Stai leggendo
Come cambiare i DPI di Galaxy S8 senza root | Guida

Come cambiare i DPI di Galaxy S8 senza root | Guida

di Vittorio Tiso5 giugno 2017

In questa guida vediamo i passaggi necessari per modificare i DPI di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus senza permessi di root e come abilitare le opzioni sviluppatore

Il Galaxy S8 che abbiamo recensito qualche settimana fa continua a svelarci gradite sorprese e feature nascoste ma davvero degne di essere portate a conoscenza di tutti. Andando a spulciare fra i menu di Galaxy S8 si possono trovare molte funzionalità nascoste ed aumentare la funzionalità e le potenzialità del dispositivo e migliorare l’esperienza d’uso. Recentemente abbiamo anche visto come disattivare il GPS di S8.

Una delle opzioni che abbiamo maggiormente apprezzato è quella che da la possibilità di modificare i DPI dello schermo di Samsung Galaxy S8. I DPI, ovvero i Dots per Inch (punti per pollice), indicano la densità di pixel dello schermo per ogni pollice di superficie. Ad una stessa risoluzione posso corrispondere DPI diversi. All’aumentare del numero di DPI diminuisce la grandezza d ciò che vediamo a schermo, al contrario, diminuendo i DPI si aumentano le dimensioni di scritte ed immagini.


Cambiando i DPI si possono scalare ed aggiustare le dimensioni dei contenuti a schermo. Questa è una delle funzionalità nascoste di Galaxy S8 e vi spieghiamo come abilitarla.

Come Abilitare le ‘Opzioni sviluppatore’ su Galaxy S8

Il primo passo da fare è quell di andare ad abilitare le “Opzioni Sviluppatore” su Galaxy S8. Per fare questo, nonostante l’impostazione sia nascosta, dobbiamo seguire pochi e semplici passi.

  1. Andiamo sul menu “Impostazioni” e muoviamoci su “Info sul telefono” e poi su “Informazioni software”
  2. Identifichiamo la voce “Versione Build”
  3. Premiamo per 7 volte la scritta “Versione Build”
  4. A questo punto apparirà un messaggio che ci conferma l’attivazione della modalità sviluppatore :“Ora sei uno sviluppatore!”
  5. Torniamo sul menu Impostazioni e scorriamolo fino a trovare la voce “Opzioni sviluppatore”
  6. Attiviamo la modalità sviluppatore su Galaxy S8 e riavviamo lo smartphone

Come modificare i DPI su Galaxy S8

spegnere GPS su Samsung Galaxy S8

Una volta attivate le opzioni per sviluppatori possiamo entrare nell’omonimo menu e scollare verso il basso fino a trovare la voce “Larghezza Minima”. Da qui potremo modificare a nostro piacimento i DPI di S8 e S8 Plus.

Diminuendo il valore dei DPI otterremo icone più larghe ed un testo più grande e facile da leggere. Aumentando i DPI avremo un testo più piccolo ma un quantitativo maggiore di contenuti a schermo. Il cambiamento prende effetto istantaneamente, potrete quindi smanettare fino a trovare la risoluzione più adatta al vostro utilizzo.

Il valore ideale è sicuramente soggettivo. Vi consigliamo di agire sui multipli di 20 al fine di ottenere sempre formati bilanciati.

Valori DPI stock per Galaxy S8 e S8 Plus

Nel caso in cui vorremo andare a ripristinare i valori iniziali di DPI per gli smartphone Samsung possiamo impostare i seguenti:

  • Valore di default DPI Galaxy S8: 360 DPI
  • Valore di default DPI Galaxy S8 Plus: 411 DPI

 

Abbiamo quindi visto in questa breve quanto sia semplice cambiare i DPI su Galaxy S8 e S8 Plus.

Quale valore state utilizzando? Ditecelo nei commenti e non dimenticati di iscrivervi alla newsletter qui sotto.

Informazioni su:
Come cambiare i DPI di Galaxy S8 senza root | Guida
Titolo
Come cambiare i DPI di Galaxy S8 senza root | Guida
Descrizione
In questa guida vediamo i passaggi necessari per modificare i DPI di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus senza permessi di root e come abilitare le opzioni sviluppatore

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.