Stai leggendo
OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: qual è il miglior smartphone Android?

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: qual è il miglior smartphone Android?

di Khaled Hechmi27 luglio 2017

OnePlus 5 vuole conquistare il mercato degli smartphone. Il primo passo è sconfiggere il re del mondo Android, Samsung Galaxy S8: scopriamo i pro e i contro di entrambi i telefoni

Esiste davvero una “galassia” di differenze fra il OnePlus 5 ed il Samsung Galaxy S8?

Non è assolutamente detto che sia così, dato che stiamo parlando di due smartphone di fascia altissima e dalle prestazioni da urlo. Soprattutto se parliamo dello OnePlus 5, partito in sordina ma abile nel conquistare una fascia di mercato sempre più ampia.

Eppure, data la chiara differenza di prezzo, qualcosa dietro dovrà pur esserci, no? Oppure il costo è una questione legata esclusivamente al marchio Samsung? Noi abbiamo messo a confronto i due device per capire, in un testa a testa frontale, chi dei due ne sarebbe uscito vincitore.

OnePlus 5 VS Samsung Galaxy S8: questione di design

confronto design tra oneplus 5 e samsung galaxy s8

Il OnePlus 5 è indubbiamente un bel telefono, sottile (7,25 millimetri di spessore), dotato di accattivanti bordature in metallo e telaio all’avanguardia.

Ma quello che conta è che è completamente diverso dal Samsung Galaxy S8, che invece vanta un design tutto curve (incluso lo schermo) ed un telaio in metallo fuso insieme al suddetto. Inoltre è resistente all’acqua e alla polvere, cosa che invece non è il OnePlus 5. La logica di costruzione dell’S8 lo rende molto più fragile rispetto al OnePlus 5, che invece vanta una dignitosissima resistenza agli urti.

Cambiano anche le dimensioni. Nonostante lo schermo più piccolo, OnePlus 5 è di poco più grande del Galaxy S8. Infine parliamo dei colori. S8 vanta una gamma spaventosa, mentre l’OnePlus 5 è disponibile in due sole colorazioni (nero e grigio).

OnePlus 5 VS Samsung Galaxy S8: display a confronto

confronto display s8 oneplus 5

Se parliamo di display, probabilmente non c’è partita. Il Samsung Galaxy S8 vince a mani basse il confronto con il OnePlus 5.

Questo non significa che il OnePlus ne abbia uno brutto, ma semplicemente il device Samsung appare nettamente migliore.

Il fatto principale è che il display del OnePlus 5 è rimasto praticamente identico al modello precedente, mentre quello del Galaxy S8 ha fatto un notevole passo in avanti, con uno schermo curvo da 5,8 e con una densità di pixel pari a 570 pixel per pollice.

Questo rende l’immagine decisamente più nitida rispetto al concorrente. Per quanto concerne la tecnologia dello schermo, la battaglia finisce pari. Entrambi sfruttano un display AMOLED, dunque migliore del comune LCD.

OnePlus 5 VS Samsung Galaxy S8: OS e prestazioni

Snapdragon 835 e 8 GB di RAM rappresentano gli elementi migliori e maggiormente distintivi dell'hardware di OnePlus 5

Il Samsung Galaxy S8 è uno smartphone tremendamente potente, con 4 GM di RAM, un chipset Snapdragon 835 (in Europa sostituito da un ottimo Exynos 8895) e dunque il top che un consumatore potrebbe mai desiderare.

Ma sulla carta OnePlus 5 è addirittura superiore, considerando che monta un chip Snapdragon 835 proprietario con RAM fino a 8 GB. Le prestazioni, in via teorica, dovrebbero essere a dir poco mostruose. Ed in effetti così è, considerando che OnePlus 5 si candida come uno degli smartphone più potenti della storia.

Per quanto concerne il sistema operativo, invece, entrambi i device montano Android Nougat in versione 7.0 (Galaxy S8) ed in versione 7.1.1 (OnePlus 5). Questo non cambia la situazione, perché presto sarà disponibile un aggiornamento anche sull’S8.

accessori samsung galaxy s8

La differenza principale, infatti, la si trova nell’interfaccia: sul Samsung troviamo il TouchWiz, elegante e sobrio, insieme all’assistente virtuale Bixby. OnePlus 5 monta invece una versione nota come OxygenOS, molto più pulito e molto più somigliante ad un Android puro, ma senza per questo rinunciare ad alcune funzionalità proprietarie davvero eccellenti. Qui la scelta è più una questione di stile: difficile trovare oggettivamente un vincitore.

OnePlus 5 VS Samsung Galaxy S8: fotocamera e batteria

OnePlus 5 monta una fotocamera a doppia lente che combina un obiettivo da 16 MP ad uno da 20 MP: il che consente di godere di un livello di fuoco eccezionale, ma senza inficiare sulla qualità dell’immagine.

Samsung Galaxy S8 ha un singolo obiettivo snapper, ma è anche il migliore su piazza: è da 12 MP e vanta una stabilizzazione ottica delle immagini che consente persino di registrare in 4K.

Chi vince? La fotocamera del Samsung Galaxy S8 è meno ricca di funzioni rispetto al concorrente, ma può vantare una qualità dell’immagine superiore, e alla fin fine è quello che fa la differenza.

La batteria? OnePlus 5 ne monta una da 3.300 mAh, dunque superiore alla batteria dell’S8 (da 3.000 mAh). Questo significa che OnePlus 5 dura mediamente di più, pur mantenendo una ricarica molto veloce.

OnePlus 5 VS Samsung Galaxy S8: prezzi a confronto

Le differenze maggiori fra i due dispositivi le riscontriamo ovviamente a livello di prezzo, ovvero l’aspetto che più di tutti giustifica il nostro confronto odierno.

OnePlus 5 è disponibile ad un prezzo compreso tra i 499 e i 559 euro sullo store ufficiale: non si tratta di un telefono economico, ma il costo è decisamente più basso di quello del Samsung Galaxy S8, che invece si orienta intorno ai 700 euro.

Ed è proprio sul prezzo che si gioca il confronto più significativo: questo perché valutando tutte le componenti del OnePlus 5, la suddetta differenza non è che si veda poi tanto. Dunque la doppia lente della fotocamera potrebbe rendere OnePlus 5 un affarone a quel prezzo, considerando anche la super-potenza della RAM.

Di contro, il Galaxy S8 si contraddistingue per lo schermo più grande e per il design da sempre considerato come il migliore in commercio. E la fotocamera, nonostante sia leggermente inferiore in quanto ad hardware, è comunque superiore in quanto a qualità, anche se meno ricca di opzioni.

Il verdetto finale? Noi propenderemmo per OnePlus 5, soprattutto se dovessimo risparmiare.

 

Informazioni su:
OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: qual è il miglior smartphone Android?
Titolo
OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: qual è il miglior smartphone Android?
Descrizione
Samsung Galaxy S8 e OnePlus 5 si giocano senza ombra di dubbio il titolo di miglior smartphone Android: quale smartphone vincerà?

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.