Stai leggendo
Come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente

Come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente

di Khaled Hechmi15 giugno 2017

Molti di noi avranno più un account email. In questo articolo scopriremo come guardare in contemporanea più account Google, in modo da non perdere nessuna novità!

Molti dicono che l’e-mail sia morta, quando in realtà è più viva che mai: nonostante le app di messaggistica istantanea, i software come Skype ed i social network, oggi la mail sta ancora lì, al centro delle nostre vite. Una realtà che vale soprattutto quando parliamo di lavoro e di professionalità, dato che la mail – nonostante sia in assoluto il servizio più vecchio nato su Internet – è l’unico che ci consente di gestire in modo intelligente e professionale la comunicazione con clienti ed eventuali partner.

Non è dunque raro che molti di noi abbiano più account di mail registrati su Google: magari abbiamo la nostra mail personale che usiamo da più di 10 anni, e poi c’è quella mail che utilizziamo per lavoro, insieme ad una terza mail che usiamo quando dobbiamo registrarci ad un servizio, e che salva le precedenti due dalle maree dello spam. Gmail, dunque, è un servizio che ci salva la vita, letteralmente. Ma cosa fare quando dobbiamo tenere sotto controllo più account in contemporanea? Oggi vedremo dunque come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente.



Come accedere a più account su Gmail in simultanea?

Google ha aggiornato Gmail rendendolo un servizio mail strepitoso, usabile e incredibilmente comodo. E lo ha fatto pensando anche agli utenti che necessitavano di utilizzare più account Gmail per lavoro, per la vita privata e per qualsiasi altra necessità. Ecco perché il sistema di login pensato da Google è stato recentemente riprogettato (volendo essere precisi, nel maggio del 2017) proprio per consentire agli iscritti di accedere a più account simultaneamente. Ma come effettuare l’accesso a più account Google in contemporanea?

In questo articolo scopriremo come utilizzare simultaneamente più account Google

Per prima cosa, devi ovviamente accedere all’account Gmail che utilizzi come mail principale, dunque quello che apri e che aggiorni più spesso. Puoi accedere al suddetto collegandoti alla pagina web ufficiale della mail di Google (accounts.google.com), oppure tramite la voce “Gmail” che trovi in alto a destra sul noto motore di ricerca: puoi farlo anche in mille altri modi, ma è inutile specificarli, perché se hai una mail Gmail sicuramente hai già il tuo sistema preferito. Fatta questa premessa, una volta che sarai entrato sul tuo account principale devi fare click sul tondino contenente la tua foto profilo, in alto a destra: se non hai impostato alcuna immagine, al posto della tua foto troverai un tondino colorato contenente la prima lettera del nome che stai utilizzando per la mail. Appena hai cliccato sull’icona, devi selezionare la voce “Aggiungi account”.

Verrai reindirizzato nuovamente alla pagina di login, ma con una fondamentale differenza: non ti sarai disconnesso dal tuo account Gmail principale. Qui, dunque, devi aggiungere un account secondario, inserendo ovviamente l’indirizzo e-mail e la password: puoi usare una mail creata con Gmail, ma anche inserire una mail con dominio personale, nel caso si tratti di un servizio che stai gestendo tramite il sistema di mailing di Google. Quest’ultimo caso è riservato ai professionisti che probabilmente utilizzano una mail aziendale per lavoro.

Una volta che ti sarai connesso, e avrai superato i vari step che Google ti visualizza per proteggere la tua privacy e la tua sicurezza, sarai finalmente connesso in simultanea ad entrambe le mail Gmail, e potrai utilizzarle senza dover saltare di palo in frasca, entrando ed uscendo da entrambe. Questo significa che puoi aprire la seconda mail su un’altra scheda, oppure passare dall’una all’altra cliccando al solito sul tondino contenente la tua foto, e selezionando la mail secondaria. Sappi che non esiste alcun limite al numero di account Gmail che puoi aggiungere alla tua lista.

Come accedere a Gmail da un account secondario?

Adesso che sai come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente, c’è una cosa che devi sapere: Google, quando aggiungi uno o più account secondari su Gmail, si ricorda qual è il tuo preferito e lo utilizza per accedere a qualsiasi suo servizio, di default. Questo significa che se ad esempio utilizzi la pagina Calendar di Google, il motore di ricerca accederà utilizzando automaticamente il tuo account principale: questa potrebbe sembrarti una scocciatura, ma è una scelta comprensibile da parte di Google, che cerca sempre di proteggere i propri utenti da eventuali errori di distrazione.

Ad ogni modo, se desideri utilizzare un account secondario, puoi farlo: ti basta accedere al servizio (come ad esempio Calendar), cliccare sul tondino della tua foto in alto a destra e cambiare account, proprio come abbiamo visto poco sopra. E la cosa bella è che Google aprirà la nuova pagina su un’altra scheda, mantenendo il tuo login con l’account principale attivo: ancora una volta per evitare che tu possa commettere una distrazione. Poi, quando avrai finito di utilizzare il tuo account secondario, ti basterà cliccare sul solito tondino e poi sul pulsante “Esci” in fondo al tab: il gioco è fatto.

Informazioni su:
Come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente
Titolo
Come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente
Descrizione
Avete più account Google ma siete stanchi di non poterli utilizzare contemporaneamente? Ecco come fare grazie a questa guida!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.