Stai leggendo
Come resettare l’iPhone e portarlo allo stato di fabbrica

Come resettare l’iPhone e portarlo allo stato di fabbrica

di NicoPi23 febbraio 2017

iPhone risulta lento o inutilizzabile? Provate a effettuare un reset!

Diverse sono le motivazioni che possono indurvi a riportare il vostro iPhone allo stato di fabbrica, ma come procedere per azzerare l’iPhone cancellando tutti i dati e le app presenti in esso?

iPhone

Sia che vogliate vendere il vostro vecchio iPhone per passare all’ultimo modello sia che abbiate notato che le prestazione del telefono risultano seriamente degradate, con applicazioni che vanno in crash senza alcun motivo, il reset è spesso la soluzione migliore. Ecco che è arrivato il momento di resettare il vostro iPhone per riportarlo allo stato di fabbrica, come fosse completamente nuovo.

Riportare un iPhone allo stato di fabbrica è tutt’altro che complicato. Per effettuare questa operazione non è necessario essere particolarmente esperti, basterà prestare attenzione e seguire tutte le indicazioni affinchè riusciate anche da soli ad effettuare il reset.

A seconda delle vostre necessità potrete scegliere due differenti procedure di reset: agire tramite iTunes o direttamente dalle impostazioni del dispositivo. Due modalità che consentono allo stesso modo di ripulire il proprio iPhone e riportalo allo stato di fabbrica, quindi potrete scegliere l’operazione che preferite.

Sarebbe bene prima di effettuare qualsiasi tipologia di operazione che provvediate ad effettuare un backup dei dati presenti sul dispositivo, in questo modo si potranno recuperare impostazioni, foto e app in un secondo momento.

Per riuscire ad effettuare il reset del sistema del vostro iPhone dovete accedere alle impostazioni di iOS e selezionare la voce del ripristino, per cancellare tutti i dati presenti sul vostro iPhone e riportare il sistema operativo allo stato di fabbrica.

In alternativa potrete scegliere di utilizzare iTunes per ripristinare il telefono,  tramite questo software che oltre a riprodurre musica e sincronizzare l’iPhone sul computer è utile anche per effettuare il reset del sistema operativo dell’iPhone.

Chi ha scelto di affidarsi ad iTunes per azzerare il proprio iPhone dovrà accedere al proprio computer e controllare se sia dotato di programma iTunes, in tal caso sarà necessario scaricare il programma direttamente dal sito ufficiale di Apple.

Reset dell’iPhone con iTunes

Prima di iniziare l’operazione di reset con iTunes sarà necessario disabilitare le funzioni di antifurto in quanto impedirebbero di riportare il telefono allo stato di fabbrica. Da impostazioni di iOS selezionate la voce iCloud, cliccate su Trova il mio iPhone e successivamente spostate la levetta su OFF per disabilitare la funzione antifurto. Inserite poi la password del vostro Apple ID.

Adesso collegate il vostro iPhone al computer tramite cavo, lasciate che iTunes si avvii e qualora sia la prima volta che collegate i due dispositivi, dovrete autorizzarne la connessione, cliccando su autorizza dallo schermo del telefono.

Subito dopo cliccate su ripristina iPhone, successivamente dovrete accettare le condizioni d’uso di iOS. Cliccate prima su “Ripristina e Aggiorna”, poi su “Successivo” e infine su “Accetto”. Dovrai attendere un po’ di tempo per consentire ad iTunes di scaricare sul PC l’ultima versione di iOS, ma basteranno pochi minuti per far sì che il vostro iPhone sia riportato allo stato di fabbrica.

Solo dopo aver completato la procedura iTunes vi richiederà se intendete configurare il vostro dispositivo come nuovo o se ripristinare le applicazioni e i dati back up memorizzati in precedenza.

Informazioni su:
Come resettare l'iPhone e portarlo allo stato di fabbrica
Titolo
Come resettare l'iPhone e portarlo allo stato di fabbrica
Descrizione
Diverse sono le motivazioni che possono indurvi a riportare il vostro iPhone allo stato di fabbrica, ma come procedere per azzerare l’iPhone?

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc