Stai leggendo
Come leggere QR code su iPhone e iPad

Come leggere QR code su iPhone e iPad

di Enrica De Tata25 marzo 2017

Sono molte le app che ci permettono di scannerizzare i codici QR dal nostro iPad ed iPhone: noi abbiamo selezionato le migliori applicazioni solo per voi.

QR code su iPhone e iPadI QR code sono codici grafici che, se inquadrati utilizzando la giusta applicazione, ci permettono di accedere a determinati applicativi oppure a siti web. Il tutto in tempi molto veloci ed in maniera semplice ed intuitiva.



Se siete alle prese con le prime letture dei codici QR e vi state domandando come effettuare questa semplice ma importante operazione, continuate a leggere la nostra guida: vi spiegheremo come leggere QR code su iPhone e iPad.

Come leggere QR code su iPhone e iPad

La scelta è davvero molto vasta ed eterogenea: in App Store possiamo infatti scaricare moltissime applicazioni che ci consentono di leggere codici QR da smartphone e tablet iOS. Noi abbiamo selezionato per voi alcune applicazioni, tutte gratuite e semplici da utilizzare.

Partiamo da ScanBot, un’app assolutamente gratuita, che annovera tra le sue funzioni basilari anche la scansione dei codici QR. Stiamo parlando di un’applicazione molto funzionale, intuitiva da navigare, anche dal punto di vista grafico. Utilizzare ScanBot è davvero molto semplice: ci basterà inquadrare il codice QR e l’app ci condurrà direttamente alla funzione sottostante, sia essa un sito web oppure un’altra applicazione.

Molto interessante è anche Barcode Scanner che, come ScanBot, è estremamente semplice da utilizzare: ci basterà aprire l’app, inquadrare il codice e Barcode Scanner provvederà ad indirizzarci direttamente all’app oppure al sito web “nascosto”.

Questa app ci consente anche di utilizzare una barra ricca di funzioni da cui è possibile accedere anche alla cronologia dei codici ricercati: una utility molto utile che ci permette, ad esempio, di trovare velocemente l’app da scaricare oppure sul sito web anche se non abbiamo più il codice QR a nostra disposizione.

Infine, segnaliamo QR Scanner, un’altra app molto semplice e caratterizzata da una Dashboard divisa a metà: accedendo alla prima sezione, potremo scannerizzare i QR esistenti mentre utilizzando la seconda, potremo creare un nostro codice HR per contatti sms, messaggi e siti internet da salvare come foto e condividere.

Riguardo al nostro autore
Enrica De Tata