ios-8-come-installarlo

iOS8 è arrivato su tutti gli ultimi dispositivi Apple con un bel carico di novità. Vediamo quindi 10 cose da sapere sull’ultimo sistema operativo mobile della casa di Cupertino.

Vi abbiamo già parlato di tutti i dettagli dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus ma non abbiamo approfondito alcuni piccoli dettagli innovativi in arrivo per tutti con iOS8.

Se ancora non avete ricevuto l’aggiornamento potete seguire la nostra guida su come installare iOS 8.

10 cose da sapere su iOS8

  1. Tastiera: arrivano finalmente le tastiere realizzate da terze parti su iOS8. Da “Impostazioni” è possibile aggiungere infatti tastiere non sviluppate da Apple, le consigliate per il momento sono: SwiftKey, TouchPal e PopKey che aggiungono funzionalità non presenti sulla tastiera stock.
  2. Digitazione: qui è ancora tutto più intelligente. La digitazione è più varia che in passato e QuickType sarà in grado di suggerirvi la parola successiva a quella che state scrivendo in quel determinato momento.
  3. Estensioni: permettono alle varie applicazioni di interagire fra loro e di dialogare col sistema operativo. Il tutto apre nuove strade agli sviluppatori di app che potranno quindi far interagire differenti applicazioni.
  4. Ultimi contatti: l’interfaccia permette di accedere rapidamente agli ultimi contatti utilizzati contestualmente alla gestione delle app in uso.
  5. Apple Pay: in ottobre arriva negli USA la nuova piattaforma di pagamento di casa Apple, in Italia ci sarà da aspettare ancora qualche mese. Grazie a Safari e iOS8 sarà possibile scansionare le proprie carte di credito ed utilizzarle per effettuare i propri acquisti sui vari ecommerce.
  6. DuckDuckGo: Apple ha sostituito il motore di ricerca predefinito, passando da Google a DuckDuckGo. La differenza principale consiste nel fatto che quest’ultimo a differenza di Google non tiene traccia delle ricerche effettuate online.
  7. Fotocamera: il nuovo software permette di utilizzare più filtri e di girare video in time-lapse: si inquadra il soggetto del video e il nostro iPhone andrà a creare una carrellata di immagini da visualizzarsi in successione.
  8. Health: arriva anche la piattaforma dedicata alla salute che ci permetterà di tenere sotto controllo il nostro corpo oltre a quella di creare una sorta di carta d’identità sanitaria che terrà traccia di allergie, salute e utili informazioni che potrebbero tornare utili al personale medico in caso di necessità di soccorso.
  9. Hey Siri: l’abbiamo già visto su Android con “OK Google” ed ora anche Siri risponderà finalmente ai comandi vocali senza richiedere l’interazione fisica col device, sarà sufficiente pronunciare “Hey Siri” per attivare l’assistente vocale di casa Apple.
  10. iCloud: anche qui Apple segue la strada lanciata da Google con Drive e Plus, sarà infatti disponibile il backup automatico e gratuito su iCloud Photo Library di 1000 scatti (5 GB). In caso di necessità di archiviazione oltre i 5 GB (gratuiti) sarà possibile acquistare ulteriori 20 GB per 1 dollaro al mese, 200 GB per 4 dollari, 500 per 10 e 1 TB per 20 dollari al mese. Se volete utilizzare questo supporto con il vostro Mac dovrete però aspettare l’arrivo di OS X Yosemite.

Via

  • Jay S

    Bella la cosa del motore di ricerca che non tiene traccia delle tue ricerche online!! Peccato che le altre novità di iOS8 bagghino come la morte!!!

    • Si approvo pienamente l’utilizzo di DuckDuckGo, per il resto Jay lo sai che devi aspettare 2 3 update o rassegnarti a prendere il nuovo iPhone

      • Jay S

        Il nuovo iPhone sta arrivando, a carponi (vista la velocità) ma sta arrivando… in passato gli aggiornamenti non erano così fatti male però, anche su iPad Mini Retina sono presenti bug vistosi sulle app di Apple… bagga l’AppStore, Health, Mail e Messaggi!!!! Ma ti pare!?!?! Qui è proprio cialtronismo non degno di Apple… per lo meno io non sono abbituato a vedere delle porcherie del genere da una compagnia che prima di buttare una cosa sul mercato aspetta mesi perché sia perfetta piuttosto che anticipare la concorrenza con cose approssimative… si stanno dando la zappa sui piedi!! E perchè ne parli male io vuol dire che hanno proprio pestato una merda grande e grossa!! XD