Stai leggendo
Come installare Google Now sugli smartphone Android| Guida

Come installare Google Now sugli smartphone Android| Guida

di Silvia Faenza8 maggio 2017

Vuoi un’assistente vocale anche per il tuo smartphone Android? Questo è possibile! L’assistente vocale per Android si chiama Google Now. Scopri in questa guida come installare Google Now sul tuo smartphone.

installare google now

Google Now è un’assistente vocale molto simile a Siri di iPhone, non sono proprio uguali, infatti, al momento non né esistono come Siri. Google Now può essere installato solo sugli smartphone che hanno un sistema operativo Android 4.1 oppure superiore. Comunque al momento tutti gli smartphone nuovi dispongono di un sistema superiore, quindi non dovresti avere problemi ad installarlo. 

 

Installare Google Now è molto semplice e una volta fatto, vedrai che il tuo telefono sembrerà rivestirsi di un’aurea del tutto nuova.


Come installare Google Now su Android

installare google now

Per installare Google Now sul tuo smartphone Android devi innanzi tutto accedere a Google Play Store, per effettuare un download da Google Play Store dovrai esserti registrato con una mail di Gmail e dovrai aver inserito un metodo di pagamento anche per riuscire a scaricare le applicazioni gratuite.

Una volta che sarai riuscito ad attivare Google Play Store, fai il tuo accesso dall’icona che trovi sullo schermo dello smartphone, dopo di ché dirigiti sulla lente d’ingrandimento e digita Google Now su Cerca, in pochi secondi vedrai come primo risultato l’icona dell’assistente vocale di Google. Il nome dell’Applicazione che dovrai scaricare non è Google Now ma bensì Avvio applicazioni la sua icona ha uno sfondo azzurro con una G in bianco. 

Clicca su installa e in pochi secondi l’applicazione Google Now si installerà sul tuo smartphone. Per riuscire a far funzionare in maniera ottimale Google Now sul tuo smartphone devi inoltre aver installato l’applicazione Google, se non lo hai fatto, puoi farlo andando su Play store e cercando l’applicazione ufficiale, l’icona si presenta con un G colorata.

Installare Google Now come avviare l’applicazione

installare Google now

Dopo essere riuscito a installare Google Now correttamente dovrai avviare l’applicazione, configurarla e utilizzarla sul tuo smartphone Android. 

Per riuscire ad attivare questo assistente vocale devi innanzi tutto aprire l’app cliccando su Avvio applicazioni, una volta aperta questa dovrà essere impostata anche come launcher ufficiale dello smartphone. Per impostarlo come launcher, vai in Impostazioni dopo di ché  vai in dispositivo e clicca su Home Page. Dopo aver cliccato su Home Page devi mettere un segno di spunta sulla voce Avvia Applicazioni Now, in questo modo potrai utilizzare l’applicazione di Google come launcher predefinito.

Una volta impostato Google come launcher di ricerca predefinito, vedrai comparire sul tuo smartphone Android una barra di ricerca attraverso questa potrai effettuare delle ricerche vocali direttamente sul motore di ricerca. Per fare una ricerca vocale devi cliccare sul simbolo del microfono e chiedere ciò che desideri. 

Puoi infatti chiedere al tuo nuovo assistente vocale diverse informazioni ad esempio: 

  • Il meteo
  • Notizie Sportive
  • Informazioni varie 
  • Impostare un promemoria
  • Impostare una sveglia
  • Avviare delle Applicazioni
  • Inviare un messaggio
  • Far partire una chiamata

Come utilizzare le schede informative di Google Now

installare google now

Google Now non è solo un ottimo assistente vocale molto simile a Siri, questo riesce infatti anche a fornire delle schede informative che ti permettono di controllare in ogni momento i tuoi impegni, le notizie che preferisci, gli orari del treno o dei voli che hai prenotato. 

Le schede informative possono essere anche personalizzate in questo modo potrai accedere alle tue preferenze in modo veloce basterà scivolare con uno swipe sulla sinistra della pagina Home. Per utilizzare questa funzione, molto probabilmente Google ti chiederà se può rilevare la tua posizione tramite GPS clicca su Si e concedi al motore di ricerca di vedere dove ti trovi.

Per riuscire a personalizzare al massimo le tue nuove schede informative in modo tale che possano rispecchiare al meglio i tuoi interessi sarà molto semplice, basterà fornire alcune informazioni a Google. Vai sul tasto menu che trovi in alto a sinistra, poi vai sul simbolo della bacchetta magica che ti permette di personalizzare le tue informazioni. 

Google ad esempio ti chiederà di inserire quali sono i tuoi mezzi di trasporto preferiti, ad esempio puoi scegliere la bici, il pullman, la metro o l’auto, dopo di ché dovrai inserire il tuo indirizzo di casa o l’indirizzo del tuo ufficio, poi puoi scegliere la tua squadra sportiva preferita o la tua band favorita. Inoltre potrai anche scegliere quali sono i tuoi argomenti preferiti dalla quale dovrai ricevere delle notifiche, potrai scegliere anche i film, i programmi TV e infine avere informazioni sull’acquisto. 

Infine, puoi riuscire a completare la personalizzazione del feed modificando le preferenze anche per le singole schede informative e in altri casi, se Google ti propone delle notizie che non t’interessano puoi anche premere il pulsante con i tre puntini che trovi sulle schede informative e scegliere di nascondere la notizia o di disattivare completamente la scheda relativa all’argomento che viene trattato.

Speriamo che la nostra guida su come utilizzare al meglio Google Now come assistente vocale per il tuo smartphone!

Informazioni su:
Come installare Google Now sugli smartphone Android| Guida
Titolo
Come installare Google Now sugli smartphone Android| Guida
Descrizione
Stai cercando di installare Google Now direttamente sul tuo smartphone Android per avere un'assistente vocale come Siri? Leggi la nostra guida.

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza