Stai leggendo
Apple si prepara ad una nuova sfida: arriva lo speaker da salotto

Apple si prepara ad una nuova sfida: arriva lo speaker da salotto

di Valeria Douglas3 maggio 2017

Apple, nuovi arrivi: basato su un processore personalizzato di Arm, l’altoparlante punterà su una riproduzione audio di qualità.

Apple

Apple, tutti pronti a sfidare Amazon e Google con il lancio di uno speaker da salotto basato sull’intelligenza artificiale dell’assistente virtuale Siri. La notizia arriva da Ming-Chi Kuo, analista di Kgi Securities ed esperto del colosso di Cupertino.

Cosa sappiamo? Il nuovo dispositivo potrebbe essere presentato a breve, precisamente durante la conferenza degli sviluppatori Apple, e arrivare in commercio entro la seconda metà dell’anno.

Stando a un rapporto di Kuo, l’altoparlante punterà su una riproduzione audio di qualità e sarà basato su un potente processore personalizzato di Arm. Uno speaker, appare chiaro, destinato alla fascia alta del mercato. Facciamo due conti per capire: costerà più di Amazon Echo che attualmente viene venduto a circa 180 euro nella versione base e a 60 euro nella versione più piccola.

Lo speaker di Apple consentirà inoltre di controllare le apparecchiature tecnologiche di casa – luci, tapparelle, termosifoni – riprodurrà musica e fornirà informazioni dettagliate su meteo e traffico per non essere mai impreparati. Previsioni di vendite: almeno 12 milioni di unità nel primissimo anno. Poi si vedrà.

Apple intanto lavora anche al tema realtà aumentata. L’ufficio brevetti americano nelle scorse settimane ha infatti pubblicato un nuovo documento: “Metodi e dispositivi per l’illustrazione di oggetti virtuali in un ambiente reale”. All’interno sono illustrati alcuni metodi per la modifica, la rimozione e l’inserimento di oggetti tridimensionali in un ambiente reale con la realtà aumentata. L’ostacolo maggiore è proprio quello di unire elementi generati a computer con un’immagine reale. Nel brevetto di Apple, ci sarebbero tecnologie all’avanguardia come fotocamere ad alta risoluzione e processori dedicati. Soffia un forte vento di novità… e non resta che aspettare.

Informazioni su:
Apple si prepara per una nuova sfida: arriva lo speaker da salotto
Titolo
Apple si prepara per una nuova sfida: arriva lo speaker da salotto
Descrizione
Apple sarebbe deciso a sfidare Amazon e Google con il lancio di uno speaker da salotto basato sull'intelligenza artificiale dell'assistente virtuale Siri. La notizia arriva da Ming-Chi Kuo, analista di Kgi Securities

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas