Stai leggendo
Vendita tablet, i numeri sono in calo: l’iPad resta però primo

Vendita tablet, i numeri sono in calo: l’iPad resta però primo

di Valeria Douglas9 febbraio 2017

Vendita tablet, le notizie non sono buone. Nono trimestre consecutivo in calo per il mercato che non ha beneficiato dei regali natalizi.

Le feste di Natale non hanno sortito l’effetto sperato, e i consumatori si sono rivolti verso altri dispositivi. Nono trimestre consecutivo in calo, infatti, per il mercato dei tablet.

Gli analisti di Idc sono chiari: le vendite mondiali tra ottobre e dicembre si sono fermate a 52,9 milioni di unità, il 20,1% in meno rispetto al quarto trimestre del 2015.

Vendita tablet, i dati sono decisamente poco incoraggianti. Guardiamo però in questo caso il bicchiere mezzo pieno. Tra le aziende, Apple è infatti al primo posto con 42,6 milioni di iPad consegnati nel 2016, 7 milioni in meno del 2015, e una market share del 24,4%. Cupertino festeggia, ma non troppo.

Subito dopo c’è Samsung con 26,6 milioni di tablet venduti contro i 33,4 milioni dell’anno precedente, per una quota di mercato del 15,6%. Al terzo posto – medaglia di bronzo – c’è Amazon che ha visto raddoppiare le vendite di Kindle Fire, da 6,1 a 12,1 milioni di pezzi. L’impressione è che in questo 2017 diventerà ancora più protagonista.

Siamo ai premi di consolazione: la classifica si chiude con con Lenovo, stabile a 11,1 milioni di tablet, e Huawei, in crescita da 6,5 a 9,7 milioni di unità.

Ryan Reith, program vice president per IDC, ha sottolineato: “I tablet tradizionali senza tastiera dedicata continuano a perdere rilevanza in tutti i mercati con la conseguenza della flessione sul mercato globale. Il solo catalizzatore di crescita in alcuni mercati, come Medio Oriente, Africa, Europa Centrale e dell’Est, è il basso costo e la semplicità, ma questi dispositivi in fondo non possono contribuire ad una crescita di fatturato”.

Insomma, c’è da preoccuparsi? Una cosa è certa: presentati inizialmente come gli eredi naturali di libri, giornali e riviste, i tablet si sono ritagliati uno spazio importante, ma non come si sperava.

Informazioni su:
Vendita tablet, i numeri sono in calo: l'iPad resta però primo
Titolo
Vendita tablet, i numeri sono in calo: l'iPad resta però primo
Descrizione
Vendita tablet: tra ottobre e dicembre i numeri si sono fermati a 52,9 milioni di unità, il 20,1% in meno rispetto al quarto trimestre del 2015.

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas