Stai leggendo
Come salvare i file Pdf su iPhone | Guida

Come salvare i file Pdf su iPhone | Guida

di Irene Giordano22 febbraio 2017

I file PDF sono davvero molto diffusi: vediamo in questa guida come salvare i file PDF su iPhone

I file Pdf è la tipologia di formato  più utilizzata da molti per scambiare i documenti senza doversi preoccupare della compatibilità tra pc o tra sistemi operativi, tutti o quasi tutti i dispositivi sono in grado di leggere un file in Pdf senza alcun problema. Ma è possibile salvare i file Pdf sul proprio iPhone?

pdf iphone

 

Grazie all’utilizzo di molte applicazioni è possibile che il proprio iPhone riesca a leggere file Pdf senza alcuna preoccupazione, ma se dobbiamo salvare il documento in Pdf su dispositivo iPhone allora la questione si complica. Vediamo insieme come salvare i file Pdf sull’iPhone.


Installando le giuste applicazione e sfruttando alcune delle funzioni in dotazione sul proprio iPhone sarà possibile salvare un documento Pdf sulla memoria del telefono e visualizzarlo. Inoltre fotografando i documenti cartacei è possibile trasformarli in file Pdf assolutamente perfetti.

Scaricare e salvare Pdf iPhone con iBooks

La prima procedura che vogliamo consigliarvi è realmente semplice, dovrete installare correttamente iBooks sul vostro iPhone. Per salvare un file Pdf vi basterà eseguire un singolo tap sullo schermo per far apparire un piccolo menù dal quale dovrete selezionare iBooks per aprire il documento.

Questa operazione vi consentirà non solo di aprire il documento ma anche di copiarlo e salvarlo in iBook, in questo modo sarà a vostra disposizione ogni qualvolta sarà necessario.

Salvare PDF su iPhone con app disponibili su App Store

Ulteriore tecnica per salvare i vostri file Pdf su iPhone è di usufruire dell’applicazione MyMedia. Questa app è un download manager per iPhone che consente di scaricare documenti ma anche file multimediali, come foto e video.

MyMedia è un software realmente utile ed è possibile scaricarlo gratuitamente tramite l’app Store, e una volta scaricato sarà disponibile nella libreria principale dell’app, dove potremmo anche organizzare i documenti salvati dividendoli per cartelle.

MyMedia rispetto a iBooks ha varie funzionalità extra che potrebbero risultare realmente comode, come l’opportunità di spostare file via wifi dal proprio iPhone al computer. Ma come funziona MyMedia per salvare i file Pdf iPhone?

Ogni qualvolta aprirete un file Pdf l’app vi proporrà di scaricare il file, basterà infatti cliccare sul pulsante “download the file” scrivere il nome del documento che si vuole scaricare e attendere. Dopo averlo scaricato potrete aprire il file e spostarlo in una cartella dedicata per salvarlo sul vostro iPhone.

Scanbot invece consente di digitalizzare i vostri documenti cartacei e trasformarli in file Pdf direttamente dal vostro iPhone. Scanbot è un’applicazione scaricabile dall’app Store che riconosce automaticamente i documenti inquadrati dalla fotocamera del vostro iPhone.

L’app Scanbot ottimizza sia la prospettiva che il contenuto dei file inquadrati e genera Pdf multi pagina compatibili con qualsiasi tipologia di software o dispositivo in grado di aprire file Pdf, sicuramente una soluzione particolarmente pratica e veloce.

Readdle Documents è una soluzione che esce dalla schiera delle proposte Apple, un file manager assolutamente gratuito che premette di visualizzare qualsiasi tipologia di documento, anche i Pdf. Inoltre il browser integrato consente di scaricare i file Pdf direttamente da internet per poi conservarli all’interno della vostra app.

È possibile scaricare un file Pdf con Readdle Documents aprendo l’applicazione dal browser Safari. Dopo aver visionato la pagina web aprite il file Pdf, e salvate il file in una cartella avviandone il download.

Informazioni su:
Come salvare i tuoi file Pdf sul tuo iPhone
Titolo
Come salvare i tuoi file Pdf sul tuo iPhone
Descrizione
Diverse sono le applicazioni che consentono di leggere i file Pdf anche dal proprio iPhone ma è possibile salvare il documento in Pdf su dispositivo iPhone?

Riguardo al nostro autore
Irene Giordano