Stai leggendo
I migliori sistemi operativi per PC: Windows, Mac e Linux

I migliori sistemi operativi per PC: Windows, Mac e Linux

di Silvia Faenza16 febbraio 2017

Nel momento in cui si sceglie di acquistare un nuovo PC, la prima domanda che ci si pone è quale sono i migliori sistemi operativi per PC. Al momento la scelta è sicuramente tra: Windows, Mac e Linux.

sistemi operativi

Windows 10 installato su vari PC

 

Tra i più conosciuti sistemi operativi troviamo sicuramente Windows, questo infatti viene utilizzato sulla maggior parte dei PC di fascia sia bassa che medio alta. Con il tempo però, sicuramente sta prendendo sempre più piede anche Mac OS, il sistema operativo utilizzato esclusivamente per i computer Apple. Infine, Linux, che è un sistema operativo tra i più consolidati, non è molto utilizzato dalla massa, ma è sicuramente tra i preferiti degli esperti del PC.


Che cosa sono i sistemi operativi e a cosa servono?

Innanzi tutto prima di capire qual’è il miglior sistema operativo, dobbiamo sapere a cosa servono e qual’è il loro ruolo all’interno del PC. Un sistema operativo è un software che permette a chi utilizza il computer di usufruire dei comandi e dei dati del PC. Anche i Tablet e gli smartphone hanno un sistema operativo specifico, per determinare il loro software.

Senza un sistema operativo, dunque, la parte hardware di un PC o di uno smartphone non può funzionare, queste due componenti infatti sono strettamente legate tra loro. Dunque un buon software deve obbligatoriamente essere supportato da un buon hardware per permettere all’utente un’utilizzo del PC completamente soddisfacente.

I sistemi operativi, sono dunque un sistema di elaborazione dei dati, che danno la possibilità di creare un’interfaccia interattiva con la quale l’utente possa accedere alle funzioni del computer. Oggi i sistemi operativi sono sempre più sofisticati e all’avanguardia questi infatti subiscono aggiornamenti frequenti, per offrire una piattaforma sempre funzionale e stabile.

I migliori sistemi operativi: Windows 10

Panoramica Windows 10

Windows è il sistema operativo realizzato da Microsoft, questo sistema è sicuramente tra i più diffusi e anche tra i più semplici da utilizzare. Sicuramente questo sistema operativo offre numerosissime applicazioni e programmi, che rendono di facile utilizzo il computer e le sue componenti. 

L’ultimo sistema operativo di Windows è Windows 10, questo ha un sistema a moduli che permette di ottenere velocemente aggiornamenti che vanno ad evolvere il sistema operativo con una frequenza molto alta nel tempo. Windows 10 è sicuramente al momento, dopo il suo rilascio a pagamento un sistema operativo di degno rispetto, la barra delle notifiche posta lateralmente, è molto utile per leggere velocemente le informazioni di sistema.

Anche il browser di Microsoft Edge, è decisamente migliore del vecchio Explorer, è infatti molto più veloce e adatto alla lettura e alla navigazione in rete, infine troviamo Cortana, un assistente vocale molto utile per le ricerche online.

Windows 10 però per la sua interfaccia è sicuramente molto più adatto ai modelli Touch Screen, in quanto con questi PC, si può sicuramente godere maggiormente di tutte le qualità del nuovo Software. Un altro punto a favore di Windows, è sicuramente la piattaforma di Gaming, infatti molti giochi sono sviluppati per essere usati ottimamente con questo sistema operativo.

Windows 10 presenta ancora qualche neo, però come ad esempio il prezzo, ora che il prodotto è stato realizzato e comprovato, questo viene venduto agli utenti al costo di 178,00 euro per la versione Home, e 278,00 per la versione Professional. Infine, questo sistema operativo, non offre molte possibilità per i programmatori che vogliono personalizzare il sistema operativo.

