Stai leggendo
CMOS Checksum Error: Guida a come risolvere ed eliminare questo errore hardware

CMOS Checksum Error: Guida a come risolvere ed eliminare questo errore hardware

di Vittorio Tiso3 giugno 2017

All’interno di questa guida vediamo come risolvere velocemente l’errore CMOS Checksum Error che può apparire all’avvio del PC

CMOS Checksum Error

Nei giorni scorsi vi abbiamo già parlato del CMOS Checksum Error quando stavamo parlando degli errori del BIOS e dei beep code emessi dalla scheda madre.

Vediamo nella nostra guida come risolvere il problema del CMOS Checksum Error grazie alla sostituzione dalla batteria della scheda madre del PC.


Iniziamo col dire che il BIOS è alimentato da una batteria tampone. Una batteria rotonda molto simile a quelle utilizzate sugli orologi. La batteria tampone che alimenta il BIOS è posizionata all’interno di uno slot sulla scheda madre. La si trova sia su computer fissi che su PC portatili, nonostante questi abbiano una batteria incorporata.

Questa batteria permette al BIOS di mantenere in memoria le impostazioni settate dall’utente tramite il menu apposito. Oltre a mantenere le impostazioni permette al BIOS di mantenere vivo ed aggiornato l’RTC. L’RTC è il Real Time Clock e si costituite di un chip che viene utilizzato per mantenere costantemente aggiornate data e ora all’interno della memoria del PC.

Una batteria CMOS scarica e non più funzionante causa all’avvio del PC l’errore CMOS Checksum Error ed è anche la causa dei PC con l’orario e la data sbagliati. Se all’avvio del PC non notate problemi la batteria è carica e funziona correttamente. Se il PC ha l’ora e la data sbagliate e le perde ad ogni riavvio significa che la batteria è scarica e va sostituita.

L’errore CMOS Checksum Error si presenta all’avvio del PC ed è seguito da un beep del BIOS.

Come risolvere l’errore CMOS Checksum Error

esempio di CMOS Checksum Error

Risolvere l’errore è davvero semplice ed alla portata di tutti. Muovetevi con delicatezza e fate attenzione a tutte le operazioni che svolgete. Prima di iniziare acquistate una nuova batteria CMOS. Per capire quale CMOS battery comprare vi rimandiamo alla spiegazione a fine articolo. Procediamo con questi passi.

Come sostituire la batteria CMOS

  1. Spegnete il PC e staccate i cavi di alimentazione. Se è un PC portatile rimuovete la batteria.
  2. Apriamo il case del PC ed identifichiamo la batteria CMOS sulla scheda madre. Sui PC portatili è sempre facilmente accessibile e nascosta sotto qualche sportellino.
  3. Con l’aiuto di un cacciavite piatto, rimuoviamo con delicatezza la batteria sganciando la piccola leva che la tiene bloccata.
    rimozione batteria cmos con cacciavite
  4. Inseriamo la nuova batteria. Assicuriamoci che sia ben inserita.
    inserimento nuova batteria cmos
  5. Ricolleghiamo i cavi ed accendiamo il PC.
  6. Al momento dell’accensione premiamo il tasto CANC ed entriamo nel menu del BIOS.
  7. Ripristiniamo data ed ora del RTC e le impostazioni che ci interessano.
  8. Riavviamo e godiamoci la nuova batteria. Dimentichiamoci il problema del CMOS Checksum Error.

Quale batteria CMOS devo acquistare?

Per essere sicuri della risposta dovete prima smontare quella montata sulla scheda madre. Solitamente i PC utilizzano tre tipologie di batterie:

  • I modelli più vecchi utilizzano vecchie batterie al litio cilindriche. Alcune sono addirittura saldate alla scheda madre e difficilmente sostituibili se non ve la cavate col saldatore.
  • In rari casi vengono utilizzate le batterie CMOS CR2022.
  • Le più diffuse ed utilizzati sul 99% dei modelli sono le batterie CMOS CR2032.

 

Una volta sostituita la batteria CMOS avrete risolto il problema del CMOS Checksum Error e potrete reimpostare data e orario corretti e tutti gli altri parametri corretti dal vostro BIOS.

Informazioni su:
CMOS Checksum Error: Guida a come risolvere ed eliminare questo errore hardware
Titolo
CMOS Checksum Error: Guida a come risolvere ed eliminare questo errore hardware
Descrizione
All’interno di questa guida vediamo come risolvere velocemente l’errore CMOS Checksum Error che può apparire all’avvio del PC

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.