Stai leggendo
Migliori emulatori per PC con Windows, Mac e Linux

Migliori emulatori per PC con Windows, Mac e Linux

di Vittorio Tiso26 agosto 2017

La Bibbia degli emulatori: voglia di retrogame ed emulatori? Scopriamo assieme i migliori emulatori per PC per poter giocare ai retrogame, ovvero come giocare ai giochi per le vecchie console su PC tramite emulatore

retrogame-su-pc-emulatori

Nel corso degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Di pari passo allo sviluppo tecnologico abbiamo visto la crescita esponenziale della potenza delle console e siamo passati da giochi ad 8 e 16 bit a esperienze videoludiche molto simili alla realtà. Siamo in molti però ad avere ancora il desiderio di giocare sul PC ai vecchi giochi che avevamo su console e che ora non possiamo più goderci sulle nostre TV. Al fine di risolvere questo problema, ed eliminare la necessità di tenere in salotto una decina di console, possiamo rivolgerci ai numerosi emulatori per PC che consento di emulare i giochi per le vecchie console. I migliori emulatori per PC per giocare con i giochi di vecchie console permettono di giocare su PC ai retrogames delle console più amate. Qualche settimana fa abbiamo visto la lista dei 10 migliori emulatori per Android, oggi vediamo la lista dei programmi che ci permettono di utilizzare i giochi delle vecchie console: i migliori emulatori per PC per giocare e divertirsi col retrogaming.


Migliori emulatori per PC compatibili con più console

migliori emulatori compatibili con più console

RetroArch

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux, Android

RetroArch è quasi sicuramente l’emulatore più completo ad oggi disponibile per PC. Questo software permette di emulare praticamente tutte le console di vecchia generazione. L’emulatore in questione è basato su un progetto open-source e ci regala la possibilità di scaricare vari moduli chiamati “Core” che permettono di aggiungere il software necessario per emulare le varie console tra cui bisogna citare: NES, SNES, Atara 7800, PlayStation 1, GameBoy Advance, MAME e molti altri.

Grazie a questo emulatore compatibile con più console per PC è possibile giocare con moltissime console del passato e visto l’elenco è possibile emulatore di tutto sul proprio PC. Anche le console più recenti sono supportate da questo emulatore. L’unico requisito è quello di possedere un PC con un buon hardware.

RetroArch fa della compatibilità e del supporto della comumunity i suoi punti di forza. Questo emulatore universale per PC è disponibile per Windows, MacOS, Linux ed Android, è gratuito e supporta anche i controller Bluetooth.

OpenEmu

Compatibilità: MacOS

RetroArch è l’emulatore compatibile con tutti i sistemi operativi, OpenEmu è il suo alter ego per Mac. Questo emulatore per vecchie console per MacOS e Mac OS X è la versione pensata per i dispositivi di casa Apple. La base del programma è essenzialmente la stessa ma la grafica di questo emulatore universale riprendere da vicino quella di iTunes. L’interfaccia risulta elegante e piacevole e ne rende semplice l’utilizzo. A differenza della controparte per Windows ha però meno emulatori e meno ROM scaricabili. La nuova versione, attualmente in fase beta, ha numerose nuove feature ed offre un’esperienza davvero simile a quella di RetroArch.

BizHawk

Compatibilità: Windows e MacOS

BizHawk è un emulatore multipiattaforma per le retroconsole ed è praticamente universale. Questo emulatore consente di giocare con i titoli di Nes, Sega Saturn, Famicom, Atari 2600 e GameBoy. Un software in grado di emulare tutte le console della storia degli anni ’90 e che si conferma come un must have per gli appassionati di retrogaming ed interessati a giocare ai loro vecchi titoli più amati. La comodità di questo emulatore è proprio nella sua vasta compatibilità e per le dimensioni ridotte.

Migliori emulatori per Nintendo Wii, Wii U e GameCube disponibili per PC

migliori emulatori per wii e wii u

Dolphin

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Le console di settimana generazione, ovvero PS3, Xbox 360 e Wii, sono sicuramente le più difficili da emulare su PC. Dolphin però ci riesce alla grande per quanto riguarda la console di Nintendo. Dolphin funziona come emulatore per PC di Wii e GambeCube e ci regala la possibilità di giocare ai giochi con un buon frame rate ed una grafica in HD. Lo sviluppo di questo ottimo emulatore per console è iniziato nel 2003 ed è ancora ben seguito e i vari bug e problemi vengono quasi sempre risolti in tempi davvero rapidi. Molto buona anche la compatibilità con i titoli più recenti, basti pensare che ad oggi l’85% dei giochi è pienamente compatibile, privo di bug e si può completare senza alcuni problema. La ciliegina sulla torta è la possibilità di utilizzare il Wii Remote come controller su PC e godersi al massimo l’esperienza dei giochi di Nintendo Wii su PC. Per godervi a pieno la grafica HD a 60 fps necessiterete di utilizzare un PC di fascia medio alta.

Decaf

Compatibilità: Windows

Se avete sempre sognato di giocare alla Wii U su PC questo è l’emulatore che fa al caso vostro. Decaf è l’emulatore per Nintendo Wii U migliore attualmente disponibile. Anche se è ancora acerbo può vantare il supporto di un ottimo team di sviluppo che sta svolgendo un grande lavoro. La giocabilità non è ancora delle migliori ma ci si riesce a godere alcuni giochi altrimenti impossibili da giocare, qualcuno ha detto Zelda e Mario?

Cemu

Compatibilità: Windows

Giocare a Wii U su PC non offre ancora un’esperienza paragonabile a quella della console originale. Il miglior emulatore di Wii U è sicuramente Cemu. Grazie a questo emulatore possiamo emulare i giochi di Wii U su PC con Windows e goderci i titoli di Nintendo della passata generazione.

Migliori emulatori per Nintendo DS, DSi e 3DS disponibili per PC

Migliori emulatori per Nintendo DS, DSi e 3DS disponibili per PC

DeSmuMe

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Gli emulatori per le console portatili di Nintendo sono fra i più diffusi su internet. Gli emulatori di Nintendo DS e Nintendo DSi per PC permettono di giocare a vere e proprie perle del gaming moderno. Quello che potremmo definire il migliore emulatore per Nintendo DS è DeSmuME. DeSmuME è il miglior emulatore per Nintendo DS disponibile per Windows (32 e 64 bit), Mac OS X e Linux. Grazie a questo software è possibile emulare i giochi di Nintendo DS ed utilizzare un doppio display. Le gesture touch di Nintendo vengono simulate grazie ai click del mouse e i comandi sono impartiti tramite tastiera. La soluzione risulta ottimale e funziona bene per la gran parte dei giochi. Per avere di meglio si dovrebbe utilizzare un tablet con Windows o un PC portatile con display touch.

Dopo aver scaricato il pacchetto ZIP dal sito potete procedere con l’installazione aprendo il file .exe. Una volta installato l’emulatore potrete iniziare a giocare. In alto a sinistra cliccate su File e selezionate la voce Open ROM, da qui potete scegliere il gioco che volete giocare. Le ROM supportate possono anche essere compresse (7Zip, RAR e Zip) o in formato .NDS.

Citra

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Citra è stato il primo emulatore per Nintendo 3DS ad arrivare su PC. Nel tempo Citra si è confermato essere anche il miglior emulatore per 3DS attualmente disponibile e vanta la possibilità di eseguire praticamente tutte le ROM contenti i giochi per il famoso DS in tre dimensioni. Il supporto all’alta definizione funziona correttamente, qualche problema in più invece per il supporto alla tecnologia 3D. Generalmente l’emulatore per Nintendo 3DS funziona alla grande e permette di giocare ai vari titoli con un’ottima fluidità.

La grande compatibilità con i titoli si accompagna alla disponibilità per Windows, Mac e Linux. Per funzionare correttamente dovrete aver installato sul vostro computer anche OpenGL in versione 3.3 o superiore.

OpenEmu

Compatibilità: MacOS

Abbiamo già parlato di OpenEmu per Mac nella categoria degli emulatori universali. Questo emulatore funziona con praticamente tutti i videogame (Gameboy, Super Nintendo, Nintendo 64, PlayStation, Sega Saturn, Sega Mega Drive, Mame e molto altro) ma si comporta in maniera egregia come emulatore di Nintendo DS per Mac.

Il download e l’installazione sono davvero semplici. Per scaricarlo ci basterà andare sul sito ufficiale e scaricare il pacchetto dmg. Una volta completato il download trascinate l’icona, dopo aver fatto il doppio click, all’interno della cartella Applicazioni di macOS. Fatto questo potete aprire l’app col tasto destro, avvio da eseguire in questa modalità solo la prima volta per evitare la verifica della firma dello sviluppatore da parte del sistema operativo di Apple. Proseguite con i vari settaggi, alla fine potrete iniziare a godervi le vostre ROM per Nintendo DS su Mac in formato ZIP o NDS.

Migliori emulatori per Nintendo 64 disponibili per PC

Migliori emulatori per Nintendo 64 disponibili per PC

Mupen64plus

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Vi ricordate Zelda, Super Mario 64 e Mario Kart? Certo che sì, ed ora potete anche rigiocarli su PC grazie a Muper64Plus. Quello il questione è sicuramente uno dei migliori emulatori per Nintendo 64 per PC. I giochi sono tantissimi e le ROM disponibili un’infinità. Sicuramente un programma che vi consigliamo di installare. Qualche rallentamento di tanto in tanto non ne danneggia la giocabilità e la qualità generale.

Project64

Compatibilità: Windows

Per emulare Nintendo 64 su computer ed ottenere ottimo risultati in termini di performance e giocabilità vi consigliamo di provare Project64. Quello in questione è uno dei miglior, se non il miglior, emulatore per N64. Le prestazioni di questo programma sono ottime e la compatibilità con i titoli di Nintendo 64 praticamente assoluta.

Migliori emulatori per Super Nintendo SNES disponibili per PC

Migliori emulatori per Super Nintendo SNES disponibili per PC

Zsnes 

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Per emulare SNES, ovvero il Super Nintendo, possiamo puntare tutte le nostre attenzioni su ZSNES. Quest’ultimo è sicuramente il migliore emulatore per Super Nintendo disponibile su piazza è può vantare il supporto di una vasta comunità, su di una compatibilità con praticamente tutti i titoli usciti e sulla sua disponibilità per tutti i sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux).

L’app funziona ottimamente ed è davvero ben realizzata. I requisiti minimi per farla girare al massimo sono ridicoli per i computer attuali. Tutte queste ottime caratteristiche ci permetteranno di giocare allo SNES su PC nel migliore dei modi.

Siete pronti a rivivere Final Fantasy 4, Super Mario World, Chrono Trigger, Breath of Fire e Dragon Quest V su PC?

Migliori emulatori per Nintendo NES disponibili per PC

Migliori emulatori per Nintendo NES disponibili per PC

NEStopia

L’originale Nintendo NES è ormai una leggenda dei videogame. Per fortuna è possibile giocare a quei vecchi titoli su PC. Per farlo vi consiglia di usare NESTopia, ovvero il migliore emulatore NES per PC. Grazie a questo programma, ottimamente realizzato, potremmo far funzionare i giochi per Nintendo NES sul PC di casa.

Nintendo Classic Mini NES

Inseriamo nella lista dei migliori emulatori per NES anche quello che non è un vero emulatore ma una versione in HD della prima e leggendaria console di casa Nintendo.

Alla fine del 2016 Nintendo ha commercializzato il Nintendo Classic Mini NES, una versione miniaturizzata e rivista della console originale degli anni ’80. Il Nes Mini di fatto 30 giochi preinstallati e rimasterizzati in alta definizione. Per tutti i segreti sulla console vi rimandiamo alla nostra recensione di Nintendo Classic Mini NES. Alternativamente potete sempre pensare di costruire una NES Mini utilizzando un Raspberry Pi.

Migliori emulatori per PS 3 disponibili per PC

Migliori emulatori per PS 3 disponibili per PC

RCPS3

Compatibilità: Windows

PS3 è una delle console più amate e vendute di sempre. Fortunatamente al giorni d’oggi possiamo giocare alla PlayStation 3 anche su PC grazie all’ottimo emulatore RCPS3.

RCPS3 è il miglior emulatore per PS 3 attualmente disponibile, e forse l’unico veramente valido ed in grado di regalare ottime performance. Il programma in questione è stato aggiornato giornalmente fino a qualche mese va è può vantare una buona stabilità, una discreta fluidità e una vasta compatibilità con i vari giochi.

Migliori emulatori per PS 2 disponibili per PC

Migliori emulatori per PS 2 disponibili per PC

Pcsx2

Compatibilità: Windows, Linux, MacOS (versione poco aggiornate)

Il miglior emulatore per PlayStation 2 è sicuramente PCSX2. Un emulatore modulare perfettamente funzionante con i giochi di PS2 ed in grado di rievocare le emozioni trasmesse dai giochi dei primi anni 2000.

La PlayStation 2 è una delle console più amate di sempre e questo ottimo emulatore ci consentirà di giocare al meglio quei titoli che hanno fatto la storia del videogame. La qualità grafica ottenuta è pari a quella della console, la fluidità è massima e la compatibilità con i vari titoli praticamente totale. Oltretutto potrete giocare sia a titoli PAL che NTSC.

