Abbiamo analizzato e selezionato per voi i migliori 10 eBook Reader del 2017: ecco i migliori prodotti per leggere ebook

10 migliori ebook reader - kindle

Da quando il mercato dei dispositivi elettronici è stato invaso dagli e-reader, i lettori di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di coltivare la propria passione sfruttando i tantissimi ebook scaricabili o acquistabili in rete. Il motivo? Questi device sono progettati esclusivamente per la lettura: i loro display, infatti, sono profondamente diversi da altri dispositivi come gli smartphone o i tablet, in quanto basati su tecnologia e-ink (inchiostro elettronico). Questo significa che la lettura viene favorita da una incredibile somiglianza con la pagina di un vero libro: una fase indispensabile per non stancare la vista e per rendere la lettura un’operazione rilassante, oltre che divertente.

Inoltre, va anche specificato che gli e-reader (o ebook reader) sono dotati di una propria memoria, che vi consente di scaricare una tonnellata di libri elettronici sul vostro device, permettendovi di leggere qualsiasi cosa vogliate, ed in qualsiasi momento. I vantaggi rispetto ad un libro sono dunque evidenti: grazie agli e-reader, non avrete alcun limite in termini di peso o di spazio, se non quelli imposti dalla memoria interna. E – cosa da non sottovalutare in tempi di ristrettezze economiche – il prezzo di questi device è anche molto basso, e dunque davvero conveniente. In passato abbiamo già scritto varie guide su come scaricare fumetti e manga, come scaricare riviste e come scaricare ebook gratuitamente.

Ma come scegliere l’ebook reader? Non si tratta di una missione semplice, in quanto le uniche differenze riguardano certe opzioni che potrebbero far comodo ad un lettore, oppure semplicemente passare inosservate per altri lettori. Vediamo dunque i migliori 10 ebook reader del 2017, così da facilitarvi la scelta.

  1. Amazon Kindle Oasis

 10 migliori ebook reader - Amazon Kindle Oasis

L’Amazon Kindle Oasis è in assoluto il miglior ebook reader che potrete reperire attualmente sul mercato. Il motivo? Si tratta di uno degli e-reader più leggeri e sottili, e presenta una tecnologia dello schermo ideale anche per la lettura al buio: il display da 6 pollici è infatti retro-illuminato e anti-riflesso, presenta una densità della luce regolabile manualmente, ed è la migliore scelta che possiate fare se state cercando un dispositivo che somigli davvero alla pagina di un libro. Inoltre, questo dispositivo è dotato di connessione Wi-Fi e di una batteria in grado di durare per mesi! Amazon Kindle Oasis è in vendita su Amazon a 289 euro.

  1. Icarus E853BK

    10 migliori ebook reader - Icarus E853BK

La medaglia d’argento va all’e-reader Icarus E852BK: un dispositivo per la lettura di ebook con uno schermo da ben 8 pollici, in grado di replicare alla perfezione le dimensioni della pagina di un comune libro. Si tratta di un device ideale se mirate alla comodità di lettura, perché un display così grande facilita la comprensione dei caratteri e non stanca la vista. Inoltre, l’Icarus E853BK ha una memoria interna spaventosa: addirittura 8 GB, che potrete riempire di ebook a vostro piacimento. Infine, anche la batteria assicura una durata quasi eterna, mentre le dimensioni non sono esattamente l’ideale per chi cerca un e-reader tascabile. Per farvi un’idea dei prodotti Icarus vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Icarus Illumina XL. Icarus E853BK è in vendita su Amazon a 154 euro.

  1. Tolino Vision 4 HD

Il Tolino Vision 4 HD, pur non risultando il migliore ebook reader sul mercato, si avvicina clamorosamente alle prime due posizioni. Soprattutto per una questione di design, considerando che il retro del dispositivo è dotato di una superficie gommata che lo rende anti-scivolo e comodo da tenere in mano. Inoltre, il dispositivo può anche essere lavato sotto l’acqua corrente in quanto water-proof. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, nulla da obiettare: lo schermo retro-illuminato da 6 pollici è eccellente, così come la durata della batteria e la memoria (anche in questo caso, 8 GB). Infine, da sottolineare la possibilità di voltare pagina semplicemente con un tocchetto sulla parte superiore del display: una funzione comodissima.

  1. Kindle Voyage

10 migliori ebook reader - Kindle Voyage

Probabilmente avrete già sentito nominare il Kindle Voyage, considerando che si tratta di uno degli ebook reader più diffusi e acquistati sul mercato. E la fama di cui gode questo device è assolutamente ben riposta: il Kindle Voyage ha un design bello ma anche incredibilmente resistente agli urti, può essere utilizzato con una sola mano, ed è dunque ideale per chi desidera un e-reader ottimizzato per la mobilità. Per quanto riguarda lo schermo da 6 pollici, le caratteristiche sono praticamente identiche ai dispositivi elencati in precedenza: è presente la retro-illuminazione e la tecnologia e-ink rende i caratteri davvero nitidi e leggibili. Ciò che lo rende inferiore ai primi tre sul podio, è la batteria (durata: 21 ore circa) e la memoria (4 GB): un vero peccato considerando che si tratta di due elementi fondamentali per chi lo utilizza in mobilità. Kindle Voyage è in vendita su Amazon a 189 euro.

  1. KOBO Aura H2O

A metà classifica troviamo il KOBO Aura H2O: un e-reader che a dispetto della sua posizione in graduatoria eccelle in alcuni degli aspetti più importanti, come la grandezza dello schermo (quasi 7 pollici) ed i materiali di costruzione, a dir poco favolosi. Inoltre, il KOBO Aura H2O può vantare una caratteristica più unica che rara in questo settore: la memoria espandibile fino a 32 GB, attraverso lo slot per le schede di memoria micro-SD. Nonostante una batteria ottima ed una tecnologia all’avanguardia, il difetto che lo fa scendere in 5 posizione è rappresentato dal prezzo: decisamente più elevato rispetto alla concorrenza, probabilmente a causa della possibilità di espandere la memoria interna. KOBO AURA H2O è in vendita su Amazon a 175 euro.

  1. inkBook Obsidian

La caratteristica migliore dell’inkBook Obsidian è la presenza dell’OS Android, che vi consente di navigare sul web, di installare le app e di trasformare dunque il vostro ebook reader in un vero e proprio tablet. Il tutto senza qualificare la qualità dello schermo, anche in tal caso retro-illuminato e con una risoluzione in HD: purtroppo, a differenza degli altri device visti in precedenza, l’inkBook Obsidian vanta una densità di ppi inferiore ai suoi antagonisti (212 ppi contro 300 ppi). Ed è proprio la qualità della risoluzione che lo fa scivolare al di sotto della prima metà della nostra classifica, nonostante la batteria, la memoria (8 GB) ed il comparto hardware siano eccelsi.

  1. Amazon Kindle Paperwhite 3G

10 migliori ebook reader - Amazon Kindle Paperwhite 3G

L’Amazon Kindle Paperwhite 3G dovrebbe convincervi all’acquisto solo per il fatto di poter vantare una connessione Internet 3G gratuita e infinita: è praticamente impossibile trovare, oggi, degli e-reader dotati di questa caratteristica più unica che rara. Inoltre, il Paperwhite di Amazon non presenta una sola mancanza da un punto di vista tecnico: il monitor ripercorre le qualità standard di questi dispositivi, con tecnologia di retro-illuminazione, display da 6 pollici ed i canonici 300 ppi di densità della risoluzione. La batteria, pur essendo di buona qualità, si dimostra però inferiore ai precedenti esempi. Ma ciò che fa scendere l’Amazon Kindle Paperwhite 3G in fondo alla graduatoria è il prezzo, sicuramente eccessivo per questa fascia di prodotti. Amazon Kindle Paperwhite 3G è in vendita su Amazon a 189 euro.

  1. inkBook Classic 2

10 migliori ebook reader - inkBook Classic 2

L’inkBook Classic 2 è un e-reader che presenta delle scelte a livello di costruzione molto diverse dagli esempi fatti in precedenza: il che non è assolutamente un male, considerando che si tratta dell’e-reader più elegante che potrete trovare in giro. Il motivo? Questo dispositivo presenta un design argentato che lo rende gradevolissimo alla vista, ed una struttura del retro che favorisce la presa di questo device, aumentandone la comodità di utilizzo. Inoltre, questo dispositivo possiede due programmi pre-installati che lo rendono unico: la modalità di lettura a schermo nero per gli ipovedenti, e la presenza di un font apposito che è possibile selezionare per favorire le operazioni di lettura agli utenti dislessici. Per il resto, l’inkBook Classic 2 si colloca su una fascia bassa: la densità del display è di soli 167 ppi, mentre la risoluzione non va oltre gli 800×600 pixel. Da sottolineare, però, la presenza di uno slot micro-SD per espandere la memoria interna da 4 GB. inkBook Classic 2 è in vendita su Amazon a 79 euro.

  1. Pocketbook Basic 2

10 migliori ebook reader - Pocketbook Basic 2

Al penultimo posto troviamo il Pocketbook Basic 2: si tratta di un e-reader “basico” (come fa intuire il suo stesso nome), il che significa che si colloca su una fascia di ebook reader da entry level e dunque dal prezzo economico. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, siamo nella norma dei dispositivi di questa fascia: una risoluzione 800×600 pixel, una diagonale dello schermo da 6 pollici ed un processore di media qualità. Inoltre, qui non troverete né il Wi-Fi, né tanto meno il touch screen e la retro-illuminazione: nonostante queste mancanze, però, il Pocketbook Basic 2 si rivela comunque una scelta da top 10, per via della presenza di alcune app e soprattutto per la possibilità di espandere la memoria tramite slot micro-SD. I materiali ed il vetro dello schermo, poi, sono davvero resistenti. Pocketbook Basic 2 è in vendita su Amazon a 72 euro.

  1. Amazon Kindle Touch

10 migliori ebook reader - Amazon Kindle Touch

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori 10 ebook reader del 2017 con l’Amazon Kindle Touch: un altro e-reader molto diffuso sul mercato ed utilizzato quotidianamente da tantissime persone. In questo caso, parliamo dell’ebook reader più economico in assoluto che potrete acquistare, il che ovviamente porta in dote alcune mancanze normalissime per questa fascia di prodotti. Nonostante tutto, però, qui potrete contare sulla connessione Wi-Fi, sulla presenza di un navigatore per accedere a Internet, e sulla possibilità di avere accesso all’intero store di Amazon. Purtroppo, se acquisterete l’Amazon Kindle Touch dovrete fare a meno della retro-illuminazione e accontentarvi di uno schermo in bianco e nero. Infine, da sottolineare che sul mercato è presente una versione di questo e-reader ulteriormente scontata: il problema è che dovrete tollerare i fastidiosissimi banner pubblicitari.