I migliori Sistemi operativi: Mac OS

sistemi operativi

interfaccia Mac OS

Tra i migliori sistemi operativi, troviamo sicuramente il software realizzato da Apple, questo è chiamato Mac OS. Il sistema operativo di Apple, viene installato di default su tutti i PC dell’azienda. Sicuramente il fatto che Mac OS sia installato e sia studiato appositamente per i PC Apple, è un vantaggio assoluto sia nell’ottimizzazione del sistema che risulta fluido e veloce, sia per le prestazioni elevate che offre, il perfetto connubio con l’hardware.

Sicuramente Mac OS Sierra, al momento è considerato tra i migliori sistemi operativi, specialmente per chi lavora nel mondo del web. Youtubers, grafici, creatori di siti web e blogger sono sicuramente tra gli estimatori più grandi di questo sistema operativo. Il motivo sono i suoi software che permettono lavori di editing grafico e gestione delle risorse molto più ampie rispetto a quelle fornite da Windows. 

Mac OS, quindi offre tantissimi vantaggi specialmente per chi adopera i prodotti Apple come iPhone e Apple Watch. Con questo sistema operativo è infatti possibile far interagire i prodotti tra di loro. Ad esempio è possibile utilizzare la clipboard universale che permette di copiare un testo su iPhone e inviarlo sul Macbook. Oppure è possibile sbloccare il PC, anche a distanza con l’utilizzo di un’APP specifica su Apple Watch. Inoltre, questo PC ha il formidabile Siri, che è sicuramente tra gli assistenti vocali più interessanti al mondo. 

Mac OS, in generale però anche se è sicuramente tra i migliori sistemi operativi, ha anche dei difetti, innanzi tutto l’impossibilità di utilizzarlo come piattaforma per il gaming anche se naturalmente per chi lavora, non è certo un dato interessante. Un altro problema e che questo sistema operativo è disponibile sono per i PC Apple, quindi non può essere utilizzato su altri hardware. 

I migliori sistemi operativi per PC: Linux

sistemi operativi

interfaccia linux

Linux è un sistema operativo perfetto per i programmatori, questo perché è Open Source e permette dunque a chiunque sia interessato di migliorare e modificare il codice del software a proprio piacimento. Linux, grazie a questa sua versatilità, permette un miglior adattamento ai diversi hardware dei PC, grazie appunto al suo poter essere conformato in base a questo. Linux è il sistema operativo più sicuro e affidabile in assoluto, questo perché anche se sussiste la presenza di bug o improvvise falle nel sistema queste vengono repentinamente risolte dalla grande community di Linux, che oltre ad essere molto ampia e anche molto attiva nella risoluzione dei problemi. 

Linux è un sistema operativo che non prevede l’utilizzo di anti virus, è sicuramente tra i migliori sistemi operativi proprio per la sua sicurezza. Non solo Linux è completamente gratuito, e subisce aggiornamenti continui. Linux ha una piattaforma chiara e veloce. Chi ha provato Linux, e riesce a utilizzarlo in tutte le sue peculiarità, ha rinunciato a qualunque altro sistema operativo presente sul mercato, naturalmente però questo sistema operativo non è adatto a tutti.

Linux, non riesce a installare molte delle applicazioni Windows a cui siamo abituati come ad esempio Office e Adobe, e ha anche alcune limitazioni sul numero di applicativi installabili. Comunque chi desidera provare Linux, o farlo convivere con Windows può sempre scegliere di installare Ubuntu, e far convivere tranquillamente i due sistemi operativi.

Infine, non possiamo decretare un vincitore sugli altri, sicuramente però i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux, si adattano in base a come utilizzate il PC e alle funzioni alle quale non potete assolutamente rinunciare. 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su:
I migliori sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS e Linux
Titolo
I migliori sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS e Linux
Descrizione
Il sistema operativo è una componente essenziale del PC, senza il quale questo non può funzionare. Allora quali sono i migliori sistemi operativi?

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza