Stai leggendo
Come la tecnologia ha rivoluzionato lo studio

Come la tecnologia ha rivoluzionato lo studio

di Vittorio Tiso28 marzo 2017

La tecnologia ha rivoluzionato ogni parte della nostra vita. In questo approfondimento analizziamo con l’evoluzione tecnologica ha rivoluzionato lo studio

tecnologia ed evoluzione dello studio

La tecnologia? In assoluto una delle migliori compagne della nostra vita. Grazie all’avanzamento delle nuove tecnologie, infatti, le azioni che compiamo quotidianamente diventano sempre più spesso semplici e accessibili: una verità che può tranquillamente essere applicata allo studio. Soprattutto se parliamo dei giovani studenti di oggi che, al contrario delle vecchie generazioni, possono contare sulla presenza dei laptop e sulla nascita delle piattaforme di e-learning: strumenti utilissimi per migliorare la fase dello studio, per ottimizzare i propri risultati e per risparmiare tempo ed energie. Vediamo dunque come la tecnologia ha rivoluzionato lo studio.

Tecnologie e rivoluzione didattica: i PC

Quando si pensa a studio e pc, spesso si ignora l’altro lato della barricata: ovvero tutti i passi che le scuole hanno compiuto nei confronti delle nuove tecnologie applicate alla didattica, a partire dalle scuole elementari. La presenza dei pc nelle scuole, e ovviamente di Internet, ha permesso agli studenti di utilizzare nuovi sistemi per imparare: basti pensare ai software per l’apprendimento, e persino a CMS come WordPress, che in alcune scuole vengono utilizzati per stimolare la creatività dei bambini. Inoltre, tecnologie e digitale hanno anche consentito di infrangere le barriere comunicative, soprattutto per i bimbi che abitano nelle isole, e che grazie a strumenti come le video-conferenze possono interagire con le scuole di tutta Italia.

Internet e studio: la laurea diventa digitale

La digitalizzazione dei processi ha consentito anche la nascita delle piattaforme di e-learning: software digitali che consentono di organizzare lezioni e corsi a distanza tramite la connessione Internet ed i video in presa diretta, o le registrazioni. Grazie a università online come Unicusano, dunque, oggi è possibile laurearsi anche online e persino conseguire master universitari a distanza, attraverso la suddetta piattaforma di e-learning: anche in questo caso, una soluzione ideale per risolvere il problema delle distanze e degli eventuali spostamenti da pendolari o trasferimenti fuori sede.

Studiare con un PC: alcuni consigli utili

Il modo migliore per chiudere il cerchio? Analizzare i migliori consigli per studiare efficacemente con un pc portatile, e per poter sfruttare al massimo il suo potenziale per gli studenti. Come fare? Innanzitutto mantenendolo leggero ed evitando di sovraccaricare la RAM e la memoria interna con programmi pesanti ed inutili. Inoltre, il consiglio è di evitare di utilizzarlo per scopi diversi, soprattutto quando dovete concentrarvi sullo studio: ascoltare musica, navigare sui social o staccare vedendovi video divertenti vi distrarrebbe, facendovi perdere tempo ed energie. Ed è anche il caso che impariate a gestire le ore al computer, perché il monitor stanca la vista e necessita una pausa, che potrete sfruttare per leggere i libri di una materia o gli appunti cartacei. Infine, fate sempre un backup del materiale di studio, per evitare che il guasto del laptop possa compromettere tutto il vostro sudato lavoro.

Informazioni su:
Come la tecnologia ha rivoluzionato lo studio
Titolo
Come la tecnologia ha rivoluzionato lo studio
Descrizione
La tecnologia ha rivoluzionato ogni parte della nostra vita. In questo approfondimento analizziamo con l'evoluzione tecnologica ha rivoluzionato lo studio

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.