Stai leggendo
Trasformare i video in formato AVI direttamente dal PC o online|GUIDA

Trasformare i video in formato AVI direttamente dal PC o online|GUIDA

di Silvia Faenza4 maggio 2017

Hai diversi video che vuoi trasformare in formato AVI? Segui la nostra guida e scopri i programmi più utili per trasformare i video in formato AVI.

Hai bisogno di trasformare i tuoi vecchi video in formato AVI? Nella nostra guida troverai i programmi ideali per trasformare i video in formato avi

Esistono diversi formati nel quale è possibile creare un video, o potresti aver effettuato il download di alcuni video in formati come FVL. Questi formati però non sono sempre adatti alla visione su tutti i sistemi di riproduzione come ad esempio Smart TV, smartphone o Tablet. Il formato AVI invece ti permette di visualizzare tutti i video che più ti piacciono sui tuoi dispositivi multimediali preferiti.

Per riuscire dunque a trasformare i tuoi video in formato AVI, hai bisogno di utilizzare alcuni programmi gratuiti che possono così aiutarti ad ottenere finalmente il video in un formato accessibile a tutti i dispositivi.


Trasformare video in AVI: il programma Video to Video Converter

trasformare un video in formato AVI

Video to Video Converter è uno dei programmi gratuiti che puoi provare ad utilizzare per trasformare i tuoi video in formato AVI. Il programma può essere utilizzato per trasformare i video, non solo in AVI, ma supporta anche i formati MP4, FLV, WMV e MKV.

Puoi effettuare il download di questo programma direttamente sul tuo PC Windows, perché questa applicazione è disponibile solo per questo sistema operativo. Per riuscire a ottenere il programma Video to Video Converter, devi andare sul sito ufficiale di questo.

Una volta che sei entrato sul sito ufficiale di Video to Video Converter, troverai un pulsante con su scritto Download, clicca su questo e attendi che parta il download automatico del file. Il file per l’installazione del programma è in formato ZIP, quindi dovrai aprirlo e estrarlo dall’archivio ZIP.

Adesso che hai estratto il formato ZIP, devi passare all’installazione di Video to Video Converter, il primo passo è segnalare la lingua italiana, dopo di ché ti si aprirà un’interfaccia molto semplice. Infatti per convertire i video basterà spostare i file dei video all’interno della finestra che si apre. Dopo di ché basterà scegliere AVI come formato di output, però a seconda delle tue esigenze potrai scegliere anche altri formati.

Adapter

trasformare un video in avi

Proseguendo la nostra lista sui programmi migliori per trasformare i video in formato AVI, c’è un programma che si può utilizzare sia sul Mac che sui sistemi operativi Windows. Questo programma come per il primo che ti abbiamo proposto, non è in grado solo di trasformare i video in formato AVI, ma questo supporta diversi file multimediali come: WMV, FLV, MP4, MKV ed altri tra i principali formati utilizzati per la realizzazione dei video.

Per eseguire il download di Adapter, basterà collegarsi al sito ufficiale del sito, una volta che hai effettuato l’accesso alla pagina principale di questo è possibile fare il download cliccando sull’apposito tasto. Una volta che il Download sarà eseguito automaticamente, dovrai aprire il file, cliccare prima su Si, poi su Ok e infine accettare i termini e le condizioni del programma, cliccando in ultimo su Finish.

Ora che il programma è stato correttamente installato, questo scaricherà anche due programmi gratuiti uno che serve per il corretto funzionamento di Adapter: FFmpeg. L’altro è VCL un famoso riproduttore che permette la visualizzazione dei video in vari formati.

Alla fine dell’installazione di tutte le componenti, potrai aprire Adapter che si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva. Infatti, basterà spostare i file da convertire in AVI direttamente dal desktop alla pagina di Adapter, dopo di ché imposti la voce Custom AVI dal menu Video e clicchi sul pulsante Convert per ottenere un file video perfettamente convertito.

CloudConvert

trasformare un video in AVI

Infine, vogliamo consigliarti un programma che puoi utilizzare direttamente online, stiamo per parlarti di CloudConvert. Con CloudConvert non dovrai assolutamente scomodarti a dover installare un programma occupando così anche la memoria del tuo PC, con questo potrai tranquillamente trasformare i video in formato AVI velocemente, avrai bisogno esclusivamente di una connessione ad internet.

CloudConvert oltre a convertire i video però, permette anche di convertire svariati file differenti come i documenti Office, PDF, Word, MP3 ecc…come anche per gli altri programmi che ti abbiamo consigliato CloudConvert è completamente gratuito, fino ad un massimo di 1 GB, l’altra limitazione sono il numero di conversioni che non possono essere più di cinque in contemporanea. Naturalmente se si decide di sottoscrivere un abbonamento a pagamento non incontrerai più nessuna di queste limitazioni.

Per utilizzare CloudConvert per trasformare i video in formato AVI, devi innanzi tutto connetterti al sito principale dal tuo browser preferito. Dopo di ché vedrai una barra vuota nella quale potrai inserire il documento, o in questo caso il video che vuoi modificare cliccando su Select File lo puoi prelevare dal tuo PC. Invece se lo desideri puoi anche inserire direttamente l’URL del video che vuoi convertire.

Infine, scelto il file che sia tramite url o direttamente caricato dal tuo PC, puoi scegliere il formato nel quale trasformarlo e infine cliccare su Start Conversion. Dopo averlo convertito puoi infine fare il download direttamente sul tuo PC.

Informazioni su:
Trasformare i video in formato AVI direttamente dal PC o online|GUIDA
Titolo
Trasformare i video in formato AVI direttamente dal PC o online|GUIDA
Descrizione
Hai bisogno di trasformare i tuoi vecchi video in formato AVI? Nella nostra guida troverai i programmi ideali per trasformare i video in formato avi.

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza