Stai leggendo
Recuperare Account Gmail: tutti i passaggi per riottenerlo| GUIDA

Recuperare Account Gmail: tutti i passaggi per riottenerlo| GUIDA

di Silvia Faenza13 luglio 2017

Sono in molti a scegliere di aprire uno o più account Gmail. Però può succedere se non si sono salvati i dati di login o la password di non riuscire ad accedere al proprio account. Scopri come recuperare account Gmail.

recuperare account Gmail

Quando crei una mail con il servizio di Google, automaticamente viene creato un account Gmail, con questo account puoi non solo ricevere e inviare mail, ma puoi anche accedere a tutti i servizi offerti da Google come ad esempio: Google+, Google Play Store, Google Documents ecc…Inoltre con un account Gmail, puoi accedere e iscriverti anche al canale YouTube. 

Quando si dimentica l’account e la password di Gmail, non si può accedere più a nessuno di questi servizi e di conseguenza non si riescono ad effettuare gli acquisti su Play Store, né si può controllare il proprio stato su G+ ecc… Se poi si utilizza lo stesso account anche per il proprio smartphone Android, non potrai accedere nemmeno alle app che funzionano attraverso un account Gmail.

Anche se hai dimenticato il tuo account e i tuoi dati di accesso, non ti preoccupare perché potrai riuscire tranquillamente a recuperarlo e ad accedere nuovamente a tutte le tue informazioni. 


Come recuperare account Gmail: indirizzo dimenticato

recuperare account Gmail

Una cosa che può succedere, specialmente se è da tempo che non si utilizza un determinato account, è dimenticare il proprio indirizzo mail per accedere al tuo account gmail. 

Se hai dimenticato la mail che ti permette di accedere al tuo account, devi aprire la pagina Google sul tuo browser, puoi scegliere quello che preferisci, l’operazione infatti è disponibile su tutti i browser e non solo su Chrome. 

Aperto il browser vai sulla pagina principale di Google e clicca su accedi in alto a destra. Quando clicchi su Accedi ti si apre una pagina con un form che ha due spazi vuoti uno nel quale inserire la tua mail e l’altro per inserire la tua password. 

In questo caso, se il problema e che non ricordi la mail con la quale accedi al tuo account Gmail, vedrai la scritta accedi con un altro account, clicca li e successivamente ti si aprirà un altra pagina, dove sotto lo spazio per la mail, troverai la scritta: Non ricordi l’indirizzo mail? 

Al momento della creazione del tuo account gmail, Google ti ha chiesto una mail diversa da quella che stavi creando, proprio per riuscire ad inviarti delle comunicazioni di emergenza, nel momento in cui non ricordi più la tua mail. Se non ricordi nemmeno l’indirizzo di emergenza, prova comunque a inserire quelli che solitamente utilizzi di più per essere certo che non sia tra quelle che ricordi.

Nel caso in cui sei riuscito a ricordare la tua mail di emergenza, riceverai in pochi secondi una e-mail da parte di google, che ti permetterà di seguire la procedura per recuperare account Gmail.

Se invece non sei riuscita a ricordare il tuo indirizzo mail di emergenza, potrai riuscire a recuperare il tuo account inserendo il numero di telefono a cui hai collegato il tuo account Gmail. Inserendo il tuo numero di telefono, riceverai subito un messaggio con il link con il codice di verifica che ti permetterà di recuperare in pochi passi il tuo indirizzo per accedere al relativo account Gmail. Infine, se non vuoi ricevere un messaggio di testo, puoi recuperare il codice di verifica anche chiedendo a Google di chiamare al tuo numero di telefono.

Alla fine, dopo che avrai ricevuto il messaggio, l’email o la chiamata per recuperare il tuo account Gmail, dovrai inserire il tuo nome e cognome e proseguire, avrai poi, tramite mail un codice che ti permetterà di fare il backup di tutti i tuoi dati, le tue ricerche e dati di pagamento. Inserendo il codice in pochi minuti sarai riuscito ad ottenere indietro tutti i dati del tuo account Gmail.

Recuperare account Gmail: password dimenticata

recuperare account gmail

Un’evento che succede più di frequente rispetto al dimenticare il proprio indirizzo e non ricordare la password utilizzata per accedere al proprio account Gmail. Nessuno ama dimenticare le proprie password, in realtà però è molto semplice procedere al recupero e solitamente è anche abbastanza veloce. 

Accedi tramite il tuo browser alla pagina principale di Google, dopo di ché clicca su Accedi, se ricordi il tuo nome account, adesso potrai cliccare su Non ricordo la mia password. Cliccando su questa dicitura, Google ti chiederà innanzi tutto di digitare l’ultima password che ricordi di aver inserito, se invece non ricordi nemmeno una chiave d’accesso, puoi scegliere di recuperare la password inserendo la risposta alla tua domanda di sicurezza. 

Quando crei un account gmail infatti, Google ti chiede di inserire la risposta ad alcune domande di sicurezza, queste domande possono essere varie, basterà rispondere e ricordare successivamente ciò che avete risposto. Rispondendo in modo esatto alla domanda di sicurezza, potrai proseguire per recuperare account Gmail.

Ci sono anche altri metodi per recuperare però la password, ad esempio puoi richiedere di modificarla inviando una mail, all’indirizzo di recupero che avevi segnalato al momento dell’apertura dell’account e successivamente utilizzare questo codice di sicurezza per modificare la password ed accedere a Gmail. 

Un altro metodo, è invece inserire il mese e l’anno di creazione dell’account e rispondere ad alcune domande che ti permetteranno di confermare che l’indirizzo dal quale vuoi accedere sia realmente il tuo. 

Se invece hai attivato sulla tua mail la verifica a due passaggi, per recuperare la password dovrai sia il tuo numero di telefono che l’indirizzo mail che hai inserito per il recupero della password. La verifica a due passaggi è uno dei metodi più sicuri per evitare che qualcun altro possa entrare al posto tuo sul tuo account Google.

Se hai dimenticato sia la mail d’accesso che la password, non ti preoccupare perché seguendo la guida per il recupero del nome account, potrai di conseguenza scegliere anche una nuova password per il tuo indirizzo e account Gmail. Come vedi infatti, Google ti permette di recuperare l’account e la password in svariati modi, pensando esattamente a tutti i problemi di memoria che si possono avere in alcune occasioni. Per evitare però queste situazioni è bene scegliere di avvalersi di un servizio per il salvataggio password e indirizzi, criptato, in questo modo non le perderete mai più.

Informazioni su:
Recuperare Account Gmail: tutti i passaggi per riottenerlo| GUIDA
Titolo
Recuperare Account Gmail: tutti i passaggi per riottenerlo| GUIDA
Descrizione
Succede molto spesso di dimenticare i propri dati di accesso all'account Gmail. Scopri come recuperare account Gmail con la nostra Guida.

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza