Stai leggendo
Windows 10 introduce Compact Overlay, la modalità picture-in-picture

Windows 10 introduce Compact Overlay, la modalità picture-in-picture

di Valeria Douglas17 febbraio 2017

Windows 10, una novità importante: il nome è Compact Overlay e prenderà spunto dalla modalità PIP presente già sui dispositivi Apple.

Windows 10 regala ai suoi affezionati un nuovo aggiornamento. Di cosa si tratta? Microsoft ha da poco rilasciato una nuova build di Windows 10 – la 15031 – che aiuterà gli utenti a sfruttare al massimo il sistema operativo durante la visione di un filmato. Parliamo della modalità “Compact Overlay”, ovvero la comoda “picture-in-picture” introdotta con iOS 10 nei dispositivi di Apple.

Cosa permetterà di fare “Compact Overlay”? Facile.  Sarà possibile visionare un determinato filmato in un piccolo riquadro completamente “movibile” dall’utente di Windows 10 in tutta la superficie operativa del dispositivo. Nel frattempo – e qui scatta il fattore eccezionale – sarà possibile continuare a navigare su web o a rispondere ai messaggi o alla posta elettronica.

Al momento sappiamo che il “PiP” potrà essere usato con applicazione quali Skype e Film e TV che dunque daranno la possibilità agli utenti di ridimensionare automaticamente la finestra del filmato. Quest’ultima, rimanendo costantemente in primo piano, potrà comunque permettere l’uso di tutti gli altri programmi. Da quanto si apprende, anche le app di terze parti potranno sfruttare questa feature, ma sarà possibile solo per quelle universali, cioè basate sulla UWP.

La Compact Overlay non è comunque l’unica novità inserita nell’ultima build. Segnaliamo infatti anche la presenza anche del Dynamic Lock, per bloccare automaticamente il PC Windows 10 quando si è lontani fisicamente dal dispositivo – sarà possibile farlo quando ci allontaneremo con lo smartphone in tasca, dando prova che non siamo più al computer – la nuova icona di condivisione ed un miglior supporto alla Game Bar. La curiosità, appare chiaro, è alle stelle.

Informazioni su:
Windows 10 introduce Compact Overlay, la modalità picture-in-picture
Titolo
Windows 10 introduce Compact Overlay, la modalità picture-in-picture
Descrizione
Windows 10 regala ai suoi affezionati un nuovo aggiornamento che aiuterà gli utenti a sfruttare al massimo il sistema operativo di Microsoft durante la visione di un filmato

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas