Stai leggendo
I 5 migliori monitor Ultrawide per Pc | Guida all’acquisto

I 5 migliori monitor Ultrawide per Pc | Guida all’acquisto

di Vittorio Tiso27 aprile 2017

Siete alla ricerca di uno schermo ultrawide per il vostro PC? Ecco i nostri consigli per gli acquisti: i 5 migliori monitor Ultrawide per Pc

migliori 5 monitor ultrawide per pc

Quando parliamo di monitor, parliamo di una componente fondamentale per la qualità di visione di ciò che accade sul desktop dei nostri pc. Soprattutto quando entrano in ballo fattori ed esigenze relative ad alcune operazioni che svolgiamo sui computer. Basti pensare ai professionisti che si occupano di grafica 3D e di video-montaggio, agli amanti dei film in alta definizione, e a chi utilizza il pc per il gaming online professionale.

In ognuno di questi casi, il monitor deve rispondere ad alcune necessità che non sempre è possibile soddisfare con gli schermi normali. Ed ecco che entrano in gioco i monitor ultrawide: ovvero un’opzione obbligatoria per chiunque voglia spremere al massimo la grafica del proprio pc. Proprio per questo, oggi vedremo insieme i migliori 5 monitor ultrawide per pc, insieme alle necessarie precisazioni su questa tecnologia. Ma non dimenticate che potrebbero fare al caso vostro anche i migliori monitor con risoluzione 4k e 5k per Mac.

Monitor Ultrawide per Pc: di cosa si tratta? quali scegliere?

I monitor ultrawide sono la diretta evoluzione del 16:9, perché di fatto si tratta di una tecnologia che espande ulteriormente il wide-screen, fino ad arrivare alla bellezza di 21:9. Ma quali sono i vantaggi di uno schermo così largo? Innanzitutto la possibilità di poter lavorare tenendo aperti diversi software e finestre. Una componente che risulta essere basilare per chi gioca online o per chi lavora con programmi di photo e di video-editing. Inoltre, la risoluzione di questi schermi si avvicina incredibilmente al 4K. Il che significa poter contare su un monitor di livello assoluto, ma senza per questo spendere i soldi che un 4K, invece, richiederebbe. In altre parole, i monitor ultrawide per pc sono una scelta ottimale da un duplice punto di vista: sia per quanto riguarda i campi di visione e lo spazio, sia per quanto riguarda l’incredibile livello del dettaglio grafico.

E va anche fatta un’altra precisazione, che interesserà soprattutto chi gioca spesso online e cerca un monitor ottimale anche per questo scopo. Gli ultrawide vengono anche caratterizzati da un refresh rate bassissimo, se non addirittura inesistente. Il che li rende ideali per ottenere sul monitor un’immagine che sia realmente in tempo reale, e che non possa dare spazio a quei ritardi che potrebbero dimostrarsi fatali per chi gioca in multi-player. E adesso non ci resta altro da fare che passare alla lista dei migliori 5 monitor ultrawide per pc, partendo dai più economici fino ad arrivare ai top della gamma.

In un altro approfondimento vi abbiamo spiegato dettagliatamente come scegliere fra la risoluzione 4k e 5k.

I migliori monitor ultrawide per PC e Mac da utilizzare per gaming, tempo libero e lavoro

  1. LG 29UM68

LG 29UM68 monitor ultrawide

Quando si parla di monitor per pc, non è possibile non passare da un prodotto della LG, in assoluto fra i brand migliori in questo settore. Se volete acquistare un monitor ultrawide per pc, ma senza per questo esaurire il vostro conto in banca, allora l’LG 29UM68 è esattamente ciò che fa per voi. In base al rapporto qualità/prezzo, infatti, difficilmente troverete apparecchi migliori di questo.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche dell’LG 29UM68? Questo monitor ultrawide può contare su una diagonale di ben 29 pollici, e con una risoluzione in Full-HD pari a 2560×1800 pixel, con una frequenza che va dai 60 ai 75 Hz. Inoltre, insieme a tutto questo troverete anche la tecnologia anti-riflesso IPS, la presenza di porte USB con tecnologia 3.0, ed un’altra serie di chicche indispensabili per un monitor di qualità. Persino il design è da urlo.

LG 29UM68 è in vendita su Amazon a circa 300 euro.

  1. Asus MX299Q

Asus MX299Q monitor ultrawide

Il secondo prodotto della nostra lista dei 5 migliori monitor ultrawide per pc è l’Asus MX299Q. Parliamo di un monitor dalle caratteristiche molto simili al precedente, dunque dotato di una risoluzione pari a 2560×1800 pixel, di una diagonale da 29 pollici e del pannello IPS. Anche in questo caso, poi, il prezzo d’acquisto è altamente concorrenziale, e include anche una serie di migliorie relative ai livelli di contrasto, alla luminosità e alla frequenza degli Hz.

Per quanto concerne il target – per via delle suddette caratteristiche – questo monitor ultrawide si rivolge soprattutto a quella nicchia di utenti che utilizza il computer per il gaming professionale. Infine, da sottolineare il fatto che la panoramica di visione degli angoli del monitor è a dir poco eccezionale, in quanto arriva a coprire 178 gradi. Unica pecca i colori, dato che sul mercato c’è di meglio. Per via del prezzo contenuto, però, accettare qualche limitazione è un sacrificio del tutto normale.

Asus MX299Q è in vendita su Amazon a circa 370 euro.

  1. Samsung S34E790C

Samsung S34E790C monitor ultrawide

Con l’avanzare dell’articolo, ci andiamo piano piano avvicinando alla top 3 dei migliori monitor ultrawide per pc. In questo senso, dunque, il Samsung S34E790C risulta essere un prodotto molto più professionale dei due precedenti, anche e soprattutto per via della tecnologia curva del monitor. Le caratteristiche tecniche? Assolutamente notevoli. Questo monitor ultrawide vanta infatti una risoluzione pari a 3440×1440 pixel, a dir poco spaventosa. Inoltre, il Samsung S34E790C presenta anche una qualità relativa ai colori e all’illuminazione davvero eccelsa: al punto che questo monitor ultrawide sembra essere una vera e propria finestra sul mondo.

Anche in questo caso, le caratteristiche di questo prodotto lo rendono una opzione eccezionale per gli appassionati dei videogiochi, proprio per via del suo ultra-realistico grado di immersione nell’immagine, resa possibile da colori particolarmente vividi. Inoltre, va anche sottolineato che i tempi di latenza del monitor sono pari a 0, il che favorisce chi necessita di velocità per quanto concerne le immagini in tempo reale. Infine, il design: a dir poco spettacolare.

Samsung S34E790C è in vendita su Amazon a circa 680 euro.

  1. Acer Predator X34A

Acer Predator X34A monitor ultrawide da gaming

Sul secondo gradino del podio dei migliori monitor ultrawide per pc, troviamo l’Acer Predator X34A. Un monitor ancora una volta ottimizzato per gli amanti del gaming online, e da questo punto di vista addirittura superiore al prodotto Samsung recensito poco sopra. Ma cosa lo rende così speciale? Innanzitutto la presenza della tecnologia Nvidia G-Sync: una soluzione ideale per azzerare i tempi di lag dell’immagine, grazie ad una sincronizzazione con la scheda video del computer praticamente perfetta, anche per via di una frequenza di trasmissione che può addirittura arrivare fino a 100 Hz.

Per quanto riguarda la risoluzione, la battaglia con il Samsung è pari, dato che anche qui troviamo un monitor 3440×1440 pixel, dotato ovviamente di IPS. Volendo tirare le somme: se siete appassionati di videogiochi non troverete mai e poi mai un monitor ultrawide per pc migliore di questo, a parte un’unica eccezione, ovviamente rappresentata dal monitor che si piazza in testa alla nostra classifica. Dunque vale assolutamente la pena affrontare un costo che – per forza di cose – si aggira intorno ai 1.000 euro.

Acer Predator X34A è in vendita su Amazon a circa 1100 euro.

Il miglior monitor Ultrawide per Pc: Dell UltraSharp U3417W

miglior monitor ultrawide Dell UltraSharp U3417W

Ed eccoci giunti alla prima posizione della classifica sui migliori monitor ultrawide per pc: in questo senso, la medaglia d’oro non potrebbe non andare al Dell UltraSharp U3417W. Il motivo? Innanzitutto il fatto che la qualità di questo monitor non è pensata solo per gli amanti dei videogiochi, ma anche per i professionisti che lavorano quotidianamente con i programmi di montaggio fotografico, 3D e video, e per tutti coloro che amano sedersi in poltrona per godersi una pellicola o una serie TV al massimo del suo potenziale grafico.

Tutto ciò è reso possibile da una risoluzione Quad-HD da 3440×1440 pixel, con un livello di luminosità praticamente perfetto, che consente di godere di una nitidezza delle immagini davvero strabiliante. E lo stesso discorso può essere applicato alla qualità dei colori, al contrasto, alla velocità di frequenza delle immagini e a ritardi percepibili pari a zero.

Ed è esattamente la qualità dei livelli cromatici che – oltre a rendere il monitor ultrawide Dell UltraSharp U3415W perfetto per gli hardcore gamers – lo rende l’opzione primaria anche per chi si occupa di grafica 3D per lavoro, visto che è praticamente impossibile trovare un altro prodotto che possa assicurare questa precisione e questa bellezza a livello di colori e di dettagli.

Come se non bastasse tutto questo, il suddetto monitor della Dell presenta una qualità a livello di materiali di costruzione più unica che rara: l’assemblaggio delle sue componenti è pressoché perfetto, così come la resistenza della scocca in plastica. Ed il design del monitor ultrawide Dell UltraSharp U3415W? Perfetto, soprattutto per chi ama le linee classiche e non disdegna una bordatura nera leggermente più pronunciata del normale (anche per via della maggiore protezione dei lati e degli angoli dello schermo).

Infine, una menzione speciale va fatta per il prezzo d’acquisto: il monitor ultrawide Dell UltraSharp U3417W è persino più economico dell’Acer Predator, pur essendo superiore in diversi aspetti. Per questo motivo, se state cercando un monitor di livello assoluto, ma non disdegnate un risparmio di un paio di centinaia di euro, allora il monitor ultrawide della Dell è esattamente ciò che fa al caso vostro.

Il miglior monitor UltraWide  Dell UltraSharp U3417W è in vendita su Amazon a poco meno di 900 euro.

Conclusioni sulla guida all’acquisto dei 5 migliori monitor ultrawide

In questo articolo quindi abbiamo visto una guida all’acquisto ai monitor curvi e la selezione dei migliori monitor ultrawide attualmente in vendita. Potrebbero piacervi anche i migliori monitor con risoluzione 4k e 5k da usare con PC e Mac o i migliori monitor ultrawide per tutte le esigenze.

Informazioni su:
I 5 migliori monitor Ultrawide per Pc | Guida all'acquisto
Titolo
I 5 migliori monitor Ultrawide per Pc | Guida all'acquisto
Descrizione
Siete alla ricerca di uno schermo ultrawide per il vostro PC? Ecco i nostri consigli per gli acquisti: i 5 migliori monitor Ultrawide per Pc

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.