Stai leggendo
Apple TV di quinta generazione, finalmente con 4K e tante altre novità!

Apple TV di quinta generazione, finalmente con 4K e tante altre novità!

di Enrico Cantone7 agosto 2017

Non poteva mancare il 4K per la prossima Apple TV, quella di quinta generazione. Una novità attesa già da diversi mesi e che sarà accompagnata da diverse aggiunte tra le quali il supporto a diversi formati HDR (tra cui HDR 10 e Dolby Vision). Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

apple tv quinta generazione

E’ davvero incredibile come il firmware del futuro HomePod (che verrà lanciato a ridosso del periodo natalizio) stia fornendo così tanti dettagli sui futuri prodotti di Apple. La scorsa settimana vi abbiamo già parlato di alcuni indizi sul prossimo iPhone 8, oggi spuntano righe di codice che riguardano la quinta generazione di Apple TV. Generazione che fu già oggetto di un report pubblicato da Bloomberg a inizio anno nel quale veniva annunciata l’intenzione di proporre il supporto al 4K.


Così sarà, almeno stando a quanto riferisce lo sviluppatore Guilherme Rambo. L’immagine che vi proponiamo in basso dimostra che il tanto atteso passo sarà compiuto con la prossima Apple TV (il cui nome in codice è “J105”), la risoluzione in 4K è finalmente disponibile. Non solo: la Apple TV di quinta generazione supporterà anche i formati HDR 10, Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma. Non è casuale, quindi, un’ulteriore indiscrezione che parla di un lancio imminente su iTunes di film in 4K, alcuni con supporto HDR (che nella gamma dei prodotti Apple è contemplato solo dagli ultimissimi iPad Pro).

apple tv 5 gen

E’ curioso anche che in queste ore si stia parlando diffusamente di HDR 10 e Dolby Vision riguardo alla compatibilità di alcuni smartphone Android con questi standard previsti dall’abbonamento “top” di Netflix (quello da 11.99 euro al mese). LG G6 e Sony XPeria XZ Premium sono i primi della lista, col top di gamma dell’azienda coreana che contempla anche il Dolby Vision.

E’ importante sottolineare che per usufruire dello standard HDR 10 si dovrà connettere la propria Apple TV, tramite HDMI 2.0, ad un dispositivo che lo supporti: Dell, Samsung, Sharp, Vizio, Sony, LG producono monitor con questa caratteristica, così come sono compatibili le console di ultima generazione come Xbox One S e PS4.

Informazioni su:
Apple TV di quinta generazione, finalmente con 4K e tante altre novità!
Titolo
Apple TV di quinta generazione, finalmente con 4K e tante altre novità!
Descrizione
Importante e attesissima novità per la Apple TV di quinta generazione che, finalmente, porterà con sé il supporto al 4K. Ma le novità non sono finite...

Riguardo al nostro autore
Enrico Cantone