Stai leggendo
Account Instagram: come registrarsi e come usare il social

Account Instagram: come registrarsi e come usare il social

di Silvia Faenza13 marzo 2017

Instagram è uno dei social del momento, per questo motivo molti si chiedono come creare un account Instagram e come successivamente riuscire ad usare il social Scoprilo nella nostra guida passo passo!

account instagram

Instagram foto

Instagram è un social che ti permette di condividere foto e video su di te, sulle tue passioni, per il tuo blog, negozio o sito web. Non ci sono limitazioni all’utilizzo di questo social network, la sua peculiarità sono appunto le fotografie, mentre su Facebook puoi scegliere di condividere: link, video, foto, immagini, articoli ecc…Su Instagram per interessare i tuoi follower (seguaci) puoi esclusivamente postare delle foto. Instagram è utilizzato da tantissimi utenti, con il vostro profilo potrete seguire i personaggi famosi che amate e sapere che cosa fanno durante la loro giornata, seguire aziende internazionali, personaggi dello sport e naturalmente potrai seguire i maggiori influencer del social.


Come creare un account Instagram personale

account instagram

Logo Instagram

Se hai intenzione di creare un account Instagram personale, una cosa che devi sapere e che anche se l’account può essere creato sia da PC che da mobile, per postare le tue foto dovrai utilizzare obbligatoriamente l’applicazione sul tuo smartphone, tablet o iPhone. Infatti, non è possibile al momento, postare le foto su Instagram direttamente dal PC.

Per creare il tuo account personale sul social, dunque ti consiglio di installare subito l’applicazione, questa è completamente gratuita e puoi fare il download sia da Play Store che dall’App Store di Apple. Vai nella sezione cerca e scrivi Instagram, ti uscirà subito l’icona colorata del social con al centro un obbiettivo. Una volta fatto partire il download, attendete qualche minuto in base alla connessione per riuscire a poter aprire l’applicazione sul vostro dispositivo mobile. 

Dopo aver terminato il download aprite la pagina di Instagram e sotto le sezione per il Login, troverete la voce: Iscriviti. Clicca su questa voce, dopo di ché devi scegliere un nome per il tuo account, non devi per forza scrivere il tuo nome reale, e nel caso tu volessi scrivere il tuo nome e cognome ricordati che su Instagram non ci sono spazi quindi o dovrai scriverlo nella forma: nomecognome, o nome_cognome, nome.cognome. Insomma, puoi scegliere se vuoi di distanziarli con il simbolo che preferisci. 

Se invece vuoi dare sfogo alla tua fantasia, allora nessun problema perché potrai scegliere il nome che preferisci, naturalmente dev’essere disponibile e non appartenere già ad un altro utente. Adesso che hai scelto il tuo nome, devi inserire la tua mail e il tuo nome e cognome reali, per concludere la registrazione. 

Fatto ciò, ti arriverà una mail nella quale ci sarà il link di conferma della registrazione. Se vuoi accelerare il processo d’iscrizione per creare il tuo account Instagram puoi semplicemente cliccare sulla voce Accedi con Facebook.

Scelto l’account e completata la registrazione ora devi solo inserire una tua foto e la BIO. Cos’è la Bio? Semplice una tua descrizione, devi dire in poche parole: Chi sei? Dove Vivi? Qual’è il tuo lavoro?, poi se non vuoi dare queste informazioni personali nella Bio, puoi descriverti come meglio preferisci, magari anche in modo divertente e accattivante. 

Anche la foto può rappresentare qualunque cosa, quindi sceglie quella che ti piace di più e rendila il simbolo del tuo account personale. 

Account Instagram: come funziona il social?

Se non hai mai utilizzato questa piattaforma social prima d’ora, ti starai chiedendo come funziona e magari vorresti sapere come ottenere qualche follower o come seguire qualcuno? 

Una volta entrato nel tuo account, prima di tutto devi sapere che puoi rendere il tuo profilo pubblico o privato. Solitamente i profili privati si usano per condividere le foto solo con una ristretta cerchia di amici e per non pubblicizzare agli altri il proprio profilo. Quindi gli utenti esterni non seguiti da te non potranno vedere le tue foto. Se non t’interessa avere un profilo privato, meglio perché avrai molte più possibilità d’interagire e di trovare amici con il tuo nuovo account Instagram. 

Per trovare i tuoi amici su Instagram basterà inserire il loro nome nella sezione cerca cliccando sulla lente d’ingrandimento in basso al centro. Se vuoi seguire dei personaggi famosi devi seguire lo stesso iter, scrivendo il nome del personaggio che vuoi seguire. Se invece vuoi che gli altri ti seguano bé non devi far altro che pubblicare le tue foto!

Come fare i primi passi su Instagram?

account instagram

App di Instagram

Ora, che sei iscritto e hai il tuo profilo attivo, vedrai una dashboard superiore e una inferiore, cliccando sulla casetta in basso a sinistra avrai la panoramica con le foto dei profili che segui, vedrai una fascia in alto che ti permette di creare la tua storia su Instagram, mentre in alto a sinistra c’è la macchina fotografica che ti permette di scattare e pubblicare foto istantanee.

Cliccando invece in basso a sinistra sull’icona Cerca, potrai vedere tutte le foto più popolari della giornata e divertirti a commentare o a mettere un cuore per dire che ti piace la foto. Proseguendo sulla dashboard alla base, affianco a cerca trovi un + con questo invece potrai condividere le foto che hai salvato nella tua galleria. Cliccando sul cuore in basso a destra invece potrai vedere chi ti sta seguendo e chi ha messo un cuore (mi piace) alla tua foto.

Come utilizzare hashtag e filtri sul tuo account Instagram

account instagram

Filtro Instagram

Sicuramente hai già sentito parlare degli hashtag e dei filtri per le foto. Forse ti stai chiedendo a cosa servono al tuo account Instagram. I filtri foto, naturalmente servono a rendere le tue immagini più particolari, più interessanti e belle da vedere, con gli hashtag invece puoi rendere più popolare il tuo profilo e ottenere maggior successo sul Social Network.

Per scegliere gli hashtag migliori, innanzi tutto devi centrare l’argomento della tuo fotografia, dopo di che andando sul sito top-hashtags.com e inserisci l’argomento chiave della tua fotografia nella barra di ricerca è un selfie? Allora scriverai selfie nella barra di ricerca e troverai tutti i relativi hashtag più popolari. 

Se invece non hai voglia di cercarli con il PC, puoi sempre decidere di prelevarli direttamente da Instagram, in realtà puoi anche scegliere di inventartene uno e dare spazio alla tua fantasia. Però per raggiungere più utenti possibili e ottenere un maggior numero di follower è meglio scegliere tra i più popolari. 

Per trovare gli hashtags più popolari direttamente dal tuo account Instagram, scegli la foto, imposta un filtro, adesso vai nella descrizione, scrivi il messaggio che desideri condividere. Adesso dalla tastiera del tuo smartphone clicca su # e inserisci affianco il termine che vuoi utilizzare per descrivere la foto, appena inizierai a digitare Instagram ti darà dei suggerimenti mostrandoti gli hashtag più popolari e seguiti.

Ad esempio per un viaggio userai #travel, per un selfie: #selfie per il cibo #food ecc…Infine, puoi scegliere di inserire anche una decina di hashtag, infatti più ne inserirai più probabilità avrai di farti seguire, ricordati però che c’è comunque un limite d’inserimento, quindi per sicurezza almeno all’inizio cerca di non superare la quindicina.

Come vedi, Instagram è molto semplice e divertente da usare, quindi se hai creato il tuo account Instagram inizia a divertirti e a ottenere più seguaci possibili! Se, invece, ve ne doveste stancare potete sempre seguire la nostra guida su come disabilitare Instagram.

Informazioni su:
Account Instagram: come registrarsi e come funziona?
Titolo
Account Instagram: come registrarsi e come funziona?
Descrizione
Anche tu vuoi assolutamente entrare a far parte del mondo di Instagram? Ma non sai come? Scopri come creare il tuo account Instagram e come funziona!

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza