Stai leggendo
Recensioni auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 per gli amanti dello sport

Recensioni auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 per gli amanti dello sport

di Vittorio Tiso8 marzo 2017

Ecco la recensione completa degli auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04, un paio di cuffie senza fili in grado di unire funzionalità e design e dedicate agli amanti dello sport all’aria aperta ed in palestra

auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04

Gli auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 sono un prodotto di ottima fattura. Questo ottimo paio di auricolari riescono ad unire design, funzionalità e praticità risultano il prodotto perfetto per gli sportivi. Se siete amanti dello sport e delle casse Bluetooth potrebbe interessarvi il nostro approfondimento sulle migliori casse Bluetooth per smartphone e PC.

Confezione

auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 confezione

Il contenuto della confezione non si limita a fornici solamente gli auricolari.  All’interno della scatola del prodotto di Lopoo trovano posto: un cavo per la ricarica con porte USB e microUSB, un manuale di istruzioni (solamente in lingua inglese), un sacchetto dove andare a riporre le cuffie ed un set di due paia di gommini realizzati con misure differenti al fine di adattarsi ad ogni orecchio nel migliore dei modi.

Design e costruzione

auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 dettaglio cuffia

Queste cuffie BT-R04 sono un prodotto economico ma ben realizzato ed in grado di fornire un ottimo rapporto qualità-prezzo. La qualità costruttiva è buona e sicuramente sopra la media dei prodotti posizionati nella stessa fascia di prezzo. Il design risulta semplice ed elegante e si addice perfettamente all’ambito sportivo per cui queste cuffie sono state progettate. I materiali scelti per la costruzione sono ricaduti su di un’ottima plastica, rigida e semi-rigida, che va a conferire un buon senso di comodità e riesce a trasmettere un sentore di solidità e resistenza. Unico componente non plastico è la parte esterna degli auricolari, questo componente strutturale è stato realizzato in acciaio.

Tutte le porte ed i tasti per accedere alle varie funzionalità sono stati intelligentemente posizionati all’interno del comando, quest’ultimo posizionato, come naturale che sia, sul cavo che collega i due auricolari. L’idea di posizionare tutti i comandi, con i 3 classici pulsanti, il led d istato, il microfono e, soprattutto, la porta USB è una scelta vincente che dona comodità e praticità. Posizionare la porta microUSB, dedicata alla ricarica, sui comandi anziché su uno dei due auricolari, come fatto da molti produttori, consente di ridurre al minimo il peso percepito dell’orecchio quando si indossano le cuffie.

Il design sportivo di queste cuffie Bluetooth Lopoo BT-R04 si compone di due caratteristiche principali: gli auricolari in ear e gli archetti avvolgenti. Gli auricolari in-ear risultano comodi da indossare e ben saldi. Gli archetti sono in grado di mantenere sempre ben posizionate le cuffie durante le nostre sessioni sportive, il tutto senza andare a creare peso inutile sull’orecchio.

Bella ed intelligente l’idea di posizionare due magneti alle estremità dei due auricolari. Questa scelta costruttiva permette di agganciare le cuffie durante le fasi di non utilizzo, scelta che torna utile per riporli comodamente in un cassetto e per tenerli al collo come una collana senza il rischio di perderli durante gli allenamenti.

Caratteristiche tecniche

auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 funzionamento calamite

Uno dei punti chiave degli auricolari sportivi è la giusta combinazione fra riduzione del rumore ambientale e percezione dei rumori esterni. Gli in ear sportivi di Lopoo riescono a fornire un’ottima riduzione del rumore ambientale, senza però isolarci dai rumori esterni che risultano sempre di vitale importanza durante gli allenamenti all’aperto.

Altro punto di fondamentale importazioni è il pairing delle cuffie con lo smartphone. Il primo pairing risulta semplice da effettuare e va eseguito tenendo premuto il tasto centrale del comando, dopo aver attivato il Bluetooth, fino a quando verremo avvisati dal primo messaggio vocale, che tramite la voce “Power On” ci comunicherà l’accensione degli auricolari. Manteniamo quindi premuto il pulsante, verificando contemporaneamente sul nostro device che gli auricolari appaiano nella lista dei dispositivi Bluetooth, fino a quando gli auricolari non ci daranno conferma, tramite il messaggio “Pairing” e con un lampeggio rosso-blu del LED di stato, dell’avvenuto collegamento fra cuffie e smartphone. Tale procedura è necessaria solamente al primo avvio, per tutti i successivi ci basterà solamente effettuare l’accensione delle cuffie sportive.

I tasti del comando centrale sono 3, un tasto multi funzione centrale ed i classici tasti volume. Grazie a questi ultimi è possibile: alzare ed abbassare il volume, sia per la riproduzione musicale che per le chiamate, e cambiare brano grazie alla pressione prolungata dei tasti. Col tasto centrale si possono eseguire altre operazioni fra le quali vale la pena di citare: accensione e spegnimento degli auricolari, pairing iniziale, risposta alle chiamate, avvio e pausa delle canzoni in riproduzione e, per i possessori di iPhone, l’attivazione di Siri tramite pressione prolungata.

Analizziamo in fine la qualità audio. Durante la riproduzione musicale la qualità dell’audio risulta generalmente buona, con un suono sempre ben definiti e con bassi, medi ed alti sempre correttamente bilanciati. Sicuramente un prodotto valido per la riproduzione musicale durante le attività sportive. Leggermente meno bene la riproduzione dell’audio in chiamata che risulta ovattato in capsula, buono invece il funzionamento del microfono che riesce a trasmettere con una buona fedeltà.

Grazie alla tecnologia Bluetooth di queste cuffie esse risulteranno compatibili, e sarà possibile quindi possibile utilizzarle, con qualsiasi prodotto dotato di Bluetooth dalla versione 4.1 e superiori. Gli auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 sono quindi compatibili con smartphone e tablet Apple (iPhone ed iPad) ed Android (Samsung, LG, HTC, Huawei, e altri).

Durata della batteria

Gli auricolari sportivi di Lopoo montano, ben nascosta al loro interno, una batteria al litio ricaricabile in un’ora ed in grado di garantire 6 ore di utilizzo continuativo, confermate dai nostri test, e ben 180 ore di durata in stand by. Durante le sessioni di allenamento, in caso di bassa carica residua della batteria saremo avvisati tramite un messaggio vocale direttamente in cuffia.

Conclusioni finali su auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04

Questi auricolari sportivi di a LOPOO UK sono perfettamente in grado di fare il loro sporco dovere durante le nostre sessioni di allenamento. Risultano un prodotto davvero valido sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo e sicuramente idoneo a chi è alla ricerca di un paio di cuffie da utilizzare per fare sport senza troppe pretese. Gli auricolari BT-R04 sono in vendita su Amazon a 29 euro.

Galleria fotografica auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04

Informazioni su:
Recensioni auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 per gli amanti dello sport
Titolo
Recensioni auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04 per gli amanti dello sport
Descrizione
Ecco la recensione completa degli auricolari Bluetooth Lopoo BT-R04, un paio di cuffie senza fili in grado di unire funzionalità e design e dedicate agli amanti dello sport all’aria aperta ed in palestra

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.