Stai leggendo
App per scrivere su smartphone: le migliori del momento

App per scrivere su smartphone: le migliori del momento

di Silvia Faenza12 aprile 2017

Chi ama scrivere, ha bisogno spesso di appuntare e abbozzare qualunque idea. Quindi se fino ad ora hai utilizzato blocknotes, agende e diari per prendere i tuoi appunti fuori di casa, è arrivato il momento di provare le migliori App per scrivere direttamente sul proprio Smartphone.

app per scrivere

Sicuramente avrai uno smartphone, allora perché non utilizzarlo per scrivere i tuoi appunti e le cose che pensi, o per appuntare le tue idee quando sei fuori di casa e non puoi usare il PC? Forse adesso stai pensando alla semplice funzione di Note presente su iOS o su Android.

No, in realtà voglio consigliarti l’utilizzo di alcune App per scrivere, che possono permetterti di realizzare anche dei documenti stampabili magari direttamente grazie ad una stampante online, quindi delle applicazioni che offrano una suite di scrittura maggiormente completa e funzionale. Queste funzionano bene non solo per gli smartphone ma anche con il proprio Tablet, in questo modo non sentirai più la mancanza del tuo PC, quando non sei in casa.

Pensa inoltre a quanto può essere utile avere una suite funzionale per il proprio lavoro poter appunto creare documenti già formattati e stampati, accorciando così i tempi e sfruttando anche i momenti “morti” fuori dall’ufficio. Se sei d’accordo con me allora scopriamo insieme quali sono le migliori APP per scrivere.

App per scrivere: Microsoft Word

app per scrivere

L’App per scrivere per eccellenza è sicuramente il programma di Microsoft Word, tra i più utilizzati per la realizzazione di documenti, contratti, per scrivere, appuntare, modificare ecc…

Diciamocelo, Microsoft Word è veramente utilissimo per chi ama scrivere o scrive per lavoro. Ora Microsoft Word però non è più disponibile solo per il PC, questo programma infatti è possibile scaricarlo e utilizzarlo anche sul proprio smartphone e il proprio Tablet grazie ad una applicazione apposita e gratuita, scaricabile sia dall’App store che da Play Store per Android. 

L’applicazione di Microsoft Word certo non ha un interfaccia identica a quella del PC, ma è molto simile, l’unica differenza e che per vedere tutti i pulsanti bisogna cliccare in alto sui tre puntini che vedete. Invece per formattare il testo velocemente i pulsanti saranno già visibili nel tuo foglio di testo. 

Se desiderate usufruire di tutta la gamma dei prodotti di Microsoft Office per il vostro smartphone, dovrete acquistare un abbonamento ad Office 365, solo così avrete oltre ai programmi sul PC anche tutte le App di Microsoft Office sul vostro Tablet o Smartphone.

App per scrivere: Polaris Office

Un’app per scrivere ma non solo è Polaris Office. Quest’applicazione spesso la si trova già installata su alcuni Tablet o Smartphone Android, mentre se volete procedere al download per iOS basterà andare sull’App Store cercare Polaris Office ed effettuare gratuitamente il download della suite. 

Polaris Office infatti è una suite completa che permette non solo di scrivere e formattare agevolmente un testo sul proprio Tablet o PC, quest’applicazione permette anche di creare e modificare documenti nei diversi formati come docx, xlsx (excel), pptx e txt.

Se l’applicazione non era preinstallata e hai deciso di installarla ora sul tuo smartphone o Tablet, allora ti do qualche informazione: Una volta che avrai terminato il download ti verrà chiesto di registrarti tramite il tuo indirizzo email, riceverai successivamente il link di conferma dell’iscrizione. 

Ora potrai accedere alla tua suite di Polaris Office, accedendo al suo interno potrai scegliere quale documento creare, se un documento tipo “Word”, un documento formato “Excel” oppure una presentazione in Power Point ecc..Scelto il tipo di documento non ti resta che metterti a lavoro.

Polaris office è gratuito nella sua versione di base, se cerchi un programma onnicomprensivo allora devi acquistare o la versione smart a 3,99 euro al mese o la versione Pro a 5,99 euro al mese. 

App per scrivere iA Writer

Se ti serve un programma esclusivamente per scrivere dei testi e di formattarli, ma non ti servono altre suite e altri formati come excel e power point allora puoi provare iA Writer. Questa è sicuramente tra le App per scrivere su Tablet e Smartphone più scaricate. 

Con iA Writer potrai creare e modificare il tuo documento di testo semplicemente, un piccolo problema lo si ha nella formattazione del testo, infatti la formattazione rapida del testo è disponibile tramite shortcut, quindi bisogna avere una bella memoria per riuscire a utilizzare i “tasti rapidi” per la formattazione, rallentando così un po’ il lavoro di scrittura. Quest’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android è il prezzo è di 3,99 euro.

 

 

 

 

App per scrivere Scrivener

app per scrivere

Scrivener è l’App per scrivere nos plus ultra per gli scrittori. Se stai lavorando a un romanzo, a una commedia, a una sceneggiatura cinematografica o teatrale con Scrivener diventa tutto più semplice. Innanzi tutto questa ti permette appunto di aprire una suite personalizzata in base a ciò che stai scrivendo, le opzioni sono tantissime, quindi ti basterà scegliere quella che più si avvicina al tuo lavoro.

Una volta scelta la suite da utilizzare ti si aprirà un vero e proprio banco di lavoro dove potrai dividere il racconto in varie sezioni e racchiuderle a loro volta in macro-aree, questo rimarrà salvato tutto nel tuo stesso progetto, inoltre se utilizzi Scrivener anche sul tuo PC con un account Dropbox potrai salvare e riportare direttamente sul progetto che hai sul PC quello che hai realizzato con smartphone e Tablet. 

L’applicazione al momento è disponibile solo in lingua inglese e il prezzo per il download è di 19,99 euro. 

 

Informazioni su:
App per scrivere: le migliori per smartphone e Tablet
Titolo
App per scrivere: le migliori per smartphone e Tablet
Descrizione
Sei uno scrittore? O per lavoro hai bisogno spesso di scrivere fuori dall'ufficio? Allora sicuramente vorrai sapere quali sono le migliori App per scrivere!

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza