Stai leggendo
Siri Translate: come funziona su iOS 11?

Siri Translate: come funziona su iOS 11?

di reddark27 luglio 2017

Con Siri Translate iOS 11, Apple semplificherà e velocizzerà le traduzioni di testi e di frasi. Ecco cosa introduce la nuova versione dell’assistente vocale su iPhone

Siri Translate iOS 11

Tra le tante novità di iOS 11 spicca la funzione Siri Translate. Cosa garantisce ai possessori di iPhone? La traduzione di intere frasi a seguito di dettatura del testo o di relativa scrittura, in quest’ultimo caso mediante la funzione Type To Siri.

Prima però di vedere le novità sull’ultimo sistema operativo mobile della Apple, ricordiamo che Siri avevà già portato avanti importanti progressi su iOS 10: basti pensare alla ricerca delle informazioni nelle app di terze parti, alla versione HD della voce femminile dai tratti ancora più umani.


Come funziona Siri Translate su iOS 11? Scopriamolo insieme

Siri Translate traduzioni iOS 11

La logica di funzionamento, come si può facilmente intuire, è decisamente immediata: in qualità di utenti di iPhone, tutto quello che dovrete fare consisterà nel chiedere a Siri di tradurre il testo e … come per magia, l’assistente digitale sviluppato dalla Apple lo farà.

Conditio sine qua non per la traduzione delle frasi è l’aver installato iOS 11 sul vostro dispositivo mobile.

Allo stato attuale delle cose, Siri è in grado di tradurre dall’inglese nelle seguenti lingue:

  • francese
  • tedesco
  • italiano
  • spagnolo
  • cinese mandarino

Unico neo è che non riesce ad effettuare la traduzione dalle lingue testé citate all’inglese. Con ogni probabilità, con il rilascio della prossima beta di iOS 11, il problema dovrebbe essere risolto.

Al momento, comunque, se avete installato iOS 11 sul vostro iPhone, potete chiedere a Siri come tradurre in spagnolo una determinata frase oppure dare il comando “Hey Siri, traduci in tedesco la seguente frase”.

Ma le novità non finiscono qui. In ottica di riconoscimento delle intenzioni degli utenti, vi è una funzione di iOS 11 che permette di far seguire una domanda con un’altra domanda. Ad esempio, se chiedete all’assistente vocale di effettuare una traduzione in spagnolo, una volta ricevuta la risposta, potrete chiedergli la traduzione in un’altra lingua, come il cinese mandarino. Questo porta un notevole risparmio di tempo.

Siri Translate iOS 11 iPhone

A seguito della traduzione, la frase resterà sul display di iPhone, fino a quando non chiederete a Siri di fare un’altra traduzione. In ottica di intelligenza artificiale, l’assistente virtuale con iOS 11 ha fatto un altro passo in avanti. Per esempio, se vi trovate in un mercato in Francia, potete chiedere di tradurre la frase “Quanto costa un chilo di pere?”. Una volta visualizzata la traduzione, dicendo le frasi “Chiedi per le mele” e “Chiedi per le ciliegie”, Siri “capirà” che deve proseguire sullo stesso thread, fornendo le traduzioni delle parole “mele” e ciliegie”.

Tutto ciò è possibile in tre modi:

  • con il comando “Hey Siri
  • con il tasto Home
  • tramite Type to Siri, ma solo scrivendo il testo

In conclusione, per avere una panoramica ancora più chiara di come funziona Siri Translate su iOS 11, vi rimandiamo a questo video Youtube pubblicato sul canale di @AppleInsider.

Informazioni su:
Siri Translate: come funziona su iOS 11?
Titolo
Siri Translate: come funziona su iOS 11?
Descrizione
Siri Translate su iOS 11 permetterà ad Apple di farà un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda le traduzioni di testi e frasi. Ecco le novità.

Riguardo al nostro autore
reddark