Stai leggendo
Le migliori stampanti Wifi per stampare comodamente e senza fili

Le migliori stampanti Wifi per stampare comodamente e senza fili

di Vittorio Tiso7 luglio 2017

In questa Rubrica “I Migliori” approfondiamo il mondo delle stampanti wireless e vediamo quali sono le migliori stampanti WiFi da utilizzare a casa o in ufficio per stampare senza fili e quindi senza dover connettere il PC o lo smartphone alla stampante

migliore stampante wifi

Sulle pagine di OutOfBit non parliamo spesso di stampanti ma ultimamente vi abbiamo raccontato della stampante 3D più grande del mondo e come le stampanti sono utilizzate in Cina per realizzare edifici. Solitamente ci dedichiamo alle migliori app per stampate foto da iOS e Android, oppure  a come bloccare un stampa su Mac o attivare Airprint. Oggi, dopo avervi invitato a leggere la nostra guida all’acquisto della stampante laser. Vediamo di capire assieme quali sono le migliori stampanti WiFi da casa o da ufficio per stampare senza bisogno di fili.

Parlare delle stampanti al giorno d’oggi, era in cui regna il digitale, è un po’ strano ma è sempre utile averne una a disposizione per stampate un documento importante, un memo o una foto. Negli ultimi anni le stampanti hanno seguito la tecnologia e sono diventate sempre più tecnologiche e connesse. Al giorno d’oggi non è più necessario accendo il PC o il notebook e collegarlo fisicamente alla stampante con un cavo USB per stampare un documento. Si possono utilizzare le nuove stampanti wireless che permettono di effettuare la stampa via WiFi ed anche da smartphone, tablet ed altri dispositivi dotati di sistema operativo e connessione alla rete.


Come funziona una stampante WiFi

Il funzionamento delle stampanti WiFi è molto semplice. Di fatto basta collegare la stampante alla propria connessione WiFi e scaricare un’applicazione sul proprio device, per esempio Airprint di Apple. Una volta installata l’app e configurata in rete la stampante sarà sufficiente premere il tasto stampa su smartphone e PC per stampare wireless e quindi senza il bisogno di fili.

Come scegliere una stampante WiFi

Scegliere la stampate wireless più adatta alle proprie esigenze è davvero semplice e non è molto diverso da quanto si dovrebbe fare per selezionare la migliore stampante laser. Le stampanti WiFi si distinguono principalmente in stampanti laser e stampanti a getto di inchiostro, inkjet per dirla all’inglese. Una delle scelte principali è quella di optare, o meno, per una stampante wireless multifunzione che sia in grado di funzionare anche da scanner, fax e fotocopiatrice. Questo fattore influenza il prezzo. Le stampanti a getto di inchiostro sono adatte alla stampa delle foto e a tutti coloro che hanno bisogno di stampe di alta qualità. Le stampanti laser sono quelle più diffuse e permettono di effettuare stampe economiche e di buona qualità. Il vantaggio delle stampanti laser è da ricercarsi nel minor prezzo dei toner e delle cartucce. La scelta della tipologia di stampante wireless da acquistare dipende dalla vostre necessità:

  • La usate a casa e fate qualche stampa di A4 di tanto in tanto? Optate per una laser.
  • La usate a casa e volete anche stampare le foto delle vacanze? Scegliete una inkjet.
  • La usate in ufficio e stampate molti foglio? Dirigete la vostra scelta su una laser.

Passiamo ora a vedere quali sono le migliori stampanti senza fili che possiamo acquistare in base alle nostre esigenze.

La selezione delle 5 migliori stampanti wireless

La migliore stampante WiFi da ufficio: Samsung Xpress M2070FW

Samsung Xpress M2070FW - La migliore stampante WiFi da ufficio

Per l’utilizzo da ufficio, visto le molte stampe che vi ritroverete a fare, vi consigliamo la stampante WiFi laser monocromatica Samsung Xpress M2070FW. Questa ottima stampante wireless da ufficio vi permetterà un’ottima gestione dell’inchiostro e vi permetterà di risparmiare notevolmente sul prezzo delle cartucce che utilizzerete. La qualità di stampa è molto alta per una laser ed a questo si aggiunge il vantaggio della sola stampa in bianco e nero. Caratteristica che la rendere una stampante funzionale, pratica ed economica, sia in fase di acquisto che di utilizzo. Valida anche la velocità di stampa che permette di arrivare a 20 pagine per minuto.

Il funzionamento della connessione WiFi di questa “printer” senza fili di Samsung è veloce e stabile e permette di eseguire con facilità l’accoppiamento con qualsiasi dispositivo. Di fatto, al primo avvio, non sentiremo alcuna differenza rispetto ad una stampante connessa via cavo USB.

Le funzioni, e la connessione wireless, della stampante vengono gestite tramite un apposito software disponibile per tutti i sistemi operativi fissi e mobili. Dall’app potremo gestire la connessione, le funzioni e le varie impostazioni della stampante.

Da ricordare e sottolineare: la stampante senza Samsung Xpress M2070FW è la migliore per un uso da ufficio grazie anche alle funzioni 4 in 1: stampa, scanner, fotocopiatrice e fax.

Ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto di Samsung Xpress M2070FW in quanto la riteniamo la stampante WiFi migliore per l’ufficio ed è un prodotto che potrete utilizzare per svariati anni ed in grado di offrire un costo per pagina stampata basso e concorrenziale. Samsung Xpress M2070FW è in vendita su Amazon a 129 euro.

La migliore stampante WiFi per le fotografie: Epson Expression Premium XP-830

La migliore stampante WiFi per le fotografie - Epson Expression Premium XP-830

Come vi dicevamo qualche riga più su per stampare fotografie di qualità, soprattutto se volete usare carta fotografica ed ottenere buoni risultati, bisogna utilizzare una stampante a getto di inchiostro. La migliore stampante fotografica wireless è la Epson Expression Premium XP-830. Questo prodotto di Epson, che funziona anche da scanner, supporta il WiFi ed i protocolli di protezione WPA PSK, una sicurezza in più per le stampe senza fili.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la facilità di utilizzo. Grazie al software semplice e funzionale sarà un gioco da ragazzi stampare da ogni dispositivo e sarà altrettanto facile scannerizzare immagini e documenti. La semplicità di utilizzo viene ulteriormente amplificata dalla presenza del display touch LCD molto ampio che permette anche una buona visualizzazione delle immagini in fase di pre-stampa.

Le caratteristiche che rendono questa Eposn XP-830 la miglior stampante fotografica senza fili sono: la qualità e la velocità di stampa. La qualità di stampa fotografica è eccezionale ed arriva ad una risoluzione di 5760 x 1440 dpi mantenendo un’ottima bilanciatura cromatica dei colori e un’incredibile nitidezza. Questa stampante dice la sua anche in termini di velocità e supera molte delle concorrenti riuscendo a garantire la stampa in WiFi di 32 pagine al minuto.

Altri punti da segnalare sono la risoluzione di scansione di 4800 x 4800 dpi, il supporto alla connessione di dispositivi USB come chiavette USD, memorie SD e macchine fotografiche, un vassoio con capienza di 100 fogli, la stampa fronte retro e la funzione fax.

Ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto di questa ottima Epson Expression Premium XP-830 che è, a nostro parere, la migliore stampante senza fili per la stampa di fotografie. Potete acquistare Epson Expression Premium XP-830 su Amazon a 179 euro.

La migliore stampante WiFi economica: HP ENVY 5540

La migliore stampante WiFi economica - HP ENVY 5540

Passiamo ora a quella che è una delle migliori stampanti wireless per chi vuole spendere poco: HP ENVY 5540. Questa stampante di HP costa davvero poco ed offre un ottimo rapporto qualità – prezzo. La piccola Envy 5510 di HP supporta la connessione WiFi sia in tipologia WiFi Direct, quindi con la connessione diretta fra smartphone / PC e stampante, e WiFi locale, ovvero collegando la stampante ed i vari dispositivi alla rete WiFi di casa.

La stampante funziona bene e fornisce l’ottimo software HP ePrint ma supporta pienamente anche software di terzi come Apple AirPrint. La sua apertura verso app di terzi la rende una stampante facile da utilizzare e universalmente compatibile con tutte le tipologie di dispositivi.

Punto di forza della stampante, oltre al prezzo budget, è la presenza delle funzionalità di fotocopiatrice e scanner che la rendono un prodotto completo ed ideale per l’utilizzo casalingo.

La tecnologia di stampa è inkjet. La resa della stampa WiFi a colori è buona e la qualità generale più che sufficiente. La velocità di stampa non fa urlare al miracolo ma per casa o un piccolo ufficio è sicuramente interessante: parliamo di 12 pagine al minuto in bianco e nero ed 8 pagine al minuto per le stampe a colori. La risoluzione di stampa è di 1200 x 1200 dpi, ideale quindi per le stampe di documenti.

Funzione interessante è quella della stampa via email: basterà mandare una mail alla stampante e questa predisporrà automaticamente la stampa. Funzione simpatica e comoda se volete stampare documenti mentre siete fuori casa e trovarli pronti al vostro rientro.

HP ENVY 5540 è la miglior stampante WiFi economica per casa ed ufficio ed è una scelta valida. Personalmente ho scelto HP ENVY 5540 per casa mia e sono davvero soddisfatto dell’acquisto. HP ENVY 5540 è la migliore stampante wireless in rapporto qualità – prezzo ed è in vendita su Amazon a soli 44 euro.

La migliore stampante Inkjet Wifi di fascia media universale: Canon Pixma MG5751

La migliore stampante Inkjet Wifi di fascia media universale - Canon Pixma MG5751

Se non avete un budget elevato ma volete comunque un ottimo rapporto qualità prezzo ed un prodotto di fascia media vi consigliamo ad occhi chiusi l’eccellente Canon Pixma MG5751. Questa stampante senza fili di Canon vi lascerà pienamente soddisfatti fin dal primo utilizzo. Canon, nel corso degli anni, si è sempre distinta per la capacità di realizzare stampanti economiche ma con un’elevata qualità di stampa ed una buona resa fotografica, anche questa InkJet MG5751 non fa eccezione.

La stampa degli A4, a colori o in bianco e nero, avviene con una risoluzione massima spettacolare, e largamente sopra la media, di 4800 x 1200 dpi. Risoluzione che solitamente si ritrova su prodotti di fasce di prezzo decisamente più elevate. La qualità risolutiva si abbina ad una buona resa grafica ed alla capacità di stampare ben 22 pagine al minuto.

Le funzioni wireless sono di semplice ed immediato utilizzo. Si potranno effettuare stampe WiFi connettendo qualsiasi dispositivo alla stampante. Le connessioni avverranno in sicurezza grazie alle protezioni di cui gode la stampante. Valido e degno di nota il software (l’app) della stampante che si comporta davvero bene e che permette di gestire al meglio la connessione e le varie impostazioni. Anche in questo modello sono presente le funzioni di fotocopiatrice e scanner.

La Canon Pixma MG5751 è il giusto compromesso fra chi cerca un prodotto in grado di fare tutto, dalle stampe di molti documenti a quella delle fotografie, ed un buon prezzo. Canon Pixma MG5751 è in vendita su Amazon a soli 55 euro.

La miglior stampante WiFi multifuzione per casa ed ufficio: Brother DCP-9020CDW

La miglior stampante WiFi multifuzione per casa ed ufficio - Brother DCP-9020CDW

Siamo finalmente giunti a parlare della migliore stampante wireless. La Brother DCP-9020CDW è una stampante grandiosa. Vi diciamo che sono disponibili varie versioni che differiscono fra loro per prezzo e connettività ma in tutte queste troverete la funzione di fax e scanner, la connettività Wifi e la porta Ethernet.

La connettività senza fili funziona in maniera eccellente e si gestisce tramite un’app comoda e ben realizzata. L’app è disponibile per: Android, iOS, Windows Phone e Blackberry OS. Oltre a supportare nativamente tutti i sistemi operativi è compatibile anche con servizi di terzi come Google Cloud Print ed Apple AirPrint.

Questa stampante è adatta a chi ha la necessità di stampare molte pagine. Esigenza a cui risponde con un cassetto in grado di contenere 250 fogli. Le dimensioni compatte la rendono adatta ad ogni spazio.

La qualità di stampa è decisamente elevata e la Brother DCP-9020CDW è in grado di raggiungere una risoluzione massima di 2400 x 600 dpi. La velocità di stampa, invece, non è al massimo della categoria ma permette di stampare 18 pagine al minuto. Ottimamente funzionanti le opzioni scanner e fotocopiatrice.

Plus di questo device sono la presenza di un ampio schermo touch LCD e la possibilità di collegare dispostivi esterni via USB per procedere direttamente alla stampa.

Generalmente la stampa laser funziona molto bene, in maniera rapida e veloce e consente di avere un basso consumo di inchiostro. Brother DCP-9020CDW è la migliore stampante multifunzione WiFi per casa ed ufficio ed è in vendita su Amazon a 257 euro.

 

Abbiamo quindi visto la selezione delle migliori stampanti WiFi da utilizzare con PC, Mac e smartphone. Voi quale scegliereste fra quelle elencate?

Informazioni su:
Le migliori stampanti Wifi per stampare comodamente e senza fili
Titolo
Le migliori stampanti Wifi per stampare comodamente e senza fili
Descrizione
Vediamo le migliori stampanti WiFi da utilizzare a casa o in ufficio per stampare senza fili e senza dover connettere il PC o lo smartphone alla stampante

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.