Stai leggendo
Sicurezza Android, il report annuale di Google è positivo

Sicurezza Android, il report annuale di Google è positivo

di Valeria Douglas24 marzo 2017

Sicurezza Android, secondo il rapporto annuale sul 2016 è migliorata con oltre 750 milioni di controlli quotidiani tramite il meccanismo di “Verifica app”.

Google

Sicurezza Android, avanti così. È infatti migliorata la sicurezza dei dispositivi in questione. Le informazioni fornite dalla compagnia sono positive: nel 2016 sono stati effettuati oltre 750 milioni di controlli quotidiani, tramite il meccanismo di “Verifica app”, su oltre 1,4 miliardi di utenti nel mondo. 

Ad essere più sicuro è soprattutto il Play Store, il negozio ufficiale di Big G. La percentuale di applicazioni potenzialmente pericolose scaricate da questa piattaforma è fortunatamente in netto calo: per dirla sotto forma di numeri, si è passati dallo 0,15% del 2015 allo 0,05% del 2016.

Da dove arrivano i pericoli? Soprattutto da applicazioni scaricate da fonti diverse. A fine 2016, complessivamente, aveva installato applicazioni potenzialmente pericolose lo 0,71% dei dispositivi Android, in lieve aumento dallo 0,5% di inizio 2015. Nel dettaglio: i trojan sono diminuiti del 51,5% rispetto al 2015, gli “hostile downloader” sono calati del 54,6% in confronto al 2015, i backdoor sono diminuiti del 30,5% in confronto al 2015. Calate infine anche le app per il phishing del 73,4%.

Ma la realtà è molto più ampia. Come ha fatto sapere Google, il numero di installazioni dannose è diminuito in tutti i 50 Paesi in cui Android è prevalente. La compagnia sottolinea invece l’impegno a rendere più facile per i produttori la messa a disposizione degli aggiornamenti di sicurezza.

Un’ultima curiosità: è stata resa nota una lista degli smartphone più rapidi nell’adottare le ultime patch di sicurezza. I nomi: Asus Zenfone 3, bq Aquarius M5, Google Pixel e Pixel XL, LG V20, Motorola Moto Z, Nexus 5, 5X, 6 e 6P, OnePlus 3, OPPO A33W, Samsung Galaxy S7, Sony Xperia X Compact e Vivo V3 Max.

Informazioni su:
Sicurezza Android, il report annuale di Google è positivo
Titolo
Sicurezza Android, il report annuale di Google è positivo
Descrizione
Sicurezza Android, secondo il rapporto annuale sul 2016 è migliorata con oltre 750 milioni di controlli quotidiani tramite il meccanismo di "Verifica app".

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas