Stai leggendo
Intelligenza artificiale, Google invita a scoprire tutti i segreti

Intelligenza artificiale, Google invita a scoprire tutti i segreti

di Valeria Douglas31 marzo 2017

Intelligenza artificiale, in un sito gli esperimenti dedicati al “machine learning”, nuova frontiera di software e tecnologie.

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, invita gli utenti a scoprire tutti i segreti raccogliendo in un sito i suoi esperimenti, gli A.I. Experiments. C’è solo limbarazzo della scelta: dal duetto con il computer al pianoforte alla fotocamera che trasforma le immagini nelle parole di canzoni sulle note di Giorgio Moroder.


Tra gli A.I. Esperiments c’è anche Quick, Draw! Di cosa si tratta? Di una rete neurale che cerca di riconoscere quello che l’utente sta disegnando. Per farlo, sfrutta la stessa tecnologia con cui Google Traduttore riconosce la scrittura manuale. Il concetto in fondo è semplice: più si gioca, più il sistema impara. L’A.I. Duet permette invece di improvvisare un duetto al piano col computer, mentre con Giorgio Cam il computer a partire da una foto dirà ciò che vede e lo trasformerà nelle parole di una canzone sulle note di un brano di Moroder.

Ancora: Handwriting with a Neural Net, partendo da una frase scritta a mano, il computer genera nuove parole con lo stesso stile dell’utente; What Neural Networks See, attraverso la videocamera del PC o dello smartphone è possibile avere un’idea di come le reti neurali ‘vedono’ tutte le informazioni; Bird Sounds, la rete neurale riconosce e organizza i suoni emessi da qualsiasi tipo di uccello e li utilizza per creare una mappa.

Come ha fatto sapere la compagnia: “Molti ricercatori stanno studiando i meccanismi e le tecniche di riconoscimento vocale, le reti neurali, gli algoritmi per il riconoscimento delle immagini e altro ancora. E i risultati di questi studi sono visibili in applicazioni di uso comune“.

Informazioni su:
Intelligenza artificiale, Google invita a scoprire tutti i segreti
Titolo
Intelligenza artificiale, Google invita a scoprire tutti i segreti
Descrizione
Intelligenza artificiale, in un sito gli esperimenti dedicati al "machine learning", nuova frontiera di software e tecnologie.

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas