Stai leggendo
BlackBerry in calo: la sua quota di mercato è pari a zero

BlackBerry in calo: la sua quota di mercato è pari a zero

di Valeria Douglas24 febbraio 2017

BlackBerry decisamente al tramonto. A confermarlo, gli ultimi dati della società di analisi Gartner sulle vendite globali degli smartphone.

La sua quota di mercato è pari a zero, il punto più basso. Non ci sono buone notizie per il BlackBerry, come rivelano gli ultimi dati della società di analisi Gartner sulle vendite globali degli smartphone. E pensare che che una volta era considerato uno dei produttori principali nell’ambito della telefonia.

Vediamo i numeri: nell’ultimo trimestre del 2016 i dispositivi equipaggiati col sistema operativo della compagnia canadese sono stati poco più di 200 mila su un totale di oltre 431 milioni, per una quota di mercato dello 0,0 per cento. Ancora in calo dallo 0,2% del 2015.

All’apice della popolarità – torniamo un attimo nel 2009 – BlackBerry era riuscita a conquistare il 20 per cento del mercato. Insomma, uno smartphone su cinque era un Blackberry. Il lancio dell’iPhone però, come sappiamo, ha poi travolto tutto e tutti. Ma l’azienda non sembra essere scoraggiata, a tal punto da essere presente al Mobile World Congress di Barcellona.

Secondo i dati Gartner, il podio è di Android di Google con una quota di mercato dell’81,7% nel trimestre, seguito da iOS di Apple che sfiora il 18%. Prossimo allo zero anche Windows Phone di Microsoft, con lo 0,3%.

Quanto ai produttori, Samsung si conferma al top delle vendite con il 20,5% del mercato, seppur si sia registrato un calo rispetto all’anno precedente. Subito dopo c’è Apple con il 14,4% (pure in calo dal 15,9% del 2015). Restringendo il campo ai dati dell’ultimo trimestre 2016 Apple con il 17,9% delle vendite ha scalzato la compagnia sudcoreana, anche se di pochissimo, che ha ottenuto il 17,8%.

Nell’intero 2016, infine, è stata rilevata la crescita di Huawei, al terzo posto con quasi il 9% del mercato globale (7,3% nel 2015), e di OPPO, al quarto posto col 5,7% (2,8% nel 2015).

Informazioni su:
BlackBerry in calo: la sua quota di mercato è pari a zero
Titolo
BlackBerry in calo: la sua quota di mercato è pari a zero
Descrizione
BlackBerry decisamente al tramonto. A confermarlo, gli ultimi dati della società di analisi Gartner sulle vendite globali degli smartphone.

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas