Stai leggendo
QR Code per iPhone: cos’è e quali app usare con l’iPhone?

QR Code per iPhone: cos’è e quali app usare con l’iPhone?

di Irene Giordano7 febbraio 2017

Da diverso tempo ormai è facile trovare sui cartelloni pubblicitari, giornali o anche semplicemente nei prodotti da supermercato i QR Code, dei simpatici quadrati neri utili a identificare un prodotto. Ma cosa sono in dettaglio i QR Code?

qr code

Chiamati QR Code rappresentano l’evoluzione del tradizionale codice a barre, utile ad identificare i prodotti.

Particolarmente diffusi in Italia il QR Code, chiamato anche Quick Response Code, è un codice a barre tridimensionale, un sistema composto da una matrice di piccoli moduli neri disposti all’interno di un quadrato.

Questo simpatico codice viene impiegato per memorizzare delle informazioni che potranno essere lette e decodificate tramite appositi lettori contenuti su smartphone e iPhone, un codice che tramite un click collega il messaggio statico al mondo dinamico del web. Ma come leggere i QR Code?

Diverse sono le app che permettono facilmente sia di leggere ma anche di creare i codici QR, grazie alle varie applicazioni diventa estremamente semplice scansionare i QR Code sia che siano dei collegamenti ad un sito internet o dei biglietti da visita professionali. Inoltre sarà possibile creare dei codici QR da diffondere sia online che offline.

QR Code Reader by Scan è una delle app per iPhone che consente di leggere il contenuto dei codici QR, è possibile scaricarla gratuitamente tramite l’app Store cercando “QR Code Reader by Scan”.

Dopo aver installato l’applicazione, per leggere un codice QR dovrete avviare l’app e concedere il permesso di accedere alla posizione e alla fotocamera del vostro iPhone. Inquadrate il QR Code al quale siete interessati e aspettate che vengano visualizzate tutte le informazioni richieste.

Se invece volete leggere un codice QR che avete memorizzato sul vostro iPhone, dovrete cliccare sull’icona con le foto che si trova al centro. Ogni qualvolta i codici QR sono collegati a pagine web, sarà QR Code Reader ad aprire il browser automaticamente. Ma è possibile effettuare una modifica ed essere tu ad autorizzare l’apertura di qualsiasi link, cliccando sull’icona a ingranaggio e inserendo l’opzione “on “ relativa alla funzione “Chiedi prima di aprire”.

Chi invece sta cercando un’app più avanzata potrà utilizzare Qrafter che permette sia di leggere che di creare i codici QR. Ma come si usa Qrafter?

Dopo aver installato l’applicazione Qrafter sul vostro iPhone dovrete avviarla e cliccare sul pulsante “Scansiona con fotocamera”  o “Scansione multipla” per decodificare uno o più QR Code.

Per creare un codice QR dovrete selezionare la scheda “crea” di Qrafter scegliere la tipologia di codice che volte creare e digitare il contenuto che volete inserire, successivamente cliccate sul pulsante “Anteprima” e se soddisfatti potrete prima selezionare “Crea” e poi condividere il codice QR con altre app o salvarlo nel rullino iOS.

È possibile inoltre gestire o cancellare la cronologia con tutte le informazioni registrate sul tuo dispositivo, e tramite l’applicazione Qrafter potrete gestire il tutto con più facilità.

Se volete optare per un ‘applicazione assolutamente completa che vi consenta sia di leggere i codici QR su iPhone che di digitalizzare qualsiasi tipologia di documento e di salvarli tramite file PDF, potrete optare per l’app Scanbot.

Scanbot è un’app particolarmente completa ed eccellente sia per iPhone che per Android che consente di leggere i QR Code ma anche di digitalizzare i documenti usando la fotocamera del vostro smartphone. Scanbot permette di utilizzare il proprio iPhone come scanner ed effettuare scansioni sia in PDF che in JPG di alta qualità, basterà tenere il proprio iPhone sopra qualsiasi documento per effettuare la scansione digitale.

Esiste una versione base assolutamente gratuita scaricabile dall’app Store, ma per sbloccare particolari funzionalità come il riconoscimento dei caratteri occorre acquistare una versione aggiornata.

Informazioni su:
QR Code per iPhone: cos'è e quali app usare con l'iPhone?
Titolo
QR Code per iPhone: cos'è e quali app usare con l'iPhone?
Descrizione
Diverse sono le app che permettono facilmente di leggere ma anche di creare QR Code, ma cosa sono e quali applicazioni usare con l'iPhone?

Riguardo al nostro autore
Irene Giordano