Stai leggendo
I migliori 5 dissipatori per Notebook da ufficio e da gaming

I migliori 5 dissipatori per Notebook da ufficio e da gaming

di Vittorio Tiso24 marzo 2017

Abbiamo selezionato i migliori 5 dissipatori per Notebook attualmente disponibili sul mercato. Un dissipatore per PC portatile aiuta a mantenere fresco il PC, evitarne il surriscaldamento e a migliorarne le prestazioni

Sempre più spesso fatichiamo nel distinguere un portatile da un comunissimo PC: non certo per le sue caratteristiche estetiche, quanto piuttosto per la potenza di questi dispositivi, dotati oramai di hardware in grado di supportare programmi anche molto complessi da “digerire”. Eppure, nonostante questo, va comunque specificato che una differenza – e anche molto consistente – c’è: i notebook tendono a surriscaldarsi molto più velocemente dei normali computer. Il motivo? Schede video, processori e altre componenti hardware appartenenti ai portatili non sono pensate per un utilizzo continuativo o massiccio.


Come fare, dunque, per evitare il surriscaldamento dei laptop e per evitare di causare danni molto seri ai nostri fidi compagni di viaggio? Ovviamente acquistando una piattaforma che possa provvedere al raffreddamento della CPU, così da permetterci di utilizzare un notebook anche per giocare ai videogame più avanzati, o per utilizzare software di video montaggio e di grafica 3D davvero complessi da gestire per un portatile. Ed ecco la nostra lista dei 5 migliori dissipatori per notebook.

  1. Dissipatore Trust Xstream Breeze

i 5 migliori dissipatori per notebook - Dissipatore Trust Xstream Breeze

Nel campo dei migliori dissipatori per notebook, la piattaforma di raffreddamento Trust Xstream Breeze rappresenta una scelta molto economica, ma non per questo non di qualità. Parliamo, infatti, di uno dei dissipatori meno costosi sul mercato, ma anche di una base ideale per non rinunciare ad un raffreddamento del portatile che sia realmente efficace. Ma quali sono le caratteristiche della piattaforma Trust Xstream Breeze? Innanzitutto la presenza di una doppia ventola di medio livello, con una base dotata di piedini in gomma per assicurare una maggiore aderenza al tavolo: da sottolineare, poi, che l’alimentazione avviene tramite cavetto USB e che, dunque, non necessita di alcun cavo supplementare. Infine, sappiate che questa piattaforma è compatibile con un laptop di massimo 16 pollici.

Dissipatore Trust Xstream Breeze è in vendita su Amazon a 14,99 euro.

  1. Dissipatore TeckNet

i 5 migliori dissipatori per notebook - Dissipatore Dissipatore TeckNet

La seconda opzione presente nella nostra lista dei migliori dissipatori per notebook è la piattaforma TeckNet: una scelta non solo funzionale, ma anche di design. Acquistando questo dissipatore, infatti, vi porterete a casa un accessorio davvero bello da vedere, con due ventole retro-illuminate con una luce di tonalità azzurro elettrico: si tratta di una opzione particolarmente utile per chi utilizza un notebook gaming, proprio per via del suo stile molto particolare. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, anche qui i vantaggi sono notevoli: le due ventole agiscono a 2.500 giri al minuto, senza causare rumore e assicurando un raffreddamento del laptop di ottimo livello, anche per via della presenza di una grata in metallo che cattura il calore. Infine, da sottolineare il fatto che il supporto TeckNet può essere alzato, e che è compatibile anche con notebook da 17 pollici.

Tecknet Raffreddamento Notebook Cooler è in vendita su Amazon a 16,99 euro.

  1. Dissipatore per notebook Avantek

i 5 migliori dissipatori per notebook - Dissipatore AVANTEK Base Sistema Ventola di Raffreddamento

I dissipatori a due ventole sono i più economici, ma anche i meno efficaci: il motivo è dovuto al fatto che il numero di ventole è limitato e – al di là della qualità dei materiali di costruzione – esse non possono ovviamente garantire un raffreddamento perfetto. Cosa che invece può fare il dissipatore di calore Avantek: un device dotato di ben 5 ventole (una grossa al centro e 4 più piccole agli angoli) in grado di assicurare un perfetto mantenimento della temperatura del vostro laptop. Anche in questo caso, poi, le ventole si presentano con una retro-illuminazione azzurra a LED e con la già citata grata in metallo. Come se non bastasse questo, il supporto Avantek possiede un ingresso USB extra ed è utilizzabile anche per portatili da 17 pollici. Si tratta, in altre parole, di un acquisto di grandissima qualità.

AVANTEK Base Sistema Ventola di Raffreddamento è in vendita su Amazon a 21,99 euro.

  1. Dissipatore Zalman ZM-NS2000

i 5 migliori dissipatori per notebook - Zalman ZM-NS2000

State cercando una base di raffreddamento incredibilmente efficace, ma senza perdervi in fronzoli stilistici o in ventole retro-illuminate a LED, magari per utilizzarlo a lavoro? Allora ciò che state cercando è qualcosa che probabilmente si avvicina molto al dissipatore per notebook Zalman ZM-NS2000. Il motivo? Questa base di raffreddamento presenta una sola ventola, ma a dir poco enorme: ben 20 centimetri di diametro per assicurare un raffreddamento continuo e potente del vostro laptop. Inoltre, da sottolineare che lo Zalman ZM-NS2000 vanta una qualità di materiali di costruzione davvero eccellente, aderisce alla grande su qualsiasi superficie e presenta addirittura 2 porte USB extra. Come se non bastasse ciò, può essere regolato in 4 posizioni diverse e può supportare portatili fino ad un massimo di 17 pollici.

Zalman ZM-NS2000 è in vendita a 27 euro.

  1. Dissipatore Cooler Master Notepal U3 Plus

 i 5 migliori dissipatori per notebook - Cooler Master Notepal U3 Plus

Scegliamo di chiudere la nostra rassegna sui 5 migliori dissipatori per notebook con il Cooler Master Notepal U3 Plus. Questo dispositivo si pone come uno dei migliori attualmente presenti sul mercato, per via della presenza di ben 3 ventole che agiscono addirittura a 1.800 giri al minuto, e che possono anche essere posizionate a piacimento all’interno del case della piattaforma di raffreddamento. Insieme alla presenza della grata in metallo, e ai materiali davvero resistenti e ottimizzati per la dissipazione del calore, la piattaforma Cooler Master Notepal U3 Plus è in grado di assicurare un raffreddamento del laptop davvero professionale, senza però esagerare con elementi vistosi e con design esageratamente pacchiani, adatti più che altro ad una fascia di utenza giovane. Infine, è il caso di sottolineare che questo dissipatore è anche ottimizzato per i consumi, dato che spreca meno risorse energetiche degli altri e assicura dunque una durata maggiore della batteria del laptop: ed è anche molto sottile e dotato di una fascia da trasporto, il che lo rende davvero perfetto per gli utenti che utilizzano notebook e dissipatore in mobilità.
Cooler Master Notepal U3 Plus è in vendita su Amazon a 41 euro.

Informazioni su:
I migliori 5 dissipatori per Notebook da ufficio e da gaming
Titolo
I migliori 5 dissipatori per Notebook da ufficio e da gaming
Descrizione
Abbiamo selezionato i migliori 5 dissipatori per Notebook attualmente disponibili sul mercato. Un dissipatore per PC portatile aiuta a mantenere fresco il PC, evitarne il surriscaldamento e a migliorarne le prestazioni

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.