Stai leggendo
Trova il mio iPhone: come impostarlo e come utilizzare l’applicazione

Trova il mio iPhone: come impostarlo e come utilizzare l’applicazione

di Silvia Faenza9 febbraio 2017

Una delle più avvincenti applicazioni dei telefoni Apple è sicuramente “Trova il mio iPhone”. Con questo sistema, potrai ritrovare il tuo iPhone in qualunque momento.

trova il mio iPhone

Icona Trova il mio iPhone

Quante volte infatti, vi è capitato di disperarvi alla ricerca del vostro smartphone? Con questo sistema potrete finalmente dire addio a quei momenti di ansia, e ai dubbi su dove possa essere o meno il vostro iPhone. Questa applicazione funziona allo stesso modo per gli iPad, ed è il modo più semplice e veloce per rintracciare il telefono in caso di smarrimento.


“Trova il mio iPhone” è un servizio totalmente gratuito che si trova di default su tutti i dispositivi Apple. Per utilizzarlo però c’è un’unica clausola, bisogna associare il proprio iPhone ad un account iCloud, per riuscire ad usufruire del servizio di localizzazione.

In caso di furto, quest’applicazione potrebbe rilevarsi meno utile, in quanto se l’iPhone non è connesso a internet e non ha il GPS attivo non può essere ritrovato. Vale la pena comunque provarci, non sempre i ladri hanno quest’accortezza, sopratutto se vi accorgete subito del furto.

Vediamo comunque come riuscire a impostare questo servizio sul vostro dispositivo Apple, nel minor tempo possibile!

Trova il mio iPhone: come accedere al servizio di localizzazione

trova il mio iPhone

Impostazione di localizzazione iPhone

Come già detto, per prima cosa, dovrete collegare il vostro account ad iCloud, sicuramente avrete già fatto quest’operazione quando avete acceso il vostro cellulare, in caso contrario potete rimediare in poco tempo. Basterà andare in Impostazioni fare clic su iCloud è inserire il vostro ID Apple.

Una volta collegato il vostro account ad iCloud, andate sempre su impostazioni, entrate nella sezione privacy, andate alla voce localizzazione e spostate la levetta da off a ON. In questo semplice modo riuscirete a mettere in funzione il servizio di localizzazione.

Ora per controllare che il vostro iPhone, sia collegato al servizio “Trova il mio iPhone” andate nuovamente in Impostazioni, cercate la voce iCloud. Selezionata questa voce, vi sarà chiesto d’inserire il vostro ID Apple e la password, una volta inseriti questi dati, scendete fino all’indice Trova il mio iPhone.

A questo punto, non dovrete far altro che posizionare la levetta da off ad on, e attivare così il servizio. In questo modo adesso il vostro iPhone registrerà la sua posizione, nel caso in cui il telefono si spenga o venga disattivato il servizio di localizzazione, iPhone registrerà l’ultimo punto geografico nel quale il telefono è stato collegato per l’ultima volta.

Come utilizzare l’applicazione di device Trova il mio iPhone

trova il mio iPhone

Accesso da iCloud per Trova il mio iPhone

Una volta che avrai compiuto tutti i passaggi e sarai riuscito a localizzare il tuo iPhone, potrai utilizzare questa applicazione per ritrovare il tuo telefono apple ogni volta che non lo trovi. O puoi utilizzare l’applicazione anche solo per controllare che il GPS funzioni adeguatamente.

Puoi controllare la posizione del telefono anche da altri device, questi non devono essere necessariamente Apple, e puoi accedervi tranquillamente anche da browser come Chrome o Mozilla. L’importante è andare direttamente sul sito di iCloud, e accedere al vostro Apple ID, inserendo lo user e la password che avete utilizzato per registrarvi.

Dopo di che potete accedere all’interno di iCloud, ora se state facendo il vostro primo accesso, dovrete impostare prima la lingua, e poi il fuso orario. Una volta selezionati cliccate sul pulsante per andare avanti.

Adesso sulla schermata davanti a voi si apriranno innumerevoli applicazioni, che sono quelle che collegano iCloud al vostro iPhone. Per cercare il vostro telefono andate sull’icona a forma di radar “Trova il mio iPhone” e cliccatela.

Per riuscire ad utilizzare l’applicazione dovrete inserire nuovamente il vostro ID Apple e la password, dopo pochi secondi si aprirà la pagina di Trova il mio iPhone, questa si presenta come una mappa sulla quale compaiono, luogo e via di dove si trova il vostro telefono. Cliccando sopra il puntino verde vedrete il nome del vostro iPhone comparire sulla schermata a conferma della sua posizione geografica.

Trova il mio iPhone: come rintracciare il telefono o cancellare i dati

trova il mio iPhone

icone iCloud per impostazioni di Trova iPhone

Il servizio “Trova il mio iphone” non permette esclusivamente di vedere sulla mappa dove sia il telefono, ma vi permette anche di comandare da remoto il vostro iPhone.

Per comandare da remoto il vostro iPhone, dovete andare nel riquadro che si apre in alto a destra, e che mostra le varie icone. Se cliccate su emetti un suono potrete trovare facilmente il vostro iPhone se siete nelle sue vicinanze e non lo vedete, se ad esempio lo avete perso in macchina o dentro casa.

Se invece, avete smarrito il vostro iPhone in un luogo pubblico, e non volete che nessuno possa accedervi, potete bloccare il vostro smartphone, cliccando sull’icona Modalità smarrito. Quando il telefono entra in questa modalità sull’iPhone compare un lucchetto, con sottoscritto il numero di telefono da contattare in caso di ritrovamento. Questa opzione è molto utile, se sperate che nessuno lo rubi nell’attesa che lo andiate a recuperare. Così facendo inoltre se trovasse il telefono una persona onesta, potrebbe tranquillamente contattarvi per dirvi di aver recuperato il vostro iPhone.

Infine se avete paura che il vostro telefono sia stato rubato e pensato di non poterlo in alcun modo recuperare, potete utilizzare l’icona Inizializza iPhone, in questo modo cancellerete tutti i dati di iOS e lo riporterete allo stato di fabbrica. Naturalmente una volta compiuta quest’operazione non potrete mai più rintracciare il vostro melafonino.

Informazioni su:
Trova il mio iPhone: come impostarlo e come utilizzare l'applicazione
Titolo
Trova il mio iPhone: come impostarlo e come utilizzare l'applicazione
Descrizione
Hai paura smarrire il tuo iPhone, oppure vuoi rintracciarlo? Allora devi usare l'app di device Trova il mio iPhone, scopri come utilizzarla!

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza