Stai leggendo
Come vendere su ebay: l’iscrizione, il regolamento e i costi

Come vendere su ebay: l’iscrizione, il regolamento e i costi

di Silvia Faenza7 marzo 2017

Come vendere su ebay è una domanda che si sono fatti in tanti. In realtà proporre un prodotto e cercare di venderlo online non è così difficile. Ma vediamo nel dettaglio come fare!

come vendere su ebay

Sicuramente, hai pensato tante volte a quell’oggetto, al telefono o al PC, che non utilizzi più e che sono li riposti in cantina o in garage a prendere solo polvere. Ti vorresti liberare di quella roba, ma non sai come vendere su ebay? Oltre a ebay, naturalmente esistono anche altri siti di compravendita, ma sicuramente ebay è tra i migliori, tra i più rapidi e anche uno dei siti maggiormente affidabili. Una volta che avrai scoperto come vendere su ebay, vedrai che in poco tempo ti libererai di tutto ciò di cui non hai più bisogno. 

Come vendere su ebay: cosa vendere e su cosa puntare

Su ebay si può vendere veramente qualunque cosa, dagli utensili da cucina fino all’abbigliamento vintage, le borse, le scarpe, attrezzi da lavoro, tecnologia, videogiochi ecc…Insomma le categorie comprendono veramente tantissimi oggetti che è possibile vendere o acquistare attraverso il sito. 

Anche se si può vendere di tutto, spesso ci sono oggetti che nessuno acquista perché di scarso valore, mal tenuti, senza garanzia oppure rotti. Dunque, prima di iniziare a mettere all’asta qualunque oggetto che ti ritrovi in casa è bene fare una cernita e sopratutto sapere quali oggetti potrai vendere in poco tempo e quali invece dovrai attendere un po’ prima di vedere il fatidico venduto. 

Sicuramente se ha telefoni, smartphone, Tablet e PC in buone condizioni anche se vecchiotti, potrai venderli molto rapidamente. Oltre però a scegliere il giusto prodotto da vendere, devi anche considerare che questi potranno essere venduti più velocemente se imposti un prezzo fisso che rispecchi realmente il valore dell’oggetto, oppure se indici un’asta e lo dai al miglior offerente. 

Altri prodotti che si vendono discretamente sono abbigliamento di marca, scarpe di marca, giochi e consolle e gli attrezzi da lavoro. Quindi un consiglio scegli i prodotti da vendere con criterio, per il prezzo puoi sempre controllare quello dei tuoi “concorrenti” che hanno messo in vendita un oggetto simile al tuo. 

Come vendere su ebay: come registrarsi e creare l’inserzione

come vendere su ebay

inserzione ebay

Per riuscire a vendere i tuoi prodotti su ebay, dovrai registrarti al sito come venditore. Per registrarti basta andare sulla pagina iniziale di e-bay e cliccare sulla voce Registrati posta in alto a sinistra. Una volta che avrai registrato il tuo account potrai selezionare la voce: Vendi.

Nel caso in cui tu abbia già un account per i tuoi acquisti potrai vendere comunque i tuoi oggetti su ebay, basterà accedere alla voce Vendi e cliccare sulla voce: Vendi il tuo oggetto. Ora ti verranno richiesti i dati dell’oggetto che vuoi vendere, dovrai inserire un titolo e la descrizione. Un titolo accattivante e una descrizione accurata con l’aggiunta delle fotografie reali del tuo prodotto ti permetteranno di vendere in modo più veloce.

Inoltre devi fare attenzione a diversi dettagli durante la compilazione dell’inserzione per riuscire a posizionarti tra le prime pagine dei prodotti in vendita, altrimenti potrebbe volerci molto più tempo per riuscire a realizzare il primo guadagno utile con ebay. 

Devi dunque: selezionare la giusta categoria nel quale rientra l’oggetto in questione, poi devi scegliere la foto che desideri inserire facendo il caricamento direttamente dal tuo PC o smartphone o Tablet. Infine ricordati di inserire anche più di un’immagine per rendere la tua inserzione maggiormente visibile. Le foto aggiuntive però hanno un costo di 15 centesimi l’una. 

Devi indicare lo stato dell’oggetto, questa voce è importantissima, l’utente vuole sapere se l’oggetto che sta per acquistare è nuovo, usato, con difetti, da rigenerare ecc…Una volta indicato lo stato reale dell’oggetto devi scrivere una descrizione accurata. 

Se stai per vendere un prodotto elettronico, devi inserire le caratteristiche tecniche e nel caso anche se è completo di tutti i suoi complementi e la scatola originale. Se vendi uno smartphone segnala se insieme a questo sono inclusi ad esempio anche il carica batterie e le cuffie, lo stesso vale per i Tablet e gli iPhone. 

Infine, dopo avere terminato tutta la tua inserzione, dovrai anche scegliere il prezzo al quale vendere il tuo oggetto, il costo della spedizione e la modalità di pagamento. Il prezzo dell’oggetto può essere fisso con la modalità Compralo Subito, oppure può essere variabile partendo da una base d’asta scelta da te. Per sapere il costo della spedizione e indicare con chi devi spedire l’oggetto se tramite corriere o posta, ti conviene chiedere prima in base alle dimensioni e al peso quanto ti costerà realmente la spedizione dell’oggetto. In questo modo non rischierai di rimetterci dei soldi.

Infine, tra le modalità di pagamento puoi scegliere Paypal, Postepay, Bonifico Bancario, Vaglia Postale o contrassegno. Sicuramente i primi tre sono molto più veloci e apprezzati da chi deve acquistare e anche per chi deve vendere l’oggetto. 

Una volta che avrai terminato potrai mettere online la tua inserzione, se riuscirai a venderlo ricordati che dovrai pagare una commissione sulla vendita ad ebay, la commissione varia dai 0,15 ai 10 euro, in base al costo del prodotto. Come hai visto come vendere su ebay non è difficile, quindi che aspetti scegli i prodotti di cui non hai più bisogno e inizia a vendere!

Informazioni su:
Come vendere su ebay: l'iscrizione, il regolamento e i costi
Titolo
Come vendere su ebay: l'iscrizione, il regolamento e i costi
Descrizione
Se vuoi liberarti di oggetti che non usi più e di cui non hai più bisogno la migliore soluzione e venderli online. Scopri come vendere su ebay!

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza