Microsoft Store è la via più diretta per ottenere software approvati da Microsoft e quindi, potenzialmente più sicure.

Lo stesso colosso, approva o meno i prodotti proposti dagli sviluppatori, seguendo alcune severe linee guida che escludono contenuti violenti, illegali o non adatti ai più giovani. Disponibile in 120 paesi e con applicazioni in 109 lingue diverse, Microsoft Store offre una varietà di app davvero impressionanti.

Microsoft Store: tutte le migliori app gratuite

In questo articolo abbiamo raccolto il meglio (per quanto riguarda i software gratuiti) di quanto presente sul negozio virtuale targato Microsoft.

Naturalmente esistono anche altre app piuttosto interessanti non a pagamento: questa lista ha come obiettivo dare solo una panoramica generale su quanto offerto da Windows Store.

1- QuickLook

A volte vuoi solo vedere l’anteprima di un file prima di aprirlo con il programma attuale. Ad esempio, se si utilizza Photoshop, è possibile visualizzare un’anteprima del file .psd in Esplora file.

Con Quicklook devi solo premere la barra spaziatrice, e ti mostrerà una rapida anteprima del file di destinazione. QuickLook supporta un’ampia gamma di formati e tipi di file: un tool davvero molto utile!

2- EarTrumpet

EarTrumpet ti consente di impostare o modificare rapidamente il volume di qualsiasi app direttamente dalla barra delle applicazioni. Se necessario, puoi anche cambiare il dispositivo di uscita audio per qualsiasi app specifica con solo due clic.

Sebbene saprai che Windows ha già opzioni integrate per tutto questo, quanto offerto da EarTrumpet lo rende decisamente più intuitivo e completo del tool offerto di default dal sistema operativo.

3- ShareX

ShareX serve a catturare screenshot o interi filmati dal tuo desktop: se in tal senso stai cercando uno strumento open source, altamente personalizzabile e potente, questo software fa al caso tuo!

La cosa migliore di ShareX è che puoi configurarlo per eseguire varie azioni di post-acquisizione o post-caricamento, come copiare un percorso o URL del file, aprire l’immagine in un editor, eccetera.

4- IrfanView

IrfanView è un’applicazione di visualizzazione di immagini open source che fa della leggerezza la sua principale caratteristica.

L’app in questione supporta quasi tutti i formati di immagine e possiede anche alcune interessanti caratteristiche che consentono la modifica degli stessi file.

5- Microsoft To-Do

Come è facile intuire dallo stesso nome del software, Microsoft To-Do è un’applicazione ufficiale Microsoft che serve per creare elenchi di cose da fare per le tue attività giornaliere.

Semplice ma al contempo funzionale, esiste anche in versione Android e iOS, puoi sincronizzare gli elenchi di cose da fare tra i dispositivi.

6- Ditto

Ditto è un tool che consente di prendere e gestire appunti altamente personalizzabile. Ditto può salvare praticamente di tutto sugli appunti creati (immagini, testo, html e tanto altro).

Da segnalare anche una preziosa funzione di ricerca che ti consente di cercare gli elementi degli appunti salvati con grande immediatezza.

7- MusicBee

Se non usi Spotify e sei alla ricerca di un lettore musicale all’altezza, MusicBee potrebbe fare al caso tuo.

MusicBee è uno dei lettori musicali più popolari per Windows. Il suo punto di forza sono una vasta gamma di funzioni, il supporto a quasi tutti i formati audio e l’alto livello di personalizzazione. A dispetto delle tante feature presenti, questa app mantiene una certa velocità e leggerezza rispetto alla concorrenza.

Se invece stai cercando qualcosa di ancora più essenziale e snello, prova foobar2000.

8- Accent Applicator

A volte non sono le dimensioni a fare un’app utile o meno: è il caso di Accent Applicator, un piccolo software che ti consente di cambiare il colore del testo selezionato e altri elementi dell’interfaccia utente nelle applicazioni di Windows 10.

Si tratta di un’app imperdibile per chiunque abbia la fissazione della personalizzazione grafica estrema del proprio OS.

9- F.lux

Passiamo a un software assolutamente imprescindibile: F.lux è un’app appositamente progettata per ridurre la luce blu che emette il monitor durante le ore notturne. Essa infatti, non solo affatica la vista nelle ore serali, ma può anche disturbare il tuo sonno.

Anche se Windows 10 ha una funzione simile già incorporata, F.lux è molto più personalizzabile pur avendo un impatto sulle risorse praticamente nullo.

10- OneNote

Questa app è una delle migliori per quanto riguarda il prendere appunti, ritagliare e organizzare. La versione dello store di OneNote ha un aspetto molto diverso dalla normale applicazione Win32 e ha un set di funzionalità diverso, risultando comunque veloce, leggera e nel complesso un’ottima app.

OneNote viene generalmente preinstallato in Windows 10, ma se manca, puoi installarlo direttamente dallo Store.

11- PhotoFunia

PhotoFunia è uno strumento di fotoritocco basato sulla tecnologia cloud. Tra le varie feature offerte dagli sviluppatori spicca la capacità di identificare automaticamente il volto delle persone in una foto consentendoti anche  di aggiungere effetti fotografici e di creare fotomontaggi divertenti.

Non uno strumento professionale, ma sicuramente molto indicato per chi vuole divertirsi “giocando” con le foto scattate.

12- Perfect Tube

Perfect Tube è una delle migliori applicazioni per chi utilizza spesso YouTube ed è iscritto a un gran numero di canali.

Tra le tante feature interessanti vi è la possibilità di usare un mini player (per guardare un video mentre stai facendo altro), possibilità di cambiare la qualità video con facilità oltre a una gestione dettagliata dei preferiti, delle tue playlist, della cronologia e delle tue iscrizioni.

13- FLVTO

Se vuoi scaricare velocemente i video da YouTube, il Convertitore per YouTube da Flvto.com è ciò che fa per te.

Il software FLVTO funziona su qualsiasi dispositivo, che si tratti di un PC, un laptop, un ultrabook o un tablet e consente di incollare l’URL del video nella barra dei download. Fatto ciò basta cliccare sul bottone  Converti per salvare il video sul dispositivo.

14- Calcolatrice Windows

La calcolatrice di default non ti soddisfa? Eccone una semplice ma potente, che include diverse modalità (standard, scientifica e programmatore), nonché un convertitore di unità.

Calcolatrice Windows è uno strumento estremamente utile per fare conti o risolvere complessi problemi di matematica, algebra o geometria.

15- MSN Sport

Se sei un accanito sportivo, MSN Sport potrebbe essere un’app piuttosto interessante.

Questo software ti consente di consultare punteggi in live per oltre 150 campionati dei più disparati sport. Puoi consultare i calendari, i risultati, le classifiche e tutte le statistiche presenti nell’enorme database. Non mancano naturalmente le notizie più recenti provenienti dalle fonti giornalistiche più attendibili.