Va tenuto presente che per fare funzionare bene questo emulatore per PS 2 ed ottenere 30 FPS stabili sono necessari i seguenti requisiti minimi: processore Dual Core da 2.5Ghz, 4GB di RAM e una scheda video di fascia media.

Per configurare correttamente ed avviare l’emulatore PCSX2 potete seguire nel dettaglio la guida ufficiale italiana. La guida per la corretta configurazione dell’emulatore per PS2 vi spiegherà passo passo tutte i passaggi da eseguire, dalle impostazioni del bios fino a quelle per i plugin ed i comandi.

Prestazioni al top, grande compatibilità ed ottimo funzionamento, queste sono le caratteristiche che rendono PCSX2 il miglior emulatore per PlayStation 2 attualmente disponibile.

Migliori emulatori per PS 1 disponibili per PC

Migliori emulatori per PS 1 disponibili per PC

PCSX-Reloaded

Compatibilità: Windows, Linux, MacOS

PlayStation 1 ha segnato la storia del videogame ed è stata la prima vera console ad avere una diffusione capillare. Ogni bambino, ragazzo ed adulto ne aveva una. La PS1, o PSX, ha fatto storia ed i suoi giochi sono ancora fra i più amati dal grande pubblico. Abbiamo passato tutti giornate intere grazie ai suoi splendidi titoli, ora possiamo rivivere quei momenti grazie ad un ottimo emulatore per PlayStation 1: PCSX Reloaded.

Abbiamo parlato poche righe sopra del suo fratello maggior per PS2, PCSX Reloaded è il miglior emulatore per PS1 che possiate utilizzare e ci permette di emulare alla perfezione su PC tutti i giochi per la prima console di casa Sony.

Per la corretta configurazione dell’emulatore, e per il suo primo avvio, vi consigliamo di scaricare l’ultima versione di PCSXR e il BIOS PSX (attenzione va scompattato dal file .zip) , e di seguire la guida ufficiale alle impostazioni questa guida . La guida vi permetterà di risolvere l’errore “Configuration is not OK” di PCSX Reloaded.

Per avviare i giochi di PS1 vi basterà avviare il processore, cliccare su File e lanciare il comando “Run ISO”. Al fine di ottenere prestazioni ottimali vi basterà utilizzare un computer di fascia medio – bassa. Non vi resta che godervi i circa 5000 titoli usciti per PS1 nel corso degli anni.

EPSXe

Compatibilità: Windows, Linux

Un altro validissimo emulatore per PS1 è EPSXe. Questo ottimo programma è molto simile a quello di cui vi abbiamo parlato poco sopra e permette di giocare in alta definizione i vecchi titoli per PlayStation 1.

Come accade per l’altro emulatore, anche in questo caso bisognerà scaricare, in aggiunta all’applicazione, anche il BIOS. Per tutte le impostazioni, i vari settaggi ed i giochi supportati vi rimandiamo al sito ufficiale degli sviluppatori dove potrete trovare moltissime informazioni utili.

Migliori emulatori per PSP disponibili per PC

Migliori emulatori per PSP disponibili per PC

Ppssppp

Compatibilità: Windows, Linux, MacOS, Android

Il PlayStation Portable Simultor PPSSPP è nato dai creatori di Dolphin ed è forse il miglior emulatore per PSP esistente. La qualità di riproduzione dei giochi non è pari a quella della console originale ma permette di giocare senza problemi tutti i titoli usciti per PSP direttamente su PC.

La console portatile di Sony è emulabile su PC grazie a questo emulatore che permette di eseguire i giochi di PSP in formato ISO e di giocarli senza problemi sugli schermi dei nostri computer.

Punto a favore è la semplicità del software e il non richiedere l’installazione di programmi secondari o BIOS per la corretta esecuzione dei giochi di PSP.

Jpcsp

Compatibilità: Windows, Linux, MacOS, Android

Oltre al precedente vi segnaliamo un altro ottimo emulatore per PSP, stiamo parlando di JPCSP. Un software realizzato in Java e che permette un’emulazione praticamente perfetta della console portatile Sony. La lista dei titoli compatibili è molto ampia e il funzionamento del software è quasi perfetto.

Migliori emulatori per Xbox 360 disponibili per PC

Migliori emulatori per Xbox 360 disponibili per PC

Xenia

Compatibilità: Windows

Per Xbox 360 non esistono molti emulatori. L’unico emulatore per Xbox 360 degno di nota è Xenia. Il software in questione viene aggiornato costantemente e permette di emulare, in maniera ancora acerba, alcuni titoli per Xbox 360. Per la compatibilità con i vari giochi di X360 vi rimandiamo alla lista compatibilità . La lista dei giochi perfettamente funzionante non è molto lunga ma ci permetterà di goderci alcuni dei migliori titoli usciti sulla console di casa Microsoft. Il software è in continua crescita ed è sicuramente uno degli emulatori da tenere sott’occhio.

Migliori emulatori per Xbox disponibili per PC

Migliori emulatori per Xbox disponibili per PC

DxBx

Compatibilità: Windows

Con Xbox Microsoft ha fatto nascere il nemico numero di uno di PlayStation. Grazie a questo ottimo emulatore potremmo giocare ai giochi per Xbox su PC. I titoli funzionanti sono davvero tanti e la lista di capolavori da giocare è davvero lunga. Per potervi godere appieno i primi Halo avrete però bisogno di un PC abbastanza potente.

Migliori emulatori per Dos disponibili per PC

Migliori emulatori per Dos disponibili per PC

DOSBox

Compatibilità: Windows, Linux, MacOS

DosBox permette di rispolverare il vecchio DOS sui nostri nuovi e moderni computer. L’emulazione è del sistema operativo DOS completo ed è davvero realizzata alla perfezione. Quello in questione è il migliore emulatore di MS DOS attualmente disponibile, probabilmente lo sarà per sempre.

ScummVM

Compatibilità: Windows, Linux, MacOS

ScummVM è un emulatore realizzato col fine ultimo di giocare ai famosi giochi da puntatore in stile “punta e clicca”. I più famosi al tempo erano i giochi realizzati da LucasArt. L’emulatore funziona davvero bene e permette un’emulazione ottimale e completa del sistema operativo DOS.

Migliori emulatori per Sega mega drive, Sega Saturn ed altre console Sega disponibili per PC

Migliori emulatori per Sega mega drive, Sega Saturn ed altre console Sega disponibili per PC

Fusion

Compatibilità: Windows

Gli emulatori per Sega Mega Drive non sono così numerosi in giro. Fortunatamente quei pochi che sono disponibili funzionano bene e fanno alla perfezione il loro sporco lavoro. Il miglior emulatore di Sega Mega Drive per PC è sicuramente Fusion.

MEKA

Compatibilità: Windows

Meka si presenta come un emulatore all-in-one completissimo e compatibile con tutte le console Sega. Meka è il migliore emulatore di console Sega e permette di eseguire perfettamente sul proprio PC tutti i giochi per:

  • Sega Game 1000 (SG-1000)
  • Sega Computer 3000 (SC-3000)
  • Sega Super Control Station (SF-7000)
  • Sega Mark III (+ FM Unit)
  • Sega Master System (SMS)
  • Sega Game Gear (GG)
  • ColecoVision (COLECO)
  • Othello Multivision (OMV)

Yabause

Compatibilità: Windows

Il Sega Saturn è una delle console che ha fatto la storia dei videogame. Grazie alle sue due CPU a 32 bit vantava una potenza superiore alla concorrenza ma fu penalizzato a causa dello scarso supporto da parte degli sviluppatori per colpa della sua difficoltà di programmazione. L’emulatore in questione funziona perfettamente e ci permette di goderci su PC con Windows quei vecchi e storici titoli.

Migliori emulatori per Dreamcast per PC

Migliori emulatori per Dreamcast per PC

Chankast

Compatibilità: Windows

Dreamcast è stata sicuramente una delle console più sottovalutate di sempre. La console di Sega aveva un ottimo hardware ed alcuni titoli davvero degni di nota. Purtroppo Dreamcast non ha ottenuto il successo che meritava, ma esistono ancora molti giochi che vale la pena di giocare. Per emulare al meglio Dreamcast su PC vi consigliamo, fra gli altri, l’emulatore Chankast.

nullDC 

Compatibilità: Windows

Dreamcast è stato sottovalutato largamente dalle folle ma poteva offrire al pubblico una console completa di multiplayer online, processore a 128 bit (con largo anticipo sulla concorrenza), grafica al top dell’epoca e molti titoli in esclusiva. Un ottimo emulatore per Dreamcast è nullDC. Per giocare a Dreamcast su PC vi consigliamo un computer moderno e con almeno 4 gb di RAM ed un processore dual core.

lxdream

Compatibilità: Mac, Linux

Come dicevamo poco sopra i giochi per Dreamcast meritano ancora oggi di essere giocati e riscoperti. Se volete emulare Dreamcast su Mac e Linux vi consigliamo l’ottimo emulatore Ixdream.

