Stai leggendo
Masterizzare Blu-ray: i programmi migliori per Windows e OS X

Masterizzare Blu-ray: i programmi migliori per Windows e OS X

di Silvia Faenza2 giugno 2017

Masterizzare Blu-ray non è un’operazione molto difficile, l’importante è riuscire a capire quali sono i programmi migliori per masterizzare i tuoi film e video in Blu-ray. Scoprili nella nostra Guida!

masterizzare blu ray

La prima cosa che ti serve per masterizzare Blu-ray è naturalmente un PC dotato di un lettore e di un masterizzatore che supporta questo formato. Se hai già a disposizione questi strumenti, allora potrai tranquillamente andare a creare tutti i tuoi blu-ray con video ad alta risoluzione. 

Si possono creare Blu-ray disk sia attraverso alcuni programmi per Windows che per OS X , una volta che si ha con sé il giusto dischetto vuoto e il masterizzatore, basterà utilizzare uno dei programmi che stiamo per proporti, scaricarli e successivamente utilizzarli per la creazione dei tuoi dischi in Blu-ray. 

Programmi per masterizzare Blu-ray con Windows

Iniziamo dai programmi che puoi utilizzare per masterizzare blu-ray sul tuo PC Windows, tra questi alcuni sono gratuiti e altri hanno delle versioni a pagamento, la scelta dipenderà dalle funzioni di cui vuoi usufruire e dalla periodicità con la quale realizzerai dei blu-ray disk. 

BurnAware Free programma Blu-ray per Windows

masterizzare bluray

Uno dei programmi più amati per creare un blu-ray disk con Windows è sicuramente BurnAware questo programma è completamente gratuito e permette di masterizzare blu-ray semplicemente grazie anche alla scelta dell’utilizzo di un’interfaccia molto intuitiva. Questo inoltre è molto apprezzato anche per la sua completa gratuità, per questo motivo quasi tutti lo utilizzano sul proprio PC Windows. Nonostante sia gratuito, BurnAware dispone di innumerevoli funzioni. 

Per prima cosa è necessario installare ed effettuare il download di BurnAware Free direttamente sul proprio PC. Per riuscire a installare il software sul PC dovrete accedere alla pagina principale di BurnAware all’indirizzo: www.burnaware.com. 

Entrati all’interno della pagina principale del programma, che è disponibile e compatibile anche con Windows 10, dovrete andare in alto a destra sulla voce download. Cliccando su Download si aprirà una nuova pagina su questa troverai il pulsante verde che ti permette di scaricare il software sul tuo PC Windows. 

Non ci vuole molto per il download, al massimo un paio di minuti, dopo che il processo sarà terminato, dovrebbe comparire l’icona sul desktop del tuo PC, se non la vedi controlla che questo non sia rimasto all’interno della cartella download. Trovata l’icona cliccaci sopra e procedi all’installazione del programma, accetta e vai avanti per proseguire con l’installazione, infine devi accettare il contratto di licenza e poi andare avanti finché non arrivi alla voce Installa, clicca su questa e attendi il completamente, al termine clicca su Fine.

Terminata l’installazione di BurnAware, si aprirà in automatico (se hai quest’opzione per l’installazione dei file) l’interfaccia principale del programma che ti permette di masterizzare Blu-Ray Disk. Per farlo Clicca sulla voce Disco Dati poi clicca su Aggiungi file, scegli il file Blu-ray che desideri trascrivere e infine clicca su Scrittura per avviare la masterizzazione del blu-ray disk.

Programmi per OS X per masterizzare Blu-ray

A differenza di Windows per OS-X il programma migliore per masterizzare Blu-Ray su Mac è a pagamento, questo naturalmente a tante funzioni oltre al semplice masterizzatore, ma comunque prevede l’acquisto di un programma ad hoc che possa soddisfare tutte le tue esigenze sia per la masterizzazione che per la creazione di video.

Toast Titanium per OS X

masterizzare blu-ray

Per Mac non esistono programmi gratuiti eccellenti che permettano di creare e masterizzare Blu-Ray Disk, per questo motivo è necessario acquistare la licenza di un programma adatto, molti possono essere anche molto costosi, Toast Titanium invece si configura tra i migliori ad una fascia di prezzo accessibile. Il prezzo di Toast Titanium è di circa 89,99 euro, il prezzo può variare a seconda di dove lo si acquista infatti girando in rete è possibile trovarlo anche ad un prezzo scontato. 

Una volta acquistata una copia di Toast Titanium per OS X, sarà semplicissimo effettuare il download e installare il software direttamente sul tuo Mac. Dopo l’installazione aprendo il programma noterai di quanto questo sia completo, infatti non solo prevede la masterizzazione su blu-ray ma da anche la possibilità di realizzare i DVD e i CD musicali, MP3 o MP4. Inoltre essendo un programma studiato appositamente per MAC, questo permette di creare video nei formati ad hoc per iPad e iPhone e anche per i dispositivi portatili non marchiati Apple.

Infine con Toast Titanium è possibile condividere i video sui tuoi social network preferiti, creare video adatti a you-tube, leggere diversi formati video e perfino registrare lo schermo del Mac creando un video. Quindi anche se a pagamento con Toast Titanium avrete a disposizione un ottimo strumento per realizzare e masterizzare i video.

Toast Titanium è uno dei programmi preferiti anche per chi realizza video guide con il PC, per chi registra Game attraverso il computer, e per tutti coloro che amano realizzare video non solo in formato blu-ray ma anche in altri formati adatti così per la trasposizione online. 

Informazioni su:
Masterizzare Blu-ray: i programmi migliori per Windows e OS X
Titolo
Masterizzare Blu-ray: i programmi migliori per Windows e OS X
Descrizione
Masterizzare Blu-ray non è un'operazione difficile, scopri quali sono i programmi migliori per masterizzare i tuoi film e video in Blu-ray.

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza