Stai leggendo
Le 4 migliori TV 4K | Guida all’acquisto della tv perfetta

Le 4 migliori TV 4K | Guida all’acquisto della tv perfetta

di Vittorio Tiso4 agosto 2017

Guida all’acquisto: abbiamo selezionato sul mercato delle televisioni le migliori attualmente disponibili: ecco la lista delle migliori TV 4k

migliori tv 4k - Philips 6000 series 55PUT6101:12

La televisione è una di quelle cose che sicuramente non può e non potrà mai mancare nelle case degli italiani e non solo. La TV ci permette di passare più facilmente un po’ di tempo, ci tiene compagnia, ci mantiene informati sulle notizia di tutto il mondo e ogni tanto passano anche qualche film che merita di essere visto, male che va possiamo sempre usare una smart tv o collegare qualche smart box o Chromecast per usare Netflix, YouTube, Spotify per un po’ di buona musica e simili. Insomma i contenuti non mancano mai, però noi ci occuperemo non di cosa vedere ma di come vedere, anzi, di come vedere alla grande la tv grazie alle migliori televisioni 4K di questo 2017 che ci sta letteralmente spingendo verso la nuova risoluzione chiamata anche Ultra HD. Ci siamo concentrati sulle TV 4K perché abbiamo visto nel nostro approfondimento la differenza fra 4k e 5k e per questi anni e quelli a seguire si può puntare senza problemi sulla risoluzione 4k per le TV di casa.

Prima di tutto una ripassata rapida alle cose base che dovete sapere. Le tv più diffuse usano la tecnologia LCD ed è di queste che ci occuperemo, con una capatina alla più moderna tecnologia OLED che permette neri sorprendenti e una resa dei colori pazzesca.


Le risoluzioni più diffuse ormai sono il Full HD e l’Ultra HD 4k, rispettivamente intendiamo 1920 x 1080 e 3840 x 2160 pixel a disposizione sul pannello per la visualizzazione delle immagini, da lì 4K, quattro volte il numero di pixel presenti nel normale Full HD. Considerando il grande numero di pixel finalmente possiamo acquistare anche televisioni molto grandi, anche oltre 60 pollici, senza dover guardare immagini squadrettate. Solitamente vi parliamo di monitor da gaming e dei migliori monitor per PC, oggi ci concentriamo sulle migliori TV con risoluzione 4k.

LG 49UH603V

migliori tv 4k - LG 49UH603V

Uno dei modelli più venduti in Italia e in Europa è proposto dalla koreana LG, il 49 pollici modello 49UH603V. Sicuramente uno dei motivi che lo ha portato in testa alla classifica delle vendite è il prezzo, tra i più bassi, che in rapporto alla qualità di questo televisore lo rendono un best buy anche secondo noi.

Risoluzione 4K 3840 x 2160, diagonale di 49”, frequenza di aggiornamento elevatissima per ridurre al minimo l’effetto scia, tecnologia del pannello IPS per una buona fedeltà dei colori riprodotti e angoli di visione estremi, supporto all’HDR PRO per lo standard HDR 10 che regola la luminosità del pannello per avere colori più vividi e brillanti.

La parte smart della TV è gestita dal sistema operativo WebOS 3.0 con supporto ad internet tramite wifi o ethernet, Digitale Terrestre T2 e Satellitare (Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2). Presenta la certificazione tivùon e quindi è possibile godere dei contenuti Mediaset Premium Play, Infinity, Chili, Tim Vision, Netflix, Youtube e Wauki con anche la visione dei replay gratuiti degli ultimi 7 giorni di programmazione e 10 canali Mediaset in HD.

Il sistema audio è un 2.0 ad alta fedeltà da ben 20W con sound sync ottico, sono presenti una porta USB 2.0, Audio Composito e Component, 3 HDMI 2.0a, uscita ottica e uscita cuffie.

Il tutto corredato dalla certificazione della classe energetica A+, potete dimenticare il televisore acceso senza preoccuparvi troppo della bolletta!

LG 49UH603V è in vendita su Amazon a 665 euro.

Samsung UE55KU6072U

migliori tv 4k - Samsung UE55KU6072U

La Serie 6 di Samsung è il fiore all’occhiello dell’azienda per quanto riguarda l’home entertainment, con tutte le tecnologie all’avanguardia atte a rendere la visione dei contenuti audiovisivi la migliore possibile per il cliente.

Se i 49 pollici dell’LG che vi abbiamo presentato qualche rigo più su non vi basterebbero forse questo pannello da ben 55” potrebbe fare al caso vostro, con una diagonale da 140 centimetri (139,7 per la precisione). Risoluzione 4k UHD, rapporto 16:9, a vederla così sembra una normale tv da salotto ma è dietro il cofano che troviamo tutte le nuove tecnologie.

Supporto DLNA per lo streaming diretto di contenuti dai vostri smartphone e tablet, ECO mode per il massimo risparmio energetico, supporto DVB-C DVB-S2 e DVB-T2, quindi via cavo, via antenna e via satellite, con sintonizzatore analogico e digitale, casse acustiche ad alta fedeltà potenti 20W con DTS Dolby Digital PLUS, processore quad core per la funzione di Smart TV all’altezza di modelli che costano quasi il doppio.

Rapporto di contrasto 1000000:1 per una buona fedeltà dei neri e dei colori scuri, indice di qualità dell’immagine (Picture Quality Index) di 1300, 3 porte HDMI, 1 porta Ethernet RJ 45, 2 USB 2.0, Interfaccia Common Interface Plus, Component e Composito.

Ottimo rapporto qualità prezzo se state cercando un tv piuttosto grande e con risoluzione 4K, qualsiasi altra recensione troviate in giro non farà altro che confermare ciò che avete appena letto qui!

Samsung UE55KU6072U è in vendita su Amazon a 689 euro.

Sony KD-43X8305C

migliori tv 4k - Sony KD-43X8305C

Uno dei produttori delle migliori TV al mondo in competizione con gli altri colossi non può che tirar fuori dal cilindro una qualità dell’immagine spettacolare, al costo di voler spendere un tantino di più ma comunque un prezzo in linea alle altre proposte.

Il modello KD-43X8305C da 43” di Sony presenta risoluzione 4K UHD con supporto alla riproduzione video con HDR, ottimo rapporto di contrasto e luminosità superiore corredato dalla tecnologia 4K X-Reality Pro che migliora la qualità dei singoli pixel su schermo.

Come nelle altre TV, anche in questa Sony integra la tecnologia di BRAVIA Triluminos che associa i colori in maniera selettiva scegliendo tra un’infinità di sfumature rendendo tutto ciò che vedrete ancor più realistico e vivace. Motionflow XR invece riesce a inserire ulteriori fotogrammi nel flusso video per rendere il tutto più fluido e ridurre al minimo l’effetto scia.

Non manca il supporto alle app per lo streaming come Netflix, compatibilità con il Google Case e questo preciso modello è uno dei migliori se volete un televisore che come sistema operativo utilizzi Android TV, quindi con l’accesso al Play Store e un numero gigantesco di app e giochi.

Per gli amanti dell’audio è presente la tecnologia ClearAudio+ e Clear Phase per frequenze fluide e più bilanciate in qualsiasi situazione. Troviamo anche integrata la funzionalità di registrazione.

Lo avrete sicuramente già intuito leggendo, ma il Sony appena presentato è il televisore che preferiamo tra i quattro di questo articolo, nonostante sia anche il più piccolo e allo stesso tempo il più costoso, è ricco di features e accorgimenti che lo rendono il più longevo e di più alta qualità.

Sony KD-43X8305C è in vendita su Amazon a 999 euro.

Philips 6000 series 55PUT6101/12

migliori tv 4k - Philips 6000 series 55PUT6101:12

Philips è uno dei marchi che per qualche motivo non si sente più così tanto come fino a qualche anno fa eppure la Smart TV che propone non è niente male e gode di particolari inconfondibili che la rendono un ottimo acquisto.

Il 55PUT6101/12 della serie 6000 è un televisore davvero ultrasottile, riesce a riprodurre oltre 8 milioni di colori e con particolari algoritmi migliora i contenuti che andremo a visualizzare, sia in nitidezza che in percezione della profondità di colore. La regolazione delle tonalità cromatiche e del contrasto è effettuato con il Micro Dimming, ovvero lo schermo viene diviso in 6400 parti uguali che saranno regolate singolarmente live durante la riproduzione di contenuti garantendo così sempre il miglior contrasto possibile per ogni singola micro parte.

Come per le altre TV che vi abbiamo proposto, anche qui ci troviamo davanti un ottimo televisore 4K 3840 x 2160, retroilluminazione LED, luminosità di ben 350 cd/m2, classe energetica A+ per risparmiare sulla bolletta senza rinunciare al tv gigante in salotto con i suoi 55 pollici di diagonale, funzionalità smart per usare app online e riprodurre contenuti da supporti esterni come drive usb e hard disk.

Sul retro troviamo una common interface, 3x USB, 4x HDMI, composito e component, addirittura una scart e la presa ethernet.

Philips 6000 series 55PUT6101/12 55″ è in vendita su Amazon a 583 euro.
Questa è la nostra selezione delle migliori TV con risoluzione 4k, cosa ne pensate? Voi che modello avete scelto?

Informazioni su:
Le 4 migliori TV 4K | Guida all'acquisto della tv perfetta
Titolo
Le 4 migliori TV 4K | Guida all'acquisto della tv perfetta
Descrizione
Guida all'acquisto: abbiamo selezionato sul mercato delle televisioni le migliori attualmente disponibili: ecco la lista delle migliori TV 4k

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.