Migliori emulatori per GameBoy, GameBoy Advance e Nintendo DS per PC

Migliori emulatori per GameBoy, GameBoy Advance e Nintendo DS disponibili per PC

VisualBoy Advance

Compatibilità: Windows

Visual Boy Advance, VBA per gli amici, è stato il primo emulatore per GameBoy Advance per PC. La prima versione è stata rilasciata nel 2005 ed è stata costantemente aggiornata fino a pochi giorni fa quando è stata rilasciata la versione compatibile ed ottimizzata per Windows 10.

VBA è un emulatore completo ed all-in-one che ci permetterà di emulare GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance su PC ed ottenere prestazioni eccellenti.

NO$GBA

Compatibilità: Windows

Questo emulatore non è fra i più aggiornati ma funziona alla grande e permette di emulare e giocare su PC ai giochi di Nintendo DS, GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance. Questo è il primo emulatore per Nintendo DS uscito per PC, e forse ancora oggi uno dei migliori.

mGBA

Compatibilità: Windows

MGBA è il miglior emulatore per GameBoy e Nintendo DS attualmente disponibile. Lo sviluppo di questo ottimo emulatore è ancora in corso e vengono rilasciate spesso release di aggiornamento che ne migliorano la stabilità e le performance. Le impostazioni ed il funzionamento sono eccellenti. Valide ed interessanti la possibilità di salvare la partita in ogni istante e la feature che permette di velocizzare il funzionamento della console tramite la pressione di un singolo tasto, senza dover passare dal menu impostazioni. Una volta installato non dimenticate di scaricare il BIOS GBA.

Migliori emulatori per Commodore e Atari disponibili per PC

Migliori emulatori per Commodore e Atari disponibili per PC

CCS   

Compatibilità: Windows, Mac

Il Commodore 64 è una delle console più amate di sempre ed ha fatto la storia dei videogiochi. Sono passati molti anni dalla sua uscita sul mercato mondiale ma sono molti i titoli storici del retrogaming che vale ancora la pena di giocare. Il miglior emulatore per Commodore 64 da utilizzare su PC e Mac è CCS, un software perfettamente funzionante ed in grado di emulare alla perfezione i titoli del vecchio Commodore.

Stella

Compatibilità: Windows, Mac

Un’altra console storica per il mondo del gaming è sicuramente l’Atari 2600 Video Computer System (VCS) e grazie all’ emulatore Stella possiamo riviverne la gloria su Windows e Mac. Stella è sicuramente il migliore emulatore per Atari 2600 attualmente disponibile.

Mame

Compatibilità: Windows, Linux, Mac

Tutti conosciamo Mame e tutti conosciamo i titoli Sega che è in grado di emulare. Grazie a Mame possiamo emulare alla perfezione i titoli per Megadrive , Master System e Game Gear. Mame è sicuramente l’emulatore più famoso di tutti e viene sviluppato dal 1997. Dalla sua nascita è stato incredibilmente migliorato e si è passati da una versione compatibile solo con l’ambiente MS-DOS ad una release stabile e compatibile con Windows, Mac e Linux. L’interfaccia grafica è semplice, pulita e funzionale ed il software funziona alla perfezione. Grazie a Mame, ed alle sue varie versioni, possiamo giocare a tutti i vecchi titoli per cabinati. La compatibilità è garantita per più di 10.000 titoli.

Gli emulatori consigliati da OutOfBit – La Bibbia degli emulatori

  • Retroarch
  • OpenEmu
  • Dolphin
  • DeSmuMe
  • PCSX2
  • Xenia
  • Mame

 

In questo approfondimento abbiamo cercato di creare una Bibbia degli emulatori disponibili per PC in modo da poter giocare a tutte le console, nuove e vecchie, e godervi tutti i vostri titoli preferiti.

Informazioni su:
Migliori emulatori per PC per giocare con giochi di vecchie console
Titolo
Migliori emulatori per PC per giocare con giochi di vecchie console
Descrizione
Voglia di retrogame ed emulatori? Scopriamo assieme i migliori emulatori per PC per poter giocare ai retrogame, ovvero come giocare ai giochi per le vecchie console su PC tramite emulatore

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.