Stai leggendo
Apple “sbarca” in India: iPhone assemblati a Bangalore

Apple “sbarca” in India: iPhone assemblati a Bangalore

di Enrica De Tata11 febbraio 2017

Le indiscrezioni sono diventate realtà: Apple comincerà a produrre i suoi iPhone in India, nello stabilimento di Bangalore…

iPhone IndiaDa qualche tempo circolavano in rete alcuni rumors ed indiscrezioni sulla probabile produzione di iPhone in India. Ebbene, adesso è ufficiale: Apple comincerà – nei prossimi mesi – a produrre proprio qui i suoi iPhone.



La notizia è stata confermata da Priyank Kharge, ministro dell’informazione tecnologica e biotecnologia dello stato di Karnataka che ha raccontato di aver stipulato una vera e propria intesa con Apple finalizzata alla produzione di iPhone nello stabilimento di Vangalore entro la fine di aprile.
La decisione di Apple è davvero strategica: la produzione di iPhone in India consentirebbe alla società di Cupertino di vendere gli smartphone ad un prezzo molto competitivo. Ricordiamo che, sulle importazioni, devono essere applicate tasse aggiuntive di circa il 12,5%.

Il mercato degli iPhone assemblati in India

Il Ministro dell’informazione tecnologica e biotecnologica ha fatto sapere che gli iPhone prodotti in India saranno destinati solo ed esclusivamente al mercato domestico. Un mercato che, in India, sta attraversando una crescita davvero esponenziale. Una buona notizia per l’azienda di Cupertino che vede nel mercato indiano un ottimo sbocco, specialmente in un momento di “saturazione” dei tradizionali mercati di Europa, Cina e Stati Uniti.
Quella di produrre gli iPhone in India non sarà certo una strada facile. La società di Cupertino dovrà innanzitutto affrontare e superare l’ostacolo fiscale: una volta entrata a far parte del mercato indiano, infatti, Apple non vuole trovarsi dinanzi a condizioni economiche sconvenienti. Ed è per questo che, nelle ultime settimane, Apple ha intensificato gli accordi e gli incontri con il Governo Indiano, in modo da mettere a punto alcuni “dettagli fiscali” prima di iniziare la produzione vera e propria degli iPhone.

La produzione di iPhone in India: a chi verrà affidata?

Le prime indiscrezioni indicano la società di Taiwan Wistron Corp come probabile azienda che si occuperà della produzione di iPhone. Del resto, Wistron Corp è già nel ventaglio di aziende fornitrici di Apple. Secondo le prime indicrezioni, infine, uno dei primi modelli di iPhone prodotto in India dovrebbe essere l’iPhone SE.

Informazioni su:
Apple “sbarca” in India: iPhone assemblati a Bangalore
Titolo
Apple “sbarca” in India: iPhone assemblati a Bangalore
Descrizione
E' ormai ufficiale: Apple inizierà a produrre i suoi iPhone in India. Gli smartphone saranno destinati esclusivamente al mercato domestico.

Riguardo al nostro autore
Enrica De Tata