Stai leggendo
Come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline

Come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline

di Khaled Hechmi5 febbraio 2017

Volete vedere le vostre serie TV preferite su Netflix ma la connessione è un problema? Scopriamo come scaricare i contenuti per vederli in locale!

Sono oramai passati anni dal lancio di Netflix: nonostante questa piattaforma di streaming video sia giunta in Italia da un tempo relativamente breve, gli appassionati di Netflix hanno sin da subito richiesto a gran voce la possibilità di scaricare i film e le serie TV dalla piattaforma per poterseli gustare tranquillamente offline.

Netflix ha risposto “presente”, anche se purtroppo questa opzione è attualmente attiva solo per i dispositivi mobile quali smartphone e tablet Android o iOS.

Il motivo? La priorità, per gli sviluppatori di Netflix, è stata quella di dare la possibilità agli abbonati di gustarsi i suoi contenuti senza per questo dissanguare il credito del cellulare, oppure in assenza di connessione. Vediamo dunque come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline.



Prima di scaricare contenuti da Netflix: alcune precisazioni

Prima di vedere come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline, occorre fare alcune premesse. Innanzitutto non tutto il catalogo della piattaforma consente questa operazione: al contrario, esiste una sola sezione apposita contenente i film ed i video che potrete scaricare e guardare sul vostro device senza connessione. Poco male, perché il suddetto catalogo contiene molti dei contenuti Netflix originali che – come sicuramente saprete – rappresentano il top dell’offerta di questa piattaforma di streaming video. Inoltre, tale catalogo spesso cambia, per variare i contenuti con merce fresca, e per evitare che possiate mai annoiarvi.

Come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline?

Dopo aver seguito questa guida su come scaricare film e serie TV di Netflix per guardarle offline sarà difficile scollegarsi dal PC!

L’operazione, in realtà, è incredibilmente semplice.

La prima cosa che dovrete fare sarà installare l’ultima versione di Netflix sul vostro dispositivo, per accertarvi che questa opzione sia presente e attiva: nel caso tale versione non fosse ancora disponibile sui market di iOS e Android, potreste scaricare il file .APK direttamente dal web. In questo caso, però, fate sempre attenzione all’affidabilità della fonte, se non vorrete mettere a repentaglio la sicurezza del vostro dispositivo.

Fatto questo, non vi resterà altro da fare che lanciare l’app e selezionare la voce “Trova qualcosa da scaricare”: in alternativa, se desiderate visionare la lista completa dei contenuti video scaricabili da Netflix, potrete farlo andando sul menu e selezionando la voce “Disponibile per il download”.

Scaricare i contenuti di Netflix: le impostazioni per il download

Prima di scaricare a manetta i vostri film preferiti, fermatevi un attimo e cercate di approfondire tutte le opzioni a vostra disposizione. Una delle più interessanti riguarda la possibilità di scaricare film e serie TV da Netflix solo in presenza di connessione Wi-Fi: ideale per evitare che Netflix possa collegarsi con voi quando siete connessi con la connessione del vostro provider di rete. Inoltre, potrete anche settare la qualità del download, scegliendo fra standard e alta.

Se avete problemi di spazio in memoria, l’opzione standard è il modo migliore per risparmiare GB e per godervi comunque un contenuto di tutto rispetto. Se invece volete spremere il massimo da Netflix, con l’opzione “alta” otterrete una versione del video di qualità migliore, ma più pesante. Infine, è bene che sappiate che tenendo aperta l’app, sarà la stessa Netflix ad informarvi con un pop up tutte le volte che verrà inserito un nuovo contenuto nella sua lista di download. Voi non dovrete far altro che cliccare sul tasto apposito per scaricare il film o la serie TV, e per gustarvelo accedendo alla cartella “I miei download”.

Quando avrete finito con la visione, potrete anche eliminare un film o decidere di fare piazza pulita, eliminando tutti i file scaricati da Netflix, semplicemente cliccando su “Impostazioni App” e successivamente su “Cancella tutti i download”. Come vi avevamo anticipato sin dall’inizio, scaricare film e serie TV da Netflix è un’operazione semplicissima e immediata: cosa aspettate? Correte immediatamente ad installare la nuova versione dell’app Netflix e a scaricare i vostri contenuti video preferiti per guardarli offline!

Conclusioni

Il tema Netflix è abbastanza ricorrente qui su OutOfBit. Ad esempio l’articolo su come scaricare i film Netflix su iPhone potrebbe fare al caso vostro. Se invece avete a disposizione una TV o un monitor ad altissima risoluzione, scoprire come guardare i video di Netflix in 4K vi tornerà sicuramente utile.

Per chi volesse realizzare un mediacenter, invece, consigliamo di leggere il nostro approfondimento sul re dello streaming Kodi, che allo stato attuale è il miglior prodotto sul mercato.

Informazioni su:
Come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline
Titolo
Come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline
Descrizione
Siete dei grandi fan di Netflix ma la connessione vi abbandona nei momenti clou? Scopriamo come scaricare i video per guardarli offline!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.