprio a questo, a stimolare la curiosità dei ragazzi e a confrontarsi con processi, problemi e soluzioni. Non si tratta solamente di giocattoli o di kit di programmazione specifici, ma di strumenti che attivano il pensiero astratto dei bambini e li incuriosisce tanto di portarli a creare e a imparare a farlo superando problemi, complicazioni e limiti. Si tratta di strumenti molto affascinanti e versatili che possono rivelarsi potenzialmente straordinari per la crescita dei bambini.

I migliori kit di codifica per bambini

Ravensburger Code Master

Migliori kit di codifica per bambini: Ravensburger Code Master
Migliori kit di codifica per bambini: Ravensburger Code Master

Il Ravensburger Code Master è un buon kit di codifica per bambini per insegnarli a comprendere la logica che sta dietro le azioni e i comandi dei computer. Grazie al tabellone e ai componenti presenti nella confezione, il bambino imparerà a muovere il suo avatar lungo diversi percorsi e livelli (60 diversi livelli) grazie ai quali sviluppare le capacità di ragionamento, pianificazione e logica per scrivere un vero e proprio programma.

Piattaforma Bloxels per creare videogame

Migliori kit di codifica per bambini: Piattaforma Bloxels per creare videogame
Migliori kit di codifica per bambini: Piattaforma Bloxels per creare videogame

Con la piattaforma Bloxels per creare videogiochi non sarà più un problema. I bambini avranno modo di costruire un vero e proprio videogioco utilizzando strumenti digitali e fisici utilizzando una griglia di 33x33cm sulla quale posizionare diversi elementi (320 suddivisi in otto colori diversi) ognuno dei quali corrisponde a una funzione diversa. Con l’utilizzo anche dell’app Bloxels (scaricabile in maniera gratuita sia per iOS che per Android) si possono creare una serie illimitata di giochi. Con questa piattaforma si creano sia i personaggi dei giochi che gli ambienti e tutti gli accessori e decorazioni, per un’esperienza davvero completa di gioco e programmazione.

Osmo Coding Set

Migliori kit di codifica per bambini: Osmo Coding Set
Migliori kit di codifica per bambini: Osmo Coding Set

Tra i migliori kit di codifica per bambini segnaliamo anche l’Osmo Coding Set rivolto in maniera particolare a chi ama la musica e divertirsi con essa. Con questo kit è possibile creare una base di partenza con un ritmo, al quale aggiungere una melodia e i vari strumenti musicali, combinando i blocchi in sequenza, motivi e ritmi vari. Lo scopo di questo gioco è quello di far capire ai bambini l’essenza della programmazione e della codifica, ovvero che il tutto è una serie di istruzioni e che la scrittura di queste porta alla creazione di un determinato risultato finale. Inoltre è fondamentale anche per apprendere le nozioni base della musica e il kit permette di salvare le composizioni realizzate. Quello musicale è solo uno dei kit dell’Osmo Coding Set che prevede l’acquisto a parte anche di altre espansioni.