Stai leggendo
I Joy-Con di Nintendo Switch funzionano su PC, Mac e smartphone Android!

I Joy-Con di Nintendo Switch funzionano su PC, Mac e smartphone Android!

di Khaled Hechmi20 marzo 2017

I tanto discussi Joy-Con funzionano anche su PC, Mac e smartphone Android: scopriamone di più sui controller di Nintendo Switch.

Nintendo Switch è disponibile solo dal 3 Marzo ma è sempre più oggetto delle attenzioni di media e potenziali acquirenti.

In vendita a un prezzo di €329.90, con la possibilità di acquistare una coppia addizionale di Joy-Con a €80 circa, in molti si chiedono se sarà in grado di interrompere l’egemonia del duo PlayStation 4-Xbox One

Anche noi di OutOfBit abbiamo dedicato alcuni articoli alla nuova arrivata giapponese. Abbiamo iniziato con l’unboxing della console, per passare al primo hack di Nintendo Switch. Sabato invece abbiamo realizzato la recensione della console, in cui scopriamo meglio i pregi e i difetti.

I Joy-Con funzionano anche su Windows, Mac e Android!





Oggi invece parliamo dei Joy-Con. Si tratta dei controller progettati appositamente per Switch e grazie al loro design risultano essere molto versatili.

E’ infatti possibile utilizzarli collegandoli direttamente alla console in modalità tablet, usarli singolarmente oppure unirli a un terzo accessorio per trasformarli in un classico controller.

Proprio per questa loro versatilità diversi utenti si saranno chiesti: è possibile usare i Joy-Con su PC Windows, Mac e dispositivi Android? La risposta è affermativa!

Diversi siti e personalità del settore hanno condotto delle prove in tal senso.

Nello specifico Nintendo Actu, un sito francese dedicato al colosso giapponese, ha affermato che è possibile usare i Joy-Con sia su dispositivi Android (smartphone, tablet e non solo) sia sui PC Windows.

Per quanto riguarda i Mac è stato Sam Williams a confermare, sul proprio profilo Twitter, la possibilità di utilizzare questi nuovi controller su macOS Sierra.

Risulta semplice connettere i Joy-Con a Computer o dispositivi Android per via della connettività dei Joy-Con. I controller di Nintendo utilizzano lo standard Bluetooth, di conseguenza risulta immediato abbinarli.

La parte più “complessa”, invece, riguarda il riconoscimento degli input dei controller.
Nello specifico, per i PC Windows è necessario scaricare un’applicazione come JoyToKey in modo da rimappare l’utilizzo dei tasti.

Diversi addetti ai lavori hanno confermato la compatibilità dei Joy-Con di Nintendo Switch con Android, macOS e Windows!

I Joy-Con diventeranno i joystick di riferimento in ambito gaming?

La possibilità di riutilizzare i Joy-Con anche su altri prodotti potrebbe diventare un’ottima notizia per Nintendo.

L’azienda giapponese potrà contare su un numero di vendite di controller maggiori, visto che oltre ai propri utenti anche altri appassionati potranno prendere in considerazione di utilizzare il prodotto Nintendo per svariati utilizzi.

Microsoft, ad esempio, è un modello positivo da seguire. La bontà dei joystick di Xbox 360 e Xbox One ha convinto migliaia di PC gamers a comprarne uno, in modo da non affidarsi sempre e solo a tastiera e mouse.

Secondo voi i Nintendo Joy-Con riusciranno anche gli utenti Android, Mac e PC?

Informazioni su:
I Joy-Con di Nintendo Switch funzionano su PC, Mac e smartphone Android!
Titolo
I Joy-Con di Nintendo Switch funzionano su PC, Mac e smartphone Android!
Descrizione
Avete dei Joy-Con e volete usarli su PC Windows, Mac o dispositivi Android? Scopriamo quanto è semplice collegarli a queste piattaforme!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.