Stai leggendo
Come usare uTorrent e installarlo su Windows

Come usare uTorrent e installarlo su Windows

di Silvia Faenza4 febbraio 2017

Sicuramente ti sarai chiesto diverse volte, come usare uTorrent per ottenere il download di brani musicali, film, videoclip, giochi e libri. Segui la nostra guida e scopri come scaricare e condividere ogni tipo di file che desideri!

come usare uTorrent

pagina download uTorrent

 

Il client uTorrent rappresenta sicuramente una delle reti Peer2Peer più utilizzate al mondo, per condividere o scaricare i file che si desiderano. C’è chi lo utilizza principalmente per musica e film, ma in realtà si può accedere a tantissimi documenti differenti, una volta installato il programma sul PC. Per utilizzarlo bisogna accedere al download del file. Scopriamo come!

Come usare uTorrent: il download del client

come usare uTorrent

Le versioni gratis o a pagamento di uTorrent

Per utilizzare uTorrent, bisogna innanzi tutto avere un computer con sistema operativo Windows, Mac OS X o Linux e una connessione ad Internet, con l’Adsl e la fibra sicuramente si riesce ad ottenere dei risultati migliori. Da qualche tempo, uTorrent è disponibile anche sui sistemi Android e iOS.

Prima di dirti come usare uTorrent, cominciamo questa guida spiegandoti passo passo come accedere al download del programma sul PC.

La prima cosa che devi fare è andare sul motore di ricerca, Google o Bing, quello che preferisci, è scrivi uTorrent download, su Google, clicca il primo risultato che ti esce nella ricerca con l’indirizzo www.utorrent.com/intl/it/.

Una volta entrati in questa pagina, vedrete un pulsante arancio con sopra scritto scarica uTorrent per Windows, se dovete invece installarlo su altri sistemi operativi, al di sotto del pulsante troverete la voce Altre piattaforme. 

Scelto il sistema operativo sul quale installare il programma, cliccate per avviare l’istallazione. Una volta cliccato vi uscirà una schermata che vi chiederà quale versione di uTorrent volete scaricare.

Infatti, ad oggi esistono tre versioni differenti di uTorrent, la prima che permette il download di tutti i file, ma non prevede l’assistenza clienti, non prevede la protezione automatica contro i virus e malware, prevede la pubblicità, e non permette ne la conversione dei dati installati, ne lo streaming istantaneo dei video. Questa versione però è completamente gratuita.

Le altre due invece sono a pagamento, c’è la versione uTorrent Ad-free al prezzo di 4,99$ all’anno, dove l’unico vantaggio e non vedere la pubblicità, e infine troviamo la versione Premium a 19,95$ all’anno che invece include il pacchetto completo quindi: Assistenza, conversione dei dati, no pubblicità, streaming istantaneo e protezione contro i virus.

Una volta scelta la versione che preferisci, puoi procedere al download. 

Come installare uTorrent su Windows

come usare uTorrent

Installazione uTorrent su windows

Una volta scelta la versione per il download, procedi a scaricare il programma ci vorrà all’incirca un secondo con l’adsl. Ora si aprirà una cartella per permetterti di salvare uTorrent all’interno del PC, salvate il tutto e adesso sul desktop troverete il file nominato uTorrent.exe. 

Clicca sul file, scegli innanzi tutto la lingua nella quale lo vuoi utilizzare, dopo di ché devi attendere qualche secondo per il download dei contenuti nella lingua scelta. Effettuato il download, si aprirà una pagina che vi dirà di andare avanti nell’installazione, dunque clicca Next per due volte consecutive. 

Arriverai così al contratto di licenza del programma, scorrilo oppure leggilo, se t’interessa, dopo di che premi su I Agree e poi nuovamente due volte il pulsante next, alla fine arriverete alla configurazione del programma, non toccate nessuna spunta, e vai avanti, ti proporranno un antivirus, togliete la spunta per non installarlo. Vai avanti per l’ultima volta e uTorrent si aprirà automaticamente in una finestra. Adesso devi solo sapere come usare uTorrent per scaricare file e divertirti con le sue funzionalità. 

Come usare uTorrent: la configurazione del router

Per rispondere alla tua domanda su come usare uTorrent, dobbiamo spiegarti per prima cosa come riuscire a configurare il router in modo tale che il programma possa scaricare i file che desideri al massimo della velocità. Per riuscire a configurare il router devi vedere qual’è la porta d’ingresso che permette di accogliere la connessione.

Quindi apri uTorrent e recati sul menu a tendina in alto a sinistra alla voce opzioni, si apriranno varie voci, seleziona impostazioni e poi connessione. Una volta entrato in questa finestra troverete il valore della porta, salvalo.

Adesso apri il browser e inserisci nel campo di ricerca questo indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 in base al router ADSL che utilizzi, adesso aprirà una pagina dove dovrete inserire admin e password, se è la prima volta che effettuate l’accesso, il nome da inserire è: admin la password: admin.

Adesso potrai entrare nel pannello di configurazione del router e riuscire a configurare il dispositivo, ogni router funziona in modo differente, comunque dovrete trovare una voce che dica aggiungi applicazione, cliccare inserire il nome uTorrent e immettere manualmente la mappatura della porta, dopo di ché vai avanti, e configura la porta digitando appunto il numero che hai salvato in precedenza, adesso clicca su aggiungi per completare la configurazione del router. 

Infine, sempre su questa pagina, andate alla voce Assegna un’applicazione ad un dispositivo di rete locale, solitamente questa indicazione la trovate in basso a destra. Clicca e seleziona la voce uTorrent dal menù Applicazioni, adesso selezionate l’indirizzo IP, spunta la casella Registro e clicca il pulsante Aggiungi, per completare definitivamente il collegamento del router a uTorrent.

Come usare uTorrent: scaricare i file

come usare uTorrent

Avanzamento di un download su uTorrent

Una volta che avrai impostato il router come usare uTorrent sarà veramente molto più semplice e veloce. Per riuscire a eseguire il download dei film, file musicali ecc…che preferisci dovrai connetterti a uno dei vari motori di ricerca che ti permette di cercare i file uTorrent velocemente.

Un sito al quale puoi collegarti è Torrens.me oppure isoHunt, oppure ti consiglio di scoprire tutti i migliori siti sulla nostra guida: i migliori siti torrent 2016! Collegandoti a uno di questi due siti web, potrai andare nella sezione cerca, scrivere il nome del file del quale vuoi effettuare il download e scegliere fra uno dei risultati proposti.

Ad esempio, se cerchi un episodio dei Simpson, vai su Torrens.me poi su cerca scrivi il nome dell’episodio, la stagione o quello che più t’interessa, otterrai così vari siti ai quali accedere al file torrent, scegline uno e scorri fino al file Torrent allegato, clicca su questo e quando ti uscirà la finestra per il download clicca su Apri con uTorrent. Adesso si aprirà una finestra interna sul programma uTorrent, clicca su ok, e attendi che il programma inizi il download. In base alla connessione ci vorrà più o meno tempo, quando avrà terminato potrai vedere il tuo file e utilizzarlo come desideri. 

Una volta terminata l’installazione date una lettura approfondita alla nostra guida ai migliori siti torrent del 2016.

Informazioni su:
Come usare uTorrent e installarlo correttamente su Windows
Titolo
Come usare uTorrent e installarlo correttamente su Windows
Descrizione
Da tempo ti chiedi come usare uTorrent? Questo è uno dei migliori programmi per il download dei file, scopri come installarlo e utilizzarlo su Windows!

Riguardo al nostro autore
Silvia Faenza