Stai leggendo
Apple Campus 2, quasi pronta l’astronave voluta da Steve Jobs

Apple Campus 2, quasi pronta l’astronave voluta da Steve Jobs

di Valeria Douglas1 febbraio 2017

Apple Campus 2 sarà presto realtà: dopo quattro anni di lavori, sorgerà a pochi chilometri di distanza dalla sede storica di Cupertino.

Manca poco alla nascita dell’Apple Campus 2. Una pianificazione iniziata già prima del 2011, anche se i lavori sono effettivamente partiti nel 2013. E le prime soddisfazioni stanno arrivando. Nelle ultime settimane, infatti, la mega-struttura soprannominata “Spaceship” per la sua caratteristica forma, è passata dall’essere un cantiere a una realtà a cui mancano davvero pochi ritocchi.

Gli ultimi filmati mostrano l’Apple Campus 2 – dalla forma circolare e completamente coperto di vetri prodotti da un’azienda tedesca – senza tettoie. Attorno, si notano  sempre più zone alberate, viali e passaggi pedonali. Quanto agli edifici circostanti, ci sarà la sede della divisione “Ricerca e Sviluppo” oltre a dei pannelli solari che soddisfaranno una parte del fabbisogno di energia della struttura.

Apple si è impegnata inoltre per eliminare tutto il traffico e i parcheggi con un sistema sotterraneo di tunnel a quattro corsie. All’intero, poi, anche palestra, ristoranti e mensa per i dipendenti, oltre a un auditorium da cinquemila posti. Qui l’azienda terrà eventi privati, keynote e conferenze per la stampa e gli sviluppatori.

I due video messi online in queste ore sono stati realizzata da Matthew Roberts attraverso il drone DJI Phantom 3 Professional, e da Duncan Sinfield tramite un DJI Inspire 1 Pro.

Il Campus 2, bisogna ricordarlo, è l’ultimo progetto ideato da Steve Jobs, scomparso nell’ottobre del 2011. L’ultima apparizione pubblica del fondatore di Apple, poche settimane prima di morire, avvenne davanti al consiglio comunale di Cupertino proprio per presentare nel dettaglio il progetto poi approvato da tutti i consiglieri.

Ancora non si conosce la data ufficiale in cui Apple Campus 2 sarà attivo ma, secondo le indiscrezioni, i dipendenti cominceranno a trasferirsi tra marzo e aprile. In totale, la struttura dovrebbe accogliere almeno 13mila persone. Insomma, manca davvero poco.

Informazioni su:
Apple Campus 2, quasi pronta l'astronave voluta da Steve Jobs
Titolo
Apple Campus 2, quasi pronta l'astronave voluta da Steve Jobs
Descrizione
Apple Campus 2 sarà presto realtà: dopo quattro anni di lavori, sorgerà a pochi chilometri di distanza dalla sede storica di Cupertino.

Riguardo al nostro autore
Valeria Douglas