Stai leggendo
Recensione Samsung Galaxy S8 Plus: recensione completa dalle foto all’hardware

Recensione Samsung Galaxy S8 Plus: recensione completa dalle foto all’hardware

di Enrica De Tata7 aprile 2017

Abbiamo provato per voi Samsung Galaxy S8 Plus, testandone le caratteristiche tecniche e le funzionalità: scopriamo insieme la nostra recensione di Samsung Galaxy S8 Plus.

recensione samsung galaxy s8 plus

Samsung Galaxy S8 Plus è stato finalmente presentato sul mercato confermando le nostre altissime aspettative. Siamo dinanzi ad uno smartphone davvero rivoluzionario, tecnologico e ricco di interessanti funzionalità. Si parla già di un enorme successo, 20 milioni di Galaxy S8 sembrano già essere stati preordinati nella prima settimana. Vediamo assieme come si comporta questo eccellente smartphone nella nostra recensione di Samsung Galaxy S8 Plus.


Noi lo abbiamo provato per voi, ne abbiamo testato le caratteristiche tecniche, sfruttato le nuove utility e, quella che segue, è la nostra recensione.

Il packaging di Samsung Galaxy S8 Plus

recensione samsung galaxy s8 plus - dettaglio frontale

Partiamo dalla confezione che ci ha soddisfatti in pieno. Molto ricca è la dotazione di Samsung Galaxy S8 Plus: nella scatola, oltre allo smartphone, abbiamo trovato un paio di cuffiette in-hear AKG di eccellente qualità, due adattatori (micro USB – Type C e USB A – Type C), un alimentatore per la ricarica veloce con uscita 9v-1,8 A ed un cavetto per ricarica e scambio dati.

Samsung Galaxy S8 Plus: la parte hardware

Davvero eccellente ed avanzato è l’hardware di questo smartphone che, al momento, è sicuramente al di sopra di qualsiasi altro dispositivo presente sul mercato.

Partiamo dal processore che è un Samsung Exynos 8895, octa core realizzato a 10 nm da 2,3 GHz. Eccellente anche la dotazione di GPU: stiamo parlando della Mali G71 MP20 che è completata da ben 4 GB di RAM lpDDR4 e 64 GB di memoria interna UFS 2.1 che, ovviamente, è espandibile tramite microSD fino a 256 GB.recensione samsung galaxy s8 plus - dettaglio display

Ottima anche la dotazione di sensori: oltre ai tradizionali sensori di prossimità e di luminosità, il Samsung Galaxy S8 Plus è dotato anche di accelerometro, giroscopio, magnetometro e barometro.

Il sensore di pressione è posizionato sotto al tasto virtuale home mentre nella parte posteriore si trova il lettore di impronte digitali ed un sensore per la rilevazione del battito cardiaco.

Una delle novità assolute presenti su Samsung Galaxy S8 Plus è lo scanner dell’iride che è posto al di sopra del display. Lo scanner è formato da due piccoli sensori che si occupano della sicurezza del dispositivo.

Semplicemente spettacolare il display che si conferma sicuramente il miglior schermo sul mercato.

Samsung Galaxy S8 Plus: il software

Soddisfacente e davvero ricca è la dotazione software di Samsung Galaxy S8 Plus. Innanzitutto, il dispositivo è dotato della nuova “Samsung Experience” in versione 8.1, basata su Android 7.0 Nougat che potrà essere aggiornata molto presto ad Android 7.1.

La grafica è, invece, pressochè identica rispetto ai modelli precedenti con l’aggiunta di diverse funzioni legate alle caratteristiche tecniche particolari di Samsung Galaxy S8 Plus.

Utilizzando il device è possibile simulare una risoluzione FullHD, regolare la sensibilità di pressione, invertire tasto recenti e tasto indietro e, ovviamente, scegliere il tema grafico che preferiamo per personalizzare il nostro smartphone.

Ma non è finita qui: utilizzando Samsung Galaxy S8 Plus è possibile attivare gli Edge Panel che ci permettono di sfruttare in pieno il bordo curvo del device scegliendo un pannello ricco di nuove funzionalità. Tra tutte, abbiamo apprezzato la funzione che ci permette di creare GIF personalizzate oppure quella di ritaglio screenshot.

Tante sono le opzioni di risparmio energetico e quelle dedicate alla privacy che è possibile scegliere utilizzando Samsung Galaxy S8 Plus. La funzione che abbiamo più apprezzato è quella che ci permette di attivare – all’interno del sistema – una partizione protetta per la memorizzazione di app private oppure di dati sensibili da proteggere. A questa sezione, ovviamente, potremo accedere soltanto con il riconoscimento dell’iride oppure con l’impronta digitale.

A noi la scelta!recensione samsung galaxy s8 plus - resistente all'acqua

Non mancano tutte le funzioni avanzate tipiche degli smartphone Samsung come l’acquisizione di una schermata con trascinamento del palmo, lo standby intelligente e le gesture per rispondere o silenziare.

Ma la grande novità di Samsung Galaxy S8 Plus è rappresentata, senza dubbio, dall’assistente virtuale Bixby che finalmente ha effettuato il duo debutto. Come Google Assistant, Bixby migliora l’interazione con il sistema operativo e, sfruttando internet, può ricercare per noi informazioni di qualsiasi genere.

Per il momento, l’assistente virtuale di Samsung Galaxy S8 Plus è disponibile soltanto in lingua inglese, spagnola e coreana. Potremo dirvi qualcosa di più su Bixby quando sarà presente anche la versione italiana!

Samsung Galaxy S8 Plus: la connettività

recensione samsung galaxy s8 plus - performance

Davvero soddisfacente è anche la connettività offerta da questo straordinario smartphone. Samsung Galaxy S8 Plus può contare sullo scambio dati in LTE di Cat. 16 che può raggiungere velocità di 1 Gbps in download.

Il device è dotato anche di WiFi ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS. La porta infrarossi e la radio Fm non sono invece presenti su Samsung Galaxy S8 Plus. pagamenti senza carta di creditoDavvero utile ed interessante la possibilità di effettuare .

Samsung Galaxy S8 Plus: design e materiali

recensione samsung galaxy s8 plus - retro e fotocamera.pg

Non c’è dubbio: Samsung Galaxy S8 Plus è davvero uno smartphone elegante e dalle linee sofisticate. Il device è costruito in vetro e metallo, proprio come i modelli precedenti. Il telaio – rigorosamente in alluminio – è molto sottile sul bordo lungo mentre occupa tutto lo spessore sui lati corti dello smartphone.

Il vetro anteriore e posteriore di Samsung Galaxy S8 Plus sono Gorilla Glass 5 con trattamenti oleofobici differenti. Abbiamo notato, in particolare, che il vetro anteriore è molto scorrevole rispetto a quello posteriore che offre maggior grip.

Contenute sono non solo le dimensioni di questo smartphone (parliamo di 159.5 x 73.4 x 8.1 mm) ma anche il peso di 173 grammi.

Un’altra caratteristica che abbiamo apprezzato particolarmente è che Samsung Galaxy S8 Plus è dotato di certificazione IP68 e, dunque, è resistente all’acqua e alla polvere.

La fotocamera di Samsung Galaxy S8 Plus

recensione samsung galaxy s8 plus - dettaglio fronte

Le caratteristiche tecniche della fotocamera montata sul device sono sostanzialmente le stesse di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. Profondamente rinnovato e migliorato è, invece, l’algoritmo che gestisce i dati mentre sono stati aggiunti alcuni filtri ed effetti.

Il sensore principale della fotocamera è da 12 mega pixel con Dual Pixel Autofocus e doppio flash LED. L’ottica è invece stabilizzata e con apertura F/1.7.

Ma veniamo alla qualità delle fotografie scattate con Samsung Galaxy S8 Plus: senza dubbio, è stata leggermente migliorata ma non presenta particolari cambiamenti o aspetti rivoluzionari rispetto alle foto scattate con i modelli precedenti.

Per gli amanti dei selfie è stato inserito l’autofocus che migliora di gran lunga la qualità delle foto.

Video recensione Samsung Galaxy S8

Conclusioni e voto finale Recensione Samsung Galaxy S8 Plus 2017

recensione samsung galaxy s8 plus - bixby

Non c’è dubbio: Samsung Galaxy S8 Plus è uno smartphone completo, rivoluzionario e altamente tecnologico. Le numerose funzionalità extra, l’ottima parte software ed hardware lo rendono un dispositivo davvero irrinunciabile per tutti coloro che amano la tecnologia e l’innovazione. Unica pecca? Il prezzo, si parte da 929 euro

Galleria Recensione Samsung Galaxy S8 Plus

Informazioni su:
Recensione Samsung Galaxy S8 Plus: recensione completa dalle foto all’hardware
Titolo
Recensione Samsung Galaxy S8 Plus: recensione completa dalle foto all’hardware
Descrizione
Scopriamo insieme la nostra recensione di Samsung Galaxy S8 Plus: abbiamo testato per voi le caratteristiche tecniche e le funzionalità dello smartphone.

Riguardo al nostro autore
Enrica De Tata