Stai leggendo
Come bloccare i popup pubblicitari sui principali browser internet

Come bloccare i popup pubblicitari sui principali browser internet

di Silvia Faenza16 marzo 2017

Bloccare i popup pubblicitari è il desiderio di molti fruitori della rete, specialmente quando questi sono veramente eccessivi, allora non aspettare e scopri come bloccarli sul tuo browser!

bloccare i popup

Quando ci sono eccessivi popup pubblicitari, non si riesce a navigare tranquillamente in rete, specialmente quando questi si aprono sui browser dello smartphone, o quando compaiono all’improvviso mentre leggiamo un articolo. Inoltre spesso i banner pubblicitari si aprono all’improvviso quando si clicca su un collegamento, insomma sono altamente fastidiosi.

Oggi la maggior parte dei browser ha già attivo un blocco per i popup, ma se li vedi ancora vuol dire che devi sistemare nuovamente le impostazioni per riuscirti a liberare dei popup pubblicitari. Inoltre, alcuni popup non si riescono a bloccare semplicemente con l’impostazione di blocco del browser, quindi per riuscire a ottenere un risultato efficace contro i popup pubblicitari esistono anche delle estensioni che possono agevolare la tua navigazione online.

Come bloccare i popup pubblicitari su Google Chrome

bloccare i popup

Chrome è sicuramente uno dei browser più utilizzati per navigare online. Quando si scarica questo browser solitamente il blocco popup è già attivo, ma in alcuni casi, senza magari rendertene conto potresti averli disattivati, se è proprio quello che ti è successo, allora basterà andare nelle impostazioni e ripristinare il blocco.

Per riuscire a bloccare i popup con Google Chrome, dovrai cliccare in alto a destra dove compaiono i tre puntini, cliccando su questi si aprirà una finestra, clicca sulla voce impostazioni. Dopo aver cliccato ti si aprirà una pagina, adesso vai alla voce in fondo alla pagina e clicca prima su Impostazioni avanzate e poi su Impostazioni contenuti. Qui troverai la voce Non consentire la visualizzazione dei popup, spunta la sua casella e salva il tutto.

Dopo aver fatto quest’operazione, per riuscire a bloccare i popup pubblicitari più insidiosi che non riescono ad essere bloccati da Chrome, ti conviene aggiungere un’estensione. Una buona estensione per il blocco dei Popup è AdBlock, per aggiungerla a Chrome, vai sulla pagina principale di Google e scrivi sul motore di ricerca AdBlock Plus, dopo di che entra nel sito e clicca su aggiungi estensione. AdBlock Plus è disponibile anche per Chrome su Tablet e Smartphone. 

Come bloccare i Popup pubblicitari su Firefox

bloccare i popup

Per bloccare i popup pubblicitari su Mozilla Firefox, dovrai accedere alla pagina del browser dopo di che cliccare sulle tre lineette che trovi in alto a destra. Cliccando su queste potrai accedere alle impostazioni. Per accedere alle impostazioni devi cliccare sulla voce Opzioni, dopo di che si aprirà una finestra, scendi fino alla voce Contenuti, e arrivato all’opzione Blocca le finestre Popup spunta la casella e salva le impostazioni.

Anche per Firefox il consiglio è di integrare il blocco dei Popup con un’impostazione che possa aiutarvi a bloccare anche i popup più nascosti. Un’estensione consigliata è sicuramente Strict pop-up Blocker, per installarla basterà andare sul sito Mozilla Addons e cercare l’estensione, dopo di che, quando vi appare l’icona cliccate su Installa. Questa si installerà in pochi secondi e si collocherà direttamente sulla barra degli strumenti di navigazione. Questa può essere attivata o disattivata a piacere, in base ai siti che stai visualizzando.

 

 

Come bloccare i Popup su Safari

bloccare i popup

Per bloccare i popup pubblicitari su Safari, il browser di Apple, dovrai entrare nel Menù, cliccando in alto a destra, da qui dovrete entrare nella voce Preferenze, e poi cliccare successivamente sulla voce Sicurezza della finestra e spuntare sulla voce Blocca finestra a comparsa. Questa operazione può essere effettuata anche sugli iPhone e gli iPad per bloccare i popup su questi però, bisogna andare sull’icona impostazioni che avete nelle schede dello smartphone, dopo di che cliccate sull’icona di Safari e impostate la levetta su ON nell’opzione Blocco finestre a comparsa. 

 

 

 

 

Anche per Safari una buona estensione per riuscire a bloccare tutti i Popup è sicuramente AdBlock, una volta installata, non avrete mai più problemi con i fastidiosi popup pubblicitari.

Come bloccare i popup pubblicitari su Internet Explorer

Per riuscire a impostare il blocco popup su Internet Explorer, anche qui, dovrai innanzi tutto andare in alto a destra e cliccare sul piccolo ingranaggio che apre la finestra delle impostazioni. Da questa finestra scorri fino alla voce Opzioni Internet, dopo di che accedi alla voce Privacy e spunta sulla voce: Attiva Blocco Popup, clicca su OK e salva le impostazioni del browser. Il blocco dei Popup per Explorer è garantito da Microsoft Security center, che consiglia sempre l’attivazione del blocco durante la navigazione online. Inoltre il blocco popup di Explorer può essere impostato anche sui Windows Phone, che hanno questo come browser di navigazione. 

Se non hai ancora attivato il blocco del Popup sul tuo PC, non indugiare oltre e cambia subito le impostazioni del tuo browser preferito se adoperi più di un browser internet sul tuo PC, ti consigliamo di modificare l’impostazioni di tutti i browser che utilizzi, per non rischiare più di trovarti difronte a problemi con della pubblicità indesiderata.

 

Informazioni su:
Come bloccare i popup pubblicitari sui principali browser internet
Titolo
Come bloccare i popup pubblicitari sui principali browser internet
Descrizione
Sei stanco di tutta la pubblicità che invade il tuo PC durante la navigazione su Internet? Allora scopri come bloccare i popup pubblicitari sul tuo browser!

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza