Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One
Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One

Torniamo a parlare di accessori per il gaming focalizzando la nostra attenzione sui migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One. Lo facciamo perché molto spesso capita che le dimensioni della memoria interna delle nostre console preferite, sia dell’Xbox One che della PlayStation 4, possono non essere più sufficienti ad ospitare i videogiochi e i contenuti multimediali che si utilizzano regolarmente. Ecco quindi che la scelta degli hard disk esterni per il gaming si rivela essere decisamente utile e importante. Per quel che riguarda la console di Sony è importante ricordare anche che si può effettuare l’upgrade dell’HDD interno PS4, senza invalidare la garanzia. Questa scelta si rivela migliore in termini di prestazioni, ma la procedura risulta più complessa, motivo per cui preferiamo orientarci nella scelta di uno dei migliori hard disk esterni.

Per quel che riguarda gli accessori per il gaming ricordiamo anche che è possibile scegliere tra le migliori tastiere da gioco e le più efficienti e coinvolgenti cuffie per Xbox One.

.

Non solo gaming

Hard disk esterni per il gaming
Hard disk esterni per il gaming

Nella valutazione, ma soprattutto nella scelta di questi hard disk per PS4 e Xbox One non è da sottovalutare l’aspetto della versatilità. Molto spesso gli hard disk esterni possono essere collegati alla console ma essere anche utilizzati come memoria aggiuntiva per il PC. Grazie agli hard disk esterni si possono eseguire copie di backup e salvare i file che si utilizzano di più per poterli trasportare da un dispositivo all’altro. In questo senso può tornare utile scegliere un modello con una capienza e una connettività tale che permetta entrambi gli utilizzi.

I migliori hard disk esterni per console

WD 4TB My Passport Portable

Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One: WD 4TB My Passport Portable
Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One: WD 4TB My Passport Portable

Partiamo con il WD 4TB My Passport Portable, un disco rigido di assoluta affidabilità. È una scelta che unisce solidità e ottime prestazioni ad un gradevole aspetto estetico (anche l’occhio vuole la sua parte), con la possibilità di scegliere tra sei differenti colorazioni (Nero – Arancione – Bianco – Blu – Giallo – Rosso). Il suo utilizzo è molto semplice ed è dotato di ingresso USB 3.0 (compatibile anche con la versione 2.0) e della funzione di backup automatico tramite il software WD Backup.

SSD SanDisk Extreme Portable 500GB

Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One: SSD SanDisk Extreme Portable 500GB
Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One: SSD SanDisk Extreme Portable 500GB

Uno dei migliori hard disk esterni per console in circolazione è certamente l’SSD SanDisk Extreme Portable 500GB, un modello efficiente soprattutto in termini di velocità. La tecnologia SSD è sicuramente un salto di qualità, ma si disperde un po’ considerando che alla console viene collegato tramite un normale cavo USB. È un disco rigido portatile, robusto e impermeabile (certificazione IP55) con una velocità di trasferimento dati che arriva fino a 550MB/s.

Seagate Expansion 5TB

Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One: Seagate Expansion 5TB
Migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One: Seagate Expansion 5TB

Un modello di disco rigido molto capiente da prendere in considerazione è il Seagate Expansion 5TB. Parliamo di un modello che richiede una fonte di alimentazione aggiuntiva (da collegare alla presa di corrente oltre al cavo USB che va collegato alla console). Questo piccolo “fastidio” è ripagato dalla semplicità di utilizzo e dall’elevata velocità nel trasferimento dei dati tramite la connessione USB 3.0. anche in questo caso abbiamo un software (incluso nella confezione), ovvero l Dashboard di Seagate, che permette di eseguire, anche pianificandolo, il backup dei file.