Stai leggendo
Come ripristinare i dati backup su iPhone dopo il reset

Come ripristinare i dati backup su iPhone dopo il reset

di Irene Giordano28 febbraio 2017

Il reset dell’iPhone è necessario per chi ha intenzione di vendere il proprio dispositivo magari per acquistarne l’ultimo modello, ma anche per chi ha notato strane complicazioni nel proprio iPhone, come app che vanno in crash senza alcuna motivazione.

iphone

Chi non ha intenzione di vendere il proprio iPhone ma vuole resettare il sistema operativo ha la necessità di ripristinare i dati memorizzati successivamente al reset di iOS, ma come è possibile effettuare il ripristino di sistema in poche e semplici operazioni?


Una volta completata la procedura che consente di riportare il proprio iPhone allo stato di fabbrica è possibile seguire due operazioni, ovvero scegliere di configurare il proprio dispositivo come nuovo, opzione valida soprattutto se si intende rivenderlo.

Ma si può optare per il ripristino delle applicazioni e dati del backup che deve essere effettuato prima dell’operazione di reset. Se decidete di vendere il dispositivo dovrete semplicemente scollegare l’iPhone dal computer e spegnere il dispositivo, sarà lo stesso acquirente a dover configurare il dispositivo in autonomia.

Nel caso in cui decidiate di configurare il vostro iPhone ripristinando le applicazioni, file e foto salvati tramite backup potrete scegliere tra la tradizionale modalità di ripristino backup tramite iTunes, o decidere di ripristinare il vostro iPhone tramite iCloud.

Dopo aver collegato il vostro iPhone al computer dovrete cliccare sull’icona del telefono e selezionare la voce “riepilogo” successivamente dovrete cliccare su “ripristina backup” e se richiesto dovrete disattivare il servizio “trova il mio iPhone” dalle impostazioni di iOS.

A questo punto potrete selezionare il backup da ripristinare sul vostro iPhone, selezionandolo dal menù a tendina di iTunes, avviate quindi la procedura di rispristino cliccando sul pulsante. Se state ripristinando un backup codificato dovrete inserire la password per decifrare il codice.

Leggi anche: Come resettare l’iPhone e riportarlo alle condizioni di fabbrica

Ripristino backup iCloud su iPhone

Per ripristinare un backup tramite iCloud dovresti aver salvato i dati su questo servizio Apple, operazione che può essere effettuata direttamente da iOS in maniera automatica ogni volta che si mette in carica l’iPhone e il dispositivo è connesso ad una rete wi-fi.

Per verificare la lista dei backup effettuati su iClod sarà necessario dal menù impostazioni selezionare la voce archivio e successivamente gestisci spazio, cliccando sul nome del telefono sarà possibile visionare l’ultimo backup effettuato su iCloud.

Per avviare il ripristino del backup tramite iCloud dovrete seguire tale percorso, impostazioni >generali > ripristina selezionando la voce “inizializza contenuto e impostazioni” e successivamente alla prossima schermata selezionando “inizializza iPhone” per due volte consecutive. Dopo pochi minuti il dispositivo inizierà la procedura di configurazione iniziale di iOS.

Durante questa fase dovrete selezionare una rete wifi tramite la quale connettere il proprio dispositivo, scegliendo inoltre di attivare i servizi di localizzazione, configurate poi il Touch ID e impostate un codice di sblocco per la home screen.

Solo adesso potrete accedere al vostro ID Apple, accettare le condizioni d’uso di iOS e selezionare il backup che volete ripristinare sul vostro iPhone tramite iCloud. La procedura di ripristino tramite iCloud potrebbe durare un bel po’ di tempo, quindi meglio collegare il proprio dispositivo ad una fonte di alimentazione.

 

Informazioni su:
Come ripristinare i dati backup su iPhone dopo il reset
Titolo
Come ripristinare i dati backup su iPhone dopo il reset
Descrizione
Una volta effettuato il reset del proprio iPhone è possibile scegliere di ripristinare i dati del backup per non perdere foto e contenuti importanti

Riguardo al nostro autore
Irene Giordano