Stai leggendo
Come funziona Chromecast: tutte le informazioni sul dispositivo

Come funziona Chromecast: tutte le informazioni sul dispositivo

di Silvia Faenza13 febbraio 2017

Utilizzare il filo hdmi per collegare il computer alla televisione, spesso risulta scomodo. Per risolvere questo problema Google ha creato un dispositivo chiamato Chromcast. Ma come funziona Chromecast?

come funziona Chromecast

Chromecast il dispositivo

Chromecast è un dispositivo commercializzato da Google, che serve a inviare tramite wireless video e audio direttamente al televisore. Con la tecnologia Google Cast è possibile dunque avere lo stesso risultato che solitamente si ha quando si collega il filo HDMI dal PC alla televisione.

Per riuscire ad utilizzare questo servizio serve Chromecast, questo dispositivo ad una estremità è fornito di una porta hdmi, mentre dall’altra si presenta con la forma di una sfera schiacciata nella quale all’interno c’è il sistema wi-fi per permettere il collegamento.


Come funziona Chromecast: le sue funzioni e utilità

come funziona Chromecast

Collegamento da smartphone alla TV con Chromecast

Prima di dirvi come configurare e come funziona Chromecast nel dettaglio, vogliamo fornirvi alcune informazioni sulla sua utilità. Uno dei pregi principali di questo dispositivo è innanzi tutto dovuto alla vasta compatibilità con diversi sistemi hardware e con diversi software.

Infatti, Chromecast può essere utilizzato innanzi tutto con il browser di Chrome, che è disponibile su tutti i sistemi operativi Windows, Linux e macOS. Ma questo può essere utilizzato anche dai dispositivi presenti sugli smartphone, quindi su Android, iOS e Windows Phone.

La funzionalità di questo dispositivo infatti, sta proprio in questo, perché gli smartphone, Tablet e iPad non hanno l’uscita Hdmi, e se non si ha una smart TV che permette la condivisione dello schermo con lo smartphone, è quasi impossibile riuscire a vedere in diretta i contenuti del proprio telefono. Invece grazie all’utilizzo di Chromecast quest’ostacolo si supera velocemente e sopratutto finalmente si può dire addio all’utilizzo di fastidiosi fili volanti.

Come funziona Chromecast: come collegarlo al televisore

Come tutti i dispositivi anche Chromecast dev’essere configurato. Per iniziare il processo di configurazione bisogna collegare il dispositivo alla porta HDMI della TV, e accendere il Chromecast.

Il Chromecast per funzionare necessità di essere collegato a un fonte di corrente, per collegarlo ad una fonte di energia con il modello base quello in Full HD, basterà utilizzare il cavo USB di cui è dotato. Il cavo può o essere inserito direttamente o dentro una porta USB del televisore, oppure essere collegato direttamente alla corrente con un adattatore, se c’è una presa nelle vicinanze della tv.

Con il modello Chromecast Ultra invece bisognerà alimentare il dispositivo direttamente con la presa inserita nella corrente. Inoltre il modello Ultra nel suo alimentatore dispone anche di una porta Ethernet per poter collegare il Chromecast direttamente alla linea ADSL per riuscire a scaricare e visualizzare i contenuti in 4K. 

Come funziona Chromecast: la configurazione da PC

come funziona chromecast

Modello Di Chromecast Ultra

Una volta che si è riusciti ad accendere Chromecast e lo si ha configurato, bisogna configurare il dispositivo dal PC. Per configurare questo con il computer, si deve innanzi tutto aprire il browser di Google Chrome, una volta che si è aperta la pagina principale del browser, bisogna collegarsi alla pagina di configurazione del Chromecasthttps://www.google.com/chromecast/setup/) e cliccare sul pulsante “Configura il tuo dispositivo Chromecast dal tuo PC”.

Successivamente, si può iniziare la configurazione, ma prima bisogna accettare i Termini e le condizioni d’uso del dispositivo. Una volta che Chromecast sarà installato, bisogna scollegarsi alla rete wi-fi e collegarsi alla rete del Chromecast.

Dopo che si è connessi alla rete del Chromecast bisogna attendere il codice di conferma del dispositivo che comparirà direttamente sullo schermo del televisore, dopo che esce il codice, bisogna andare avanti e confermare il tutto. Alla fine, bisogna assegnare un nome al Chromecast e scegliere la rete Wi-fi al quale connettere il dispositivo, inserire la password e permettere la connessione del dispositivo alla TV.

 

Come funziona Chromecast: i segreti per utilizzarlo al meglio

Una volta installato e configurato correttamente, si può finalmente iniziare ad utilizzare Chromecast nel migliore dei modi. Naturalmente per utilizzare il dispositivo bisogna sempre collegarsi al browser di Google Chrome, dopo di ché si può navigare andando sul sito che si vuole utilizzare per trasmettere un film o un audio direttamente sulla televisione.

Alcuni servizi come ad esempio Netflix, You tube, Now Tv, vengono ben supportate dal dispositivo infatti, queste vengono aperte come un’applicazione a se stante, quindi durante il loro utilizzo non si vedrà la barra di navigazione di Chrome, ma si vedrà direttamente la schermata principale di ognuno di questi servizi. Per altri servizi web e altri siti di trasmissione video e audio, invece comparirà sempre la barra di navigazione del browser. 

Infine, Chromecast permette anche la visualizzazione dello schermo del PC, per condividere lo schermo del computer bisogna andare sulla barra di navigazione dove compaiono i tre puntini, e selezionare la voce Trasmetti, dopo di che cliccare su Trasmetti, si aprirà così un riquadro, da questo bisogna selezionare due voci: Trasmetti desktop e poi il nome del Chromecast. 

Dove acquistare e quanto costa il Chromecast

Come funziona Chromecast

Scatola d’acquisto di Chromecast

Infine, vogliamo dirvi dove potete trovare e acquistare questo fantastico dispositivo. Innanzi tutto bisogna dire che non esiste un unico modello di Chromecast, ma ne esistono ben 3.

Il primo modello è quello base, quindi la sua risoluzione massima è in Full HD, e il prezzo del Chromecast Base è di 39 euro. Il secondo modello invece si chiama Ultra e permette di riprodurre i video anche in 4K e HDR, questo dispositivo come già detto questo ha anche una porta Ethernet per garantire una migliore connessione, che possa appunto poi agevolare la trasmissione dei video in 4K, che hanno bisogno di una maggiore stabilità di rete. Il prezzo del modello Ultra è di 79,00 euro. L’ultimo modello, invece che si può acquistare è il Chromecast audio, che serve invece per riuscire a trasformare anche gli impianti audio e surround e utilizzarli tramite il wireless. 

Questo dispositivo in tutte e tre le sue versioni può essere acquistato dallo store ufficiale di Google , oppure in alcuni negozi di elettronica. Su Amazon invece sono presenti dei dispositivi simili al Chromecast, ma commercializzati da altre aziende. 

Cosa possiamo fare con Chromecast:

Chromecast: la nostra recensione, l’unboxing ed il primo avvio

https://www.youtube.com/watch?v=quVk03em30Y

Informazioni su:
Come funziona Chromecast: tutte le informazioni sul dispositivo
Titolo
Come funziona Chromecast: tutte le informazioni sul dispositivo
Descrizione
Hai bisogno di un dispositivo per visualizzare i contenuti audio e video dal PC al Televisore? Allora scopri come funziona Chromecast, in tutte le sue parti

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza