Stai leggendo
AirPods biometrici: tre nuovi brevetti depositati da Apple

AirPods biometrici: tre nuovi brevetti depositati da Apple

di Valeria Douglas20 marzo 2017

AirPods biometrici: questo potrebbe essere il futuro degli auricolari senza fili di Apple per monitorare anche i valori relativi alla salute dell’utente.

AirPods biometrici

AirPods biometrici in casa Apple. D’altronde l’azienda di Cupertino non accenna a fermare le novità, ed ecco che il colosso avrebbe depositato tre nuovi brevetti per i suoi nuovi auricolari, come fa sapere il sito Apple Insider. Dei sensori biometrici, dunque, potrebbero sbarcare anche sugli AirPods, permettendo agli auricolari senza fili di Apple  – disponibili in svariati colori per una personalizzazione estrema – di monitorare valori relativi alla salute dell’utente.


Dicevamo dei tre brevetti. Intitolati “Auricolari con sensori biometrici”, descrivono auricolari senza fili che integrano almeno un sensore biometrico. Le immagini, al momento solo illustrative, mostrano dei grossi apparecchi acustici con funzioni avanzate.

Scopriamo qualche dettaglio in più di questa vera e propria rivoluzione. L’azienda di Cupertino avrebbe pensato di posizionare i sensori in prossimità dell’apertura per l’altoparlante dell’auricolare. I sensori entrerebbero dunque in contatto con il trago dell’orecchio, che si trova nella parte anteriore del condotto uditivo.

Il sistema sarebbe poi ulteriormente bilanciato da una sorta di muro di contenimento posizionato nell’estremità opposta. Lo scopo: migliorare la stabilità degli auricolari attraverso il contatto con la conca auricolare.

Insomma, in un futuro neanche troppo lontano potrebbe essere possibile raccogliere dati e valori attraverso il condotto uditivo come la pressione del sangue. Tra le altre possibilità, si studia la capacità di misurare l’attività elettrica del cuore (ECG) ed eseguire una cardiografia.

Informazioni su:
AirPods biometrici: tre nuovi brevetti depositati da Apple
Titolo
AirPods biometrici: tre nuovi brevetti depositati da Apple
Descrizione
AirPods biometrici: questo potrebbe essere il futuro degli auricolari senza fili di Apple per monitorare anche i valori relativi alla salute dell'utente.